→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale russiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 297

Brano: [...]sistenza e della Costituzione, al fine di realizzare nel paese una vera vita democratica con il concorso di tutte le forze progressive, dal liberalismo al comuniSmo. Dunque non soltanto una rivista di critica letteraria ma, come le precedenti, di cui riprendeva e intensificava il discorso, anche di polemica eticopolitica, di discussione dei problemi spirituali e nazionali posti dal secondo dopoguerra; una rivista “impegnata”, secondo il concetto russiano del termine già configurato nel 1919 con II tramonto del letterato.

La figura del « fascista eterno »

In uno dei suoi ultimi scritti, una conferen

za dal titolo La nascita del fascismo, tenuta nel 1961 in alcune città della Toscana per invito dei vari Comitati della Resistenza, Russo definisce la figura del « fascista eterno, che non sparisce mai, l'uomo dalla criminosa violenza, dall’ignoranza crassa, dall’ottusità mentale, piena di protervia », e pone l’origine vicina della incarnazione mussoliniana del fascismo nel nazionalismo, nel dannunzianesimo e nella guerra 191518; ma la sua[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine russiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Alberto Biggini <---Cesare De Lol <---Compagnia Genio Artieri <---Concilio di Trento <---Dal Carduccial Panzini <---Il Dal Manzoni <---La Cultura <---Manduria-Bari-Perugia <---Messina-Firenze <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Stefano di Firenze <---Storia <---Studi sul Due <---anticomunismo <---antifascista <---autoritarismo <---comunista <---dannunzianesimo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---gerarchismo <---ideologiche <---italiana <---italiano <---liberalismo <---nazionalismo <---parrocchiani <---positivismo <---siciliani <---soliniana <---storicista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL