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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale psicanalista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Remo Ceserani su Francesco Orlando, freudiano del «misanthrope» e due scritti teorici, Torino, Einaudi, 1979, pp. 248 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ltro rigoroso è applicato anche alle proposte di Lacan, presenti certo sia nel saggio sulla Phèdre sia in questo sul Misanthrope, ma anche sottoposte a un severo vaglio critico e respinte nelle loro aspirazioni astoriche e universalistiche (per esempio, alle pp. 108, 151, 21620, 231244). Un'indicazione nuova e interessante, inoltre, si trova nell'integrazione all'intervista del 1977 e nelle note a questo volume: il rimando al grosso lavoro dello psicanalista cileno Ignacio Matte Blanco, che ha concentrato i suoi interessi e utilizzato la sua preparazione logicomatematica nello studio dell'inconscio freudiano, della sua estraneità a ogni topografia spaziotemporale e a ogni logica fondata sul principio di contraddizione, ma anche dei suoi rapporti dinamici con i processi mentali consci (I. Matte Blanco, The Unconscious as Infinite Sets. An Essay in BiLogic, London, Duckworth, 1975).
Quello che fa, secondo me, di Orlando una guida sicura e preziosa nella difficile
RECENSIONI 355
esplorazione del terreno comune fra psicanalisi e letteratura è non [...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]entimenti e intenzioni supposte, nell’incantesimo Cuna lo sciamano si riplasma per la malata nei modi del mito narrato, e diventa — parlando in simboli — l’eroe e il protagonista del conflitto, che la malata sperimenta a mezza strada fra mondo organico e mondo psichico. LéviStrauss non manca tuttavia di notare che questa ultima differenza si attenua quando si tengono presenti le tecniche di Desoille e di Mme Sechehaye (30).

È probabile che un psicanalista considererà come superficiali e ancora senza sufficiente base documentaria questi tentativi di stabilire un rapporto fra il « passo indietro » connesso alla iterazione rituale di un mito e il « passo indietro » che conduce alla abreazione nel senso psicoanalitico del termine : e del resto anche l’etnologo e lo storico delle religioni possono dal loro proprio punto di vista avanzare a questo proposito al
(28) Op. cit.f p. 218.

(29) Op. cit.j p. 219.

(30) Op. citp. 218 sg.MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ MODERNA

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cune riserve. Tuttavia non c’è dubbio che tale rapporto fra nesso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine psicanalista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Freud <---Logica <--- <---Pratica <---Psicanalisi <---Psicologia <---Sociologia <---Storia <---Storiografia <---antropologia <---antropologica <---biologica <---freudiana <---freudiano <---ideologia <---ideologie <---imperialismo <---italiana <---italiane <---marxismo <---marxista <---psicologia <---psicologica <---siano <---sociologia <---Abenlandes <---Achilpa <---Ad Cor <---Aion <---Alchemie <---Alchemìe <---Aliud <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---An Essay <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Appendice <---Arien <---Arnold Hauser <---Arts <---Astrolabio <---Aujsàtze <---Bachtin <---Basta <---Beitràge <---Bewusstseins <---Bi-Logic <---Bibliografia <---Biologia <---Biute <---Bortolo Tommaso <---Breslau <---Butterfield <---Butterfield H <---Caillois <---Canon Missae <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Cedric Whitman <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Christian Under <---Christianity <---Christus <---Civiltà Cattolica <---Ciò <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Così <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Célimène <---D'Andrea <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Dante Della Terza <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---De Angelis <---De Sanctis <---Dead <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Sandmann <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Diego Carpitella <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Don Giovanni <---Dos Heilige <---Duckworth <---Duomo di Colonia <---Edgar Dacqué <---Egitto <---Einfiihrung <---Elio Benevelli <---Endzeit <---Energeti <---Enrico De Angelis <---Eranos Jahrbuch <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Estetica <---Etica <---Etnologia <---Evangelischen Theologie <---Faliud <---Fassò <---Fenichel <---Fenomenologia <---Feuerbach-Marx <---Folklore <---Formen <---Forschung <---Francia <---Frazer <---Friedrich Nietzsche <---Frobenius <---Frye <---Fubini <---Fuerbach <---Ganz <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gestcdtungen <---Giorgio Sorel <---Giornale storico della letteratura italiana <---Già <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Grosse Mutter <---Guillermo Haya <---Gusdorf <---Gòttlichen <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Henry Wasser <---Hiob <---History <---Hoffmann <---Holmer <---Hommel <---Hostie <---Hyman <---Hòlscher <---Ignacio Matte Blanco <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Infinite Sets <---Inghilterra <---Irrationale <---Italian Studies <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jung <---Jungs <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Harrison <---Langweile <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leo Marx <---Leone Bruschwicg <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Librioggi <---Linguistica <---Lommel <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lukács <---Lukács de La <---Lustprinzips <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma in Jung <---Machelard <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Mario Fubini <---Marlé <---Marx <---Max Mùl <---Meccanica <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mesopotamia <---Metafisica <---Mi pare <---Miegge <---Miinchen <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Mircea Eliade <---Misanthrope <---Mith <---Mme Sechehaye <---Mondo Magico <---Montreal <---Motti <---Motto <---Munchen <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie 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