→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sadismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 126Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 173

Brano: [...]i suoi esperimenti il Clauberg uccise un altissimo numero di donne del campo. Ancora altri esperimenti, come spiegò Hoess a Norimberga, consistevano nel provocare dei cancri nell'utero delle recluse, allo scopo di studiare in esse il decorso della malattia. Un altro dei più famigerati medici del campo, il dott. Mengele, compiva invece esperimenti sui gemelli che, a questo scopo, venivano reperiti tra i deportati.

Tra le torture escogitate dal sadismo degli aguzzini, ebbe frequente applicazione la cosiddetta altalena Boger, dal nome del suo inventore, il sergente delle S.S. Wilhelm Boger (che nel 1963 sarà processato a Francoforte): il prigioniero veniva legato, per le mani e per i piedi, a due sbarre fissate al soffitto, a

una certa distanza l’una dall’altra. In questa posizione, veniva fatto dondolare nel vuoto, precisamente come il sedile di un’altalena, e frustato ogni volta che giungeva a tiro, fino alla morte (al processo di Francoforte i testi dichiararono che, chiamati da Boger per l’interrogatorio, alcuni detenuti preferirono u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 77

Brano: Deportazione, Campi di

passarono in gestione al W.V.H.A., diretto dal generale delle S.S. Oswald Pòhl, entrando così a far parte del complesso economicoindustriale delle S.S. fino al termine del conflitto.

Il singolare intreccio tra repressione politica e persecuzione razziale, tra piani di sterminio e progetti di sfruttamento economico, tra demenziale sadismo e un’amministrazione puntigliosamente attenta nel seguire le posizioni anagrafiche di milioni di detenuti, il numero degli oggetti ricuperati dalle gassazioni, la statistica quotidiana dei vivi e dei morti, divisi in gruppi e sottogruppi accuratamente registrati nei libri contabili del campo e aggiornati in qualche caso fino alla vigilia della liberazione (anche se in molti casi le statistiche furono deliberatamente falsificate dai nazisti), tuttociò rese il sistema concentrazionario tedesco un caso veramente unico nel suo genere.

Alla fine del 1943 i vari campi creati dai nazisti in Europ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 663

Brano: [...]che semplici infrazioni alle norme del campo e specialmente i

Piazzale del campo di Gries (1945)

tentativi di fuga. Molti prigionieri morirono per malattie e per la mancanza di cure e medicinali.

Sulla morte crudele di una ragazza ebrea e di un giovane friulano, di nome Pissuti, ha riferito Egidio Meneghetti (v.), che fu prigioniero nel carcere del. campo, nel suo poemetto in vernacolo veronese che si intitola Bortolo e l’ebreeta. E sul sadismo di un’aguzzina delle S.S. ha scritto, in un suo breve resoconto, Laura Conti che fu internata nel blocco delle donne.

Sia Meneghetti che la Conti si preoccupano, dopo aver denunciato le mostruose efferatezze degli aguzzini, di capire che cosa potesse essere accaduto nello spirito di costoro, per farli giungere a tale punto di aberrazione. E mentre il primo rivede quasi l’immagine prebellica e prehitleriana dei due ucraini (« piante scaessade dala gran bufera: [...] la v’à brincà la guera, buteleti, la guera che straolse e che invelena »), la seconda rievoca un momento di debolezza « umana [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 107

Brano: [...] 1942, a comandare il campo di Neuengamme fu chiamato Max Pauly, un uomo particolarmente brutale che aveva fatto le sue prime esperienze nel lager di Stutthof, presso Danzica, allestito all’unico scopo di sterminare polacchi, russi ed ebrei. Il suo più stretto collaboratore era Anton Thumann, che aveva il controllo su vari settori e perpetrò in prima persona numerosi assassini, il vice di Thumann era Willy Dreiimann, non secondo ai suoi capi per sadismo: era per lui motivo di particolare soddisfazione fungere spesso da boia.

Secondo la testimonianza di Pauly, le guardie S.S. venivano reclutate, oltre che fra cittadini tedeschi, tra gli slovacchi e gli abitanti di Danzica. Nel novembre 1942 queste guardie erano circa 600, ma aumentarono fino ad arrivare, nell'aprile

1944, a circa 2.500 fra campo centrale e kommandos esterni.

Gli « esperimenti medici »

Dall’autunno del 1942 due medici, Alfred Trzebinski e Bruno Kitti, dovevano badare alla salute dei 1214 mila detenuti del campo, quanti risultavano nell’ultimo anno.

Il compito di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 744

Brano: [...], essendosi fratturato una gamba), ai quali si erano uniti il laureando in medicina ventitreenne Lucio Martinetti (sanitario della Brigata) e l’infermiera ventenne Anna Mascheri ni che assistevano il commissario ferito.

Tra urla e percosse i prigionieri furono trascinati all'aperto. Piumati lottò disperatamente, cercando di strappare il mitra dalle mani di Fiorentini, ma venne subito abbattuto con una raffica. Covini fu ucciso con particolare sadismo dal maresciallo Amet e ugual sorte toccò a Martinelli che, cadendo sotto le raffiche, gridò « Viva i partigiani ». Anna Mascheroni venne uccisa dal milite Bellezza di Varzi che, per spregio, le scaricò in bocca un intero caricatore di mitra. Giovanni Torlasco e Fulvio Sala vennero portati nei pressi dello Staffora e, là, uccisi a lor volta.

Il colonnello Fiorentini, vantandosi dell’impresa tanto barbaramente compiuta, scrisse poi sui giornali locali che il movimento partigiano non si sarebbe più risollevato dopo il colpo infertogii, ma fu ben presto smentito dagli eventi.

A poche centin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 390

Brano: [...] romanzo l'Autrice, « senza in nul

la deflettere dai programmi della Resistenza, li ripropone in forme oblique, attraverso la descrizione dei personaggi — un'eredità della pubblicistica clandestina ove [...] la coralità del movimento di liberazione si consegue con la successione di microsequenze raffiguranti la tipologia degli uomini della brigata —, o attraverso una serie di antitesi che contrappongono alla bestialità, al rumore, al caos, al sadismo delle torture peculiari del tedeschi l'umanità, il silenzio, l'efficienza, i gesti rapidi ed essenziali dei partigiani, sbrigativi anche quando infliggono la morte. Tanto la condanna quanto l’elogio, benché inequivocabili, ricusano gli attestati patenti di esecrazione o di celebrazione, ma risaltano dalla descrizione, impassibile solo all'apparenza, dei fatti e delle situazioni, il cui giudizio di valore traspare qua e là in un aggettivo, In un avverbio, in una tessera ironica, in un commento sfumato *.

Il libro, edito da Einaudi nel 1949, è stato tradotto in quattordici lingue (ivi compre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sadismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---Storia <---antifascista <---italiani <---italiano <---A.P. <---Agraria <---Altegarde Helbe <---André Malraux <---Anglo-Normanne <---Anna Mascheroni <---Antifascisti di Trieste <---Anton Thumann <---Antonio Meiuschi <---Bad-Sassendorf <---Bellezza di Varzi <---Bibliografia <---Bremen-Blumenthal <---Bremen-Farg <---Bremen-Farge <---Bremen-Osterort-Reispott <---Bremen-Schutzenhof <---Bremen-Vegesack <---Brink Hannover <---Brunswick-Bussing <---Buna-Conti <---C.L.N. <---Carlo Del Re <---D.A.W. <---Dario Barni <---Den-Rog-Nerag <---Editori Riuniti <---Friuli in Spagna <---Giovanni Torlasco <---Giuliano Montaldo <---Gries a Mauthausen <---Gross-Fullen <---Gross-Hesepe <---Hambourg-Neuengamme <---Hannover Misburg <---Hannover Stocken <---Hannover-Limmer <---Hannover-Misburg <---Hausberge-Porta <---Hoess a Norimberga <---Il Ponte <---Il campo <---La Comune <---La Pietra <---La formazione <---La prima <---La sera <---Le S <---Le S S <---Libera Stampa <---Lord Russell <---Luigi Longo <---M.E.S.S. <---Medicina <---Meppen-Veersen <---P.S.I. <---Pier Alberto Pastorelli <---Popenbuttel-Sasel <---Psicologia <---Radio Londra <---Sandro Attanasio <---Santa Maria <---Stampa di Lugano <---Statistica <---Torre degli Alberi <---Tunon de Lara <---U.A.G. <---Villa Adriana <---Viribus Unitis <---W.V.H.A. <---West-Neessen <---Willy Dreiimann <---ariane <---biologici <---biologico <---dell'Olanda <---fascismo <---fascisti <---fisiologiche <---franchiste <---italiane <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---naziste <---nazisti <---prehitleriana <---psicologia <---simbologia <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL