→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale quiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 51

Brano: Terracini, Umberto

quiste e posizioni di potere. Le elezioni amministrative del marzo 1946 videro una netta affermazione delle organizzazioni politiche di sinistra, che riuscirono così a conquistare l'amministrazione comunale e quella provinciale. Analogo successo i partiti operai lo ottennero nelle elezioni politiche del giugno 1946. Nella provincia di Terni si ebbe anche una schiacciante vittoria dello schieramento repubblicano in occasione del referendum istituzionale: 82.860 voti contro 31.536 (nel capoluogo 34.397 contro 9.523).

Sul versante sindacale si ottenne che l’esponente socialista Tito Oro Nobili venis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 528

Brano: [...]izzatrice e all’apertura del fascismo verso forze non organicamente legate alla proprietà terriera (gruppi industriali e alta finanza).

A partire dal 1923, mentre il fascismo conquistava le amministrazioni locali, nelle campagne andava avanti senza soste un processo di restaurazione contrattuale che restituì al padronato le posizioni perdute neH’immediato dopoguerra, fino a che il patto colonico dei 1927 non annullò tutte le più importanti conquiste contadine.

Lotta antifascista clandestina

Dal 1924, dopo la crisi Matteotti, gli oppositori del regime fascista si trovarono dispersi; alcuni emigrarono in altre città (soprattutto a Roma), altri all’estero: si vedano i casi del deputato Pietro Farini, massimalista serratiano divenuto comunista nel 1924 ed emigrato in U.R.S.S. alla fine del 1926; e di Armando Fedeli (v.), maggiore esponente comunista della provincia, membro del Comitato centrale del Partito e segretario della Federazione giovanile comunista romana, anch’egli rifugiatosi a Mosca.

Una rete comunista clandestina estesa [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine quiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---Adele Segre <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Città di Castello <---Comitato centrale <---Edmondo De Amicis <---Facoltà di Scienze Politiche <---Francesco Innamorati <---Giacomina Nenci <---Giampaolo Gallo <---Ordine Nuovo <---Principi di Solidarietà Umana <---Scienze <---Scienze Politiche <---Scienze politiche <---Sergio Bovini <---Soccorso rosso <---Solidarietà Umana <---Storia <---Terni fra Otto <---Tipografia Sociale di Perugia <---Tito Oro Nobili <---U.R.S.S. <---antifascisti <---antimilitarista <---comuniste <---fascista <---fasciste <---italiano <---lista <---massimalista <---massimalisti <---novisti <---opportunismo <---riformista <---riformisti <---serratiano <---socialiste <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL