→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ruralismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 636

Brano: [...]arà una commistione di demagogia sociale, ricatti verso gli strati dei lavoratori meno abbienti, sottile diffamazione e persuasione, il tutto sostenuto dalla più brutale violenza fisica. L’obiettivo politico della sua attività in quegli anni consisteva nel saldare in un « blocco d’ordine » le diverse frazioni della classe dominante, mettendo nello stesso tempo i braccianti contro i mezzadri e i coltivatori diretti, in nome di un vago concetto di ruralismo, di ritorno alla terra e di romanticismo economico. Targioni potè poi approfittare di tutti gli errori e delle incongruenze della politica agraria dei socialisti e dei comunisti per disgregarne le rispettive organizzazioni.

Malgrado Io stillicidio di violenze, uccisioni di dirigenti e militanti, incendi e devastazioni di sedi democratiche che anche nel Pistoiese continuarono per tutto il 1921 e nel 1922, fino alla proclamazione dello sciopero legalitario, poi fallito, la struttura portante del movimento operaio locale resisterà all’offensiva fascista meglio che in altre zone. Le spedizioni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 124

Brano: [...]

Le fasi della ricerca storiografica sono state in proposito diverse. Esse, pur avendo risentito delle contingenze politiche, sono state percorse soprattutto dai grandi cambiamenti sociali iniziati sul finire degli anni Cinquanta e sviluppatisi soprattutto nel decennio Sessanta. Prima di questi cambiamenti, la storiografia antifascista non aveva nutrito dubbi sull'asserzione che la maggioranza delle popolazioni rurali, già diffidente verso il ruralismo di Mussolini e tendente a restare il più possibile estranea a una chiara professione di fascismo, avesse parteggiato per i “ribelli”.

Fra il 1945 e il 1960 erano però stati pubblicati documenti e memoriali di comandanti e combattenti che avevano rivelato l'esistenza di ostilità, anche aperte, da parte di contadini, soprattutto là dove prevalevano i piccoli proprietari. Le pagine entusiastiche di Salvemini e di Battaglia sul coinvolgimento dei contadini in una politica “collettiva” come fatto nuovo nella storia italiana erano state in parte controbilanciate dal richiamo ai profitti del mer [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 119

Brano: [...]n la Germania nazista e (spinta decisiva) dopo le leggi razziali del 1938.

Il fuoco, del resto, veniva tenuto acceso dagli strati intellettuali rimasti fedeli a Benedetto Croce (v.) ; fra gli operai, di là dal malcontento per la riduzione dei salari (il 20% effettivo nel ventennio), costituivano un richiamo le azioni coraggiose dei giellisti e degli anarchici e la presenza di comunisti nelle fabbriche; fra i contadini destavano diffidenza il “ruralismo” troppo scopertamente truffaldino del Regime e le costose e inefficienti bonifiche (v. Paludi pontine).

Più in generale, mentre il duce proclamava il ritorno dell'impero, « dopo 19 secoli », sui « colli fatali » di Roma, la presenza di oltre 4.000 volontari antifascisti di varia fede politica in Spagna contro Franco non era ignota. Dal marzo 1937, della vittoria conseguita a Guadalajara (v.) dagli italiani antifascisti appartenenti alle Brigate Internazionali parlarono non solo i reduci delle formazioni costrette in gran parte ad andare a battersi per il fascismo spagnolo, ma lo stesso Mus[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ruralismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---Fisica <---P.S.I. <---Scienze <---Scienze sociali <---Storia <---Storiografia <---antifascismo <---comunisti <---fascista <---fasciste <---italiana <---socialisti <---Agraria <---Arditi del popolo <---Baldi-Papini <---C.G.T. <---Cavour a Mussolini <---D.C. <---Enrico Spinelli <---Giovanni De Maria <---Gran Bretagna <---Guglielmo Bicci <---Il Popolo <---Il Popolo Pistoiese <---In sostanza <---La cultura <---Luigi Sturzo <---Operai e contadini <---P.C.I. <---Pistoia Ja <---Poggio a Caiano <---Pratica <---Psicologia <---Retorica <---San Giorgio <---Santa Caterina <---Scienze umane <---Spartaco Lavagnini <---U.S.A. <---antifascista <---antropologia <---astensionismo <---comunista <---contraccambiano <---d'Italia <---economista <---estremismo <---giellisti <---italiani <---massimalista <---massimalisti <---metodologico <---mussoliniano <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---naziste <---psicologia <---romanticismo <---socialismo <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL