→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale quietismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 47Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 227

Brano: [...] un'operazione burocratica e verticistica. Alcune categorie (come i ferrovieri) contestarono infatti l’accordo, confermando quelle diffuse divergenze di fondo nei confronti della linea confederale, un fenomeno che diverrà abituale in futuro. Nel 1912, a Milano, nascerà l’U.S.I. (v. Unione sindacale italiana) che porterà a termine, nel Nord, l’abortito tentativo romano di scissione.

Il fronte del malcontento si estendeva, mentre i critici del “quietismo” socialista si moltiplicavano. Tra gli altri, a Roma, l’ex dirigente del movimento giovanile Paolo Orano, nella rivista La Lupa, polemizzava contro l’abbandono della lotta di classe, i « bramini del socialismo, il blocchismo ». Nel congresso socialista del Lazio (2.10.1911) gli intransigenti schiacciarono i riformisti (con 732 voti contro 15 e 69 astensioni), denunciando il fallimento della « partecipazione al potere » e l’incompatibilità « dell’appoggio al governo con ogni vera azione socialista ». La decisione segnerà il destino dell’operazione Nathan e prefigurerà lo stesso futuro del part[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 416

Brano: [...]nelle condizioni che sono imposte dalla condizione stagionale. Queste condizioni sono difficili, ma l’eroismo e lo spirito di sacrificio dei nostri vittoriosi partigiani sono superiori ad ogni elogio ».

I temi della lotta, dell’unità e del legame tra popolo e combattenti vennero ancora compendiati nell'ultimo numero che precedette la Liberazione (marzo 1945). Nell'articolo « Salviamo Bologna », tra l’altro si legge: « Contro i predicatori del quietismo per evitare... il peggio; contro chi si maschera di quel falso umanitarismo che inorridisce quando la giustizia cade inesorabile sui nemici, i traditori e le spie e si limita a sospirare quando si trucidano Patrioti e popolo;

contro coloro che spacciano ricette per uscire indenni dalla nostra tragica situazione, suggerendo patteggiamenti e compromessi; contro tutti coloro che ancora diffondono la storiella del l’andata pacifica dei tedeschi e dei briganti neri da Bologna [...] Fronte Patriottico e popolo debbono aumentare la vigilanza, debbono assumere una netta posizione di lotta [...].
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine quietismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Angiolo Cabrini <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comitato di Liberazione <---Domenico Chiaramello <---Enrico Ferri <---Giulio Miceti <---Il popolo <---La Resistenza a Bologna <---La lotta <---La storia <---Leonida Bissolati <---Liberazione Nazionale Provinciale <---Lotte Nuove <---Nicola Cavallo <---Ordine Nuovo <---Partito di Ricostruzione <---Settimana rossa <---Sezioni di Cuneo <---Storia <---Storia di Bologna <---U.S.I. <---Umberto I <---anticollaborazionista <---artigiani <---attesismo <---attivismo <---blocchismo <---capitalisti <---ceramisti <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---eroismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gassisti <---interventismo <---italiana <---massimalisti <---movimentismo <---nazifascisti <---sindacalisti <---socialiste <---spacciano <---squadristi <---tripolismo <---umanitarismo <---zifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL