→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale rhodesiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 67Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 334

Brano: [...], si può dire che gli annuali incontri al vertice hanno riflesso con grande tempestività

Conferenza preparatoria dell’unità africana, svoltasi ad Accra (Ghana) I '8.12.1958

le aspirazioni, i drammi, i conflitti che hanno agitato l’Africa dal 1963 in poi.

Settembre 1964: il terzo incontro straordinario dei ministri degli Esteri esamina la situazione congolese. Novembre 1966: il terzo vertice, tenutosi ad Addis Abeba, affronta il problema rhodesiano e la controversia EtiopiaSomalia.

Settembre 1967\ al quarto vertice dell’O.U.A., svoltosi a Kinshasa, la discussione si concentra sul conflitto interno in Nigeria (tentativo secessionista nel Biafra) e sulla disputa SomaliaKenia.

Giugno 1972: il nono vertice di Rabat ribadisce la condanna della politica israeliana e delle repressioni nelle colonie portoghesi.

Gennaio 1974: si tiene un importante incontro tra l’O.U.A. e l'Organizzazione dei paesi arabi esportatori di petrolio (O.A.P.E.C.). Gennaio 1975: il Comitato dell’O.U.A. di sostegno ai movimenti di liberazione appoggia Botswana,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 456

Brano: [...]nale e della decisione deH’O.N.U., all’interno del paese le organizzazioni clandestine della Z.A.P.U. e della Z.A.N.U. passarono alla lotta armata con il sostegno dell’U.R.S.S., della Cina, dell’Egitto di Nasser e dell'Algeria di Ben BellaBoumédienne, mentre Zambia, Tanzania e, dopo la vittoria del Frelimo, anche il Mozambico fornivano basi di appoggio ai guerriglieri.

La risposta del governo dittatoriale di Smith fu molto dura: l’esercito sudrhodesiano, comandato dal generale Walls, mise a ferro e fuoco i territori che ospitavano la guerriglia, compiendo bombardamenti indiscriminati contro la popolazione civile e sanguinose spedizioni punitive. Nel corso della guerra di liberazione caddero, assassinati dai razzisti, noti capi africani come Moyo, Chitepo e, si ritiene, anche Tongogara.

Secondo i dati forniti dalla Salvation Army (l’Esercito della Salvezza, una setta religiosa protestante anglosassone), le conseguenze delle repressioni furono: 27.000 africani uccisi, 270.000 feriti, 10.000 mutilati,

850.000 rimasti senza tetto. Inoltre,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 719

Brano: [...] avrebbero potuto sfruttare i lavoratori africani come forzalavoro a buon mercato senza le riserve, i ghetti e le leggi razziali.

La rivoluzione mineraria e quella industriale svilupparono le forze produttive, ma questo sviluppo indusse

i colonialisti a retribalizzare la popolazione oppressa, ad aumentare la discriminazione razziale e la se

gregazione. L’apartheid non risale al 1948, bensì, nella sua forma moderna, al tardo imperialismo rhodesiano del XIX secolo. L’apartheid del secondo dopoguerra costituisce soltanto l’ultimo capitolo di una lunga storia di intensificazione del razzismo, spesso mascherata da una “cosmesi” antisegregazionista (in qualche parco, nelle biblioteche, nelle società sportive, negli alberghi a cinque stelle, negli aerei).

I primi ghetti risalgono a una legge del 1803, varata dai due commissari olandesi che simpatizzavano per la Rivoluzione francese, Janssens e de Mist; la legge del “pass” (sulla circolazione degli africani) fu varata nel 1808 dal governatore Caledon; le riserve risalgono alla politica mess[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rhodesiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---razzista <---razzisti <---secessionista <---African Peoples <---Araba Democratica <---C.A.F. <---C.J. <---Cedi Rhodes <---Germania in Namibia <---Gran Bretagna <---I.R.I. <---O.A.P.E.C. <---O.N.U. <---O.U.A. <---Pratica <---Repubblica Araba Democratica del Sahara <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Rhodesian Front <---Salvation Army <---Shepstone del Natal <---South-Africa <---Storia <---Trattato di Amiens <---U.R.S.S. <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zimbabwe African National Union <---Zimbabwe African Peoples Union <---abolizionista <---antisegregazionista <---capistalisti <---capitalista <---collaborazionisti <---colonialismi <---colonialismo <---colonialiste <---colonialisti <---comuniste <---comunisti <---d'America <---dell'Algeria <---dell'Unione <---fascisti <---imperialismo <---indiane <---indiani <---israeliana <---italiane <---nazista <---naziste <---nazisti <---razzismo <---razziste <---rhodesiani <---socialisti <---terrorismo <---wesleyiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL