→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale rischiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 742Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 743

Brano: [...]partigiani, nel senso di disciplinarne e organizzarne le forze in modo da preservarli da fine prematura, e con l’obiettivo di inquadrarli al momento opportuno nei piani strategici dell’esercito britannico.

Questa tendenza a impedire la piena utilizzazione dei movimenti di resistenza risultava nell'agosto 1941 anche dalle parole del ministro britannico Dalton, il quale esortava i partigiani jugoslavi a evitare « operazioni troppo ambiziose che rischiano di provocare una severa repressione ».

Da parte americana non si faceva invece distinzione fra appoggio al movimento resistenziale e servizio spionistico; spesso quest’ultimo costituiva anzi lo scopo principale dell’attività delle missioni. Nell’O.S.S. avevano infatti un ruolo rilevante i gruppi della Secret Intelligence, che svolgevano l’attività di spionaggio al di là delle linee nemiche. Questi nuclei di informatori erano assecondati dagli uomini della Special Operations (collegati direttamente con l’esercito e aventi la funzione di compiere atti di sabotaggio) e dagli Operational Group[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 218

Brano: [...]ontale del nemico. Una pattuglia, di cui faqno parte un carabiniere, Bertona e Dante è mandata in perlustrazione verso Bagnolo: elle 10,30 vedono nella piana sottostante distendersi a raggiera le formazioni tedesche che si accingono a salire a piedi verso la montagna, dopo aver messo Bagnolo a ferro e a fuoco. Verso le 11 i nazisti raggiungono i pressi della Bertona: il commissario Pietri e Genova, che si sono trattenuti per recuperare i viveri, rischiano di essere fatti prigionieri. Accortosene, il vicecomandante Romanino scende dalla Prabina con la mitragliatrice e con forti raffiche protegge la loro ritirata. Su, alla Prabina, un ventunenne, Monetti, è alla . mitragliatrice; accanto a lui Venturelli, di diciannove anni, pronto a fornirgli le munizioni; tutti gli uomini sono appostati in posizione di sparo. Verso le 11,30 Monetti scorge un gruppo di tedeschi che, ignari d’essere sotto il tiro, salgono allo scoperto. Nell’attimo in cui Monetti sta per aprire il fuoco, il comandante Petralia lo ferma: "Aspetta, ne arrivano altri ”. Il prato so[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rischiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascisti <---Alessandro Teagno <---Aristide Carboni <---Arnaldo Storchi <---Baiano di Spoleto <---Brigate nere <---Carlo Boccardi <---Carlo For <---Elio Sesenna <---Emilio Mattioli <---Forte San Leonardo <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Guglielmo Vittorio <---Guido Signo <---I Divisione Garibaldi <---Le S <---Le S S <---Leonardo di Verona <---Luigi Paolo Brandolisio <---Malingri di Bagnolo <---Matteo De Bona <---O.S.S. <---Ottorino Vecchi <---Primo Malaguti <---Questa tendenza <---Raggruppamento Garibaldi Cuneese <---S.A.P. <---S.F. <---S.O.E. <---S.S. <---San Michele <---Special Forces <---Special Operations Executive <---Trovatosi nel Forte <---Umberto Vitiello <---Un anno dopo <---badogliane <---comunista <---italiana <---italiani <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---paracadutismo <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---siciliano <---volteggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL