→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale rifugiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 73Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 611

Brano: [...] repubblicano della Catalogna ottomila perdite. A Natale partirà l’offensiva finale.

L’attacco, appoggiato dal l’aviazione, determina due teste di ponte, create con rapidi sbarchi grazie alle colonne motorizzate: è un nuovo tipo di guerra. All’esercito repubblicano, colto di sorpresa e a corto di munizioni, non resta che arretrare o essere circondato. Il 26.1.1939 cade Barcellona. In febbraio termina la campagna e quattrocentomila profughi si rifugiano in Francia. Ormai solo i comunisti spingono il governo a continuare la lotta. Contro di loro a Madrid si forma una giunta che vuole negoziare la resa, ma superare l’opposizione comunista fa perdere parecchi giorni. Franco può far occupare Madrid il 28.3.1939. La guerra era finita» (Vilar).

La Repubblica (dal 10.8.1936 ne era presidente Manuel Azana) di fronte all’aggressione franchista non seppe dare una risposta militare immediata né seppe creare in tempi rapidi un nuovo esercito da sostituire al vecchio che era stato disarticolato e decapitato dalla rivolta militare. Se la risposta spont[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 560

Brano: [...] regista ha saputo ricostruire con buon vigore l’insurrezione popolare di Napoli.

Due lettere anonime porta la firma di Mario Camerini; la Resistenza tra gruppi di operai romani è vista attraverso una galleria di tipi che si muovono al di fuori di una precisa drammatizzazione storica. A volte il racconto è sciolto e piacevole, ma manca ogni forza poetica o epica tragicità.

Un giorno nella vita è di Alessandro Blasetti. I suoi partigiani si rifugiano in un convento di suore che vengono poi trucidate dai tedeschi. Il film contiene un generico messaggio contro la violenza e una disposizione pacifista; concepito in termini spettacolari, rappresenta un tentativo di forzare entro schemi tradizionali la tematica neorealistica.

Il corriere di ferro, di Francesco Zavatta, può rientrare nello stesso ^discorso. Anche qui le vicende di un capo partigiano, di un pilota americano e di una ragazza costituiscono I nodi di un racconto che solo epidermicamente si inquadra nel periodo della lotta di liberazione.

Pian delle stelle, di Giorgio Ferroni,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rifugiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---antifascista <---fascismo <---italiano <---Alessandro Bla <---C.N.T. <---Carmine Gallone <---Colonna Rosselli <---Dolores Ibérruri <---E.I.A.R. <---F.A.I. <---Francesco Zavatta <---G.A.P. <---Gianfranco De Bosio <---Giorgio Ferroni <---Giorni di gloria <---In maggio <---La Repubblica <---La difesa <---La guerra <---La prima <---Mario Camerini <---Oggi in Spagna <---P.O.U.M. <---Poetica <---Resistenza nel Lazio <---Storia <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---eroismo <---fascismi <---fascista <---fascisti <---franchista <---giana <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---isti <---italiana <---nazismo <---nazista <---nazisti <---pacifista <---poumisti <---rosselliniani <---socialisti <---terrorista <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL