→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale qualunquista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 135Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 428

Brano: [...]de del P.C.F. con scritte di protesta per l’arresto del segretario del partito Jacques Duclos, fermato dalla polizia per le agitazioni contro l'arrivo del generale americano Ridgway (Parigi, 26.5.1952)

lioni 600.000 voti e 151 seggi. Gua* dagnarono voti anche la S.F.I.O., i radicali e i radicalsocialisti uniti nella coalizione detta del Fronte repubblicano (costituita per iniziativa di MendèsFrance) t mentre le destre crollarono. Il movimento qualunquista di Poujade raccolse in quest’occasione 2.500.000 voti che esprimevano tutto il malcontento e la ribellione dei piccoli produttori e commercianti contro la prolungata instabilità economica del paese. Due anni prima, il clamoroso insuccesso del partito gollista alle elezioni amministrative del 1953, aveva indotto il generale De Gaulle a ritirarsi dalla scena politica in attesa di tempi migliori.

Il crollo della Quarta Repubblica

La proposta del P.C.F. al Fronte repubblicano di formare un governo di coalizione per risolvere mediante trattative la questione dell’Algeria (v.), divenuta gravi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 286

Brano: [...]La guerra continua ». In tal modo si riaffacciava alla scena politica uno dei più emblematici personaggi del « liberalismo » opportunista e retorico dell’Italia avanti la « marcia su Roma ».

All’indomani deH’armistizio dell’8.9.

1943 Orlando, inseritosi nelle combinazioni politiche del Sud liberato, fu designato ministro della Guerra nel gabinetto Badoglio dei

22.4.1944. Monarchico e non del tutto alieno da simpatie verso il movimento « qualunquista » del commediografo Guglielmo Giannini, venne deputato alla Costituente, eletto nella lista della « Unione Democratica Nazionale » in cui comparve a fianco di Benedetto Croce, Ivanoe Bonomi e Francesco Saverio Nitti tra i nomi dì richiamo. In predicato per la Presidenza provvisoria della Repubblica, il suo nome venne scartato per l'opposizione delle sinistre. Nel 1947 Alcide De Gasperi e la Democrazia cristiana fecero invece cadere con un veto drastico la sua candidatura alla presidenza del Consiglio. Successivamente Orlando fu tra gli oppositori della ratifica del Trattato di pace da parte d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 442

Brano: [...]ndipendentista siciliano democratico repubblicano, guidato dal partinicese Antonio Varvaro.

Dal 1946 al 1947 avvenne la scissione dal M.I.S. (Movimento per l’indi pendenza siciliana) di Andrea Finocchiaro Aprile, comportando un clamoroso successo alle elezioni regionali del 20.4.1947, nelle quali il M.I.S.D.R. si affermò localmente co\

Primo Maggio a Portella della Ginestra (1948)

me primo partito, seguito dal Blocco democraticoliberale qualunquista e dalla Democrazia cristiana. Che queste elezioni rappresentassero a Partinico una vittoria popolare (in una Sicilia che aveva visto la vittoria del Blocco del popolo), è tuttavia molto discutibile, pur nulla togliendo alla presenza democratica di Varvaro.

Il Blocco del popolo, che a Partinico raccoglieva socialisti e comunisti, subì infatti un crollo notevole anche rispetto alle precedenti comunali del 27.10.1946, durante le quali l’astensionismo separatista aveva causato la mancanza di affluenza alle urne del 65% degli elettori. C’era, occorre dire, in quella situazione una mancanza comp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 86

Brano: [...]itica vengono, nella teoria e nella pratica, a corrompersi. È però incompetente a determinare dogmaticamente se questi fini debbano raggiungersi attraverso la monarchia assoluta o quella costituzionale, la libertà politica o l’autocrazia, la libera concorrenza o il controllo economico, la socializzazione o meno dei mezzi di produzione, e via dicendo ».

Altre frange minori avevano sposato posizioni conservatrici, di area liberale, monarchica o qualunquista, ma furono assolutamente irrilevanti dal punto di vista politico, come il referendum del 2.6.1946 dimostrò in pieno.

86



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 353

Brano: [...]della regione, dal 2 al 4.1.1944 si svol

se a San Severo il 5° Congresso provinciale del P.C.I., dal quale sorse la ricostituita Federazione comunista di Foggia. Nelle elezioni amministrative del 7.4.1946, le prime dopo la fine della guerra, i comunisti ottennero la maggioranza assoluta, con 23 consiglieri eletti; risultato che trovò conferma nelle successive elezioni per la Costituente.

Nei mesi successivi, la costituzione di un sindacato qualunquista, organizzato dalla destra per spezzare l’unità dei lavoratori di San Severo, portò alla proclamazione di uno sciopero generale che si protrasse per 3 giorni. Nel corso delle manifestazioni si ebbero tumulti con diversi feriti e, alla fine, la forza pubblica arrestò una ventina di scioperanti, denunciandone 150.

Nelle elezioni politiche del 18.4.1948 le forze della sinistra uscirono sconfitte e, da quel momento, la reazione poliziesca divenne sempre più dura: nel maggio 1949, in seguito a uno “sciopero a rovescio” protrattosi per più giorni, si ebbero 30 arresti. Altri arresti seguirono nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine qualunquista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---comunisti <---antifascista <---cristiana <---fascismo <---socialisti <---De Gasperi <---P.C.I. <---Storia <---A.M.G.O.T. <---Alcide De Gasperi <---Alexandre Werth <---Andrea Finocchiaro Aprile <---Antonio Cavalli <---Antonio De Ambrosio <---Antonio Di Dio <---Antonio Varvaro <---Badia di Sulmona <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Ciro Del Forno <---Congresso di Livorno <---D.C. <---Dalla Terza <---De Gasparì <---Di Dio <---Diplomatica <---Diritto <---Emanuele III <---F.T.P. <---Fiamme Verdi <---Francesco Savarino <---Giuseppe Morosini <---Henri Michel <---Henri Noguères <---Il dramma <---Ivanoe Bonomi <---Jacques Soustelle <---Jean Cassou <---La Chiesa <---La Repubblica <---La guerra <---La lotta <---Le Parti <---Leone Mucci <---Les F <---Les F T <---Louis Aragon <---M.I.S. <---M.I.S.D.R. <---Maggio a Portella <---Marc Bloch <---Maurice Bourgès Maunoury <---Mendès-France <---Michele Del Vicario <---P.C. <---P.C.F. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Paul Eluard <---Pietro Speciale <---Pio XII <---Pratica <---Primo Maggio <---Repubblica Coty <---Roma di Nerone <---S.F.I.O. <---Santa Croce <---Sistematica <---Unione Democratica Nazionale <---Uys Krige <---Vincenzo Lo Iacono <---Vincenzo Tota <---Vittorio Emanuele <---Willi Graf <---agnosticismo <---antidemocristiana <---antifascismo <---antifascisti <---astensionismo <---banditismo <---communiste <---comunista <---comuniste <---costituzionalismo <---cristiano <---democristiano <---fasciste <---federalista <---gollismo <---gollista <---ideologia <---ideologica <---indipendentismo <---indipendentista <---italiana <---liberalismo <---lista <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---oltranzisti <---opportunista <---orlandiani <---pacifista <---paracadutisti <---prefascista <---razzista <---riani <---separatismo <---separatista <---servilismo <---siciliana <---sicilianista <---siciliano <---socialismo <---socialista <---sonniniana <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL