→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale salazariana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 718

Brano: [...]amento e nell’abrogare la Costituzione del 1912. Il nuovo governo, capeggiato dal generale Gomez Da Costa, si presentò come una dittatura guidata da un direttorio di

3 membri. La rivolta si autodefinì a carattere « nazionale » ed era del tutto priva di un programma riformatore: nata sulla spinta delle forze conservatrici e reazionarie, mirava solo a « ristabilire l’ordine » per allontanare il rischio di una soluzione di sinistra.

Dittatura salazariana

Dopo l’instaurazione del direttorio militare del 1926, vi furono alcuni tentativi di opposizione, come quel

lo organizzato il 2.2.1927 da alcuni reparti militari di tendenza repubblicana. Il direttorio reagì prontamente e in cinque giorni i rivoltosi furono arrestati.

Quantunque fallito sul piano militare, il tentativo del 2 febbraio ebbe conseguenze politiche, perché portò, aH’interno del direttorio, a una lunga crisi conclusasi con l’allontanamento di Gomez da Costa. Gli subentrò il generale Cannona (15. 4.1928).

La nomina di Carmona a presidente della Repubblica provocò un rimp[...]

[...]di organizzare uno sciopero degli operai della Marinha Grande, che però fallì. Tra gli organizzatori di questa manifestazione si distinsero alcuni giovani militanti comunisti, come Benito Goncalves e Manuel Pilar.

La reazione del regime fu durissima. Numerosi attivisti furono arrestati e internati nel famigerato campo di Tarrafal, diventato tristemente

famoso per le torture inflitte ai prigionieri politici dal P.I.D.E. (la polizia politica salazariana). L’insuccesso dello sciopero fu dovuto principalmente alla repressione governativa, ma anche alla mancanza di una efficiente organizzazione.

Nel 1934 si ebbero contro il regime di Salazar altre lotte che riproposero il problema dell’unità sindacale e politica delle sinistre, ma la realizzazione di questo obiettivo si presentava alquanto difficile, soprattutto per le diffidenze dei socialisti riformisti nei confronti del P.C.P..

Nel mese di novembre del 1935 il regime inferse un altro duro colpo alle sinistre, in particolare ai comunisti, arrestando numerosi dirigenti e simpatizzanti. T[...]

[...]diale

Nel corso del conflitto il Portogallo si mantenne neutrale, ma quando le sorti della guerra apparvero negative per le potenze dell’Asse Salazar cedette alle pressioni degli Alleati, autorizzando l’installazione di basi militari britanniche nelle isole Azzorre.

Nel dopoguerra gli Stati Uniti (nella cui orbita si inserì il Portogallo) poterono insediarsi con le loro basi militari in territorio portoghese (1951). In cambio, la dittatura salazariana ricevette sostegni economici, con investimenti e prestiti che le permisero di tenere in piedi la vacillante struttura produttiva del paese.

Gli anni Quaranta segnarono una ripresa nelle attività del P.C.P., nella cui Segreteria, insieme a Cunhal, furono eletti José Gregorio e Manuel Guedes. In quegli anni il partito fu intensamente impegnato a ricucire la propria organizzazione e a

718


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine salazariana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio de Oliveira Salazar <---Benito Goncalves <---Benito Gongalves <---Economia politica <---Gomes Da Costa <---Gomez Da Costa <---Gomez da Costa <---Il direttorio <---José Gregorio <---La rivolta <---Manuel Pilar <---Marinha Grande <---P.C.P. <---P.I.D.E. <---Seara Nova <---attivisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiano <---riformisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL