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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale proustiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...], tornando a Maria, in piú di un tratto del rapporto della Romano con il figlio, è contenuto l'embrione di quelle che saranno Le parole tra noi leggère.
Periodo non nuovo dunque, ma se non nuovo, piú deciso, piú fermo; in una parola: maturo. Quello in cui lo scrittore è finalmente consapevole di avere trovato la sua strada e insieme il « modo » esatto di percorrerla, senza piú perplessità. Comincia propriamente dalla Penombra il personale e non proustiano, nonostante il titolo, « rimemorare metodico » della Romano. In lei, nonostante la passione, la memoria non ha urgenze, si dispone con un ritmo grave, si modula per adagi, è pausata, respira. È il caso di appellarci a Barthes quando parla dei momenti in cui è preso dalla voglia improvvisa di ricordare: « In quei momenti non c'è occupazione che mi trattenga, interrompo tutto, mi butto sul letto e rivedo e sento ancora le scene, gli odori, i sapori del passato, le luci, i volti » (Prefazione a Jean Daniel, Memoria al presente, Milano, Spirali, p. 9) 5.
Ebbene, c'è curiosamente un letto anche n[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]o passato che il mio spirito non avrebbe mai dovuto dimenticare, mi ricordavano il lume da notte in cristallo di Boemia, a forma d'urna, sospeso al soffitto mediante catenelle, il camino in marmo di Sienne nella mia camera da letto di Cambray, presso i nonni, nei giorni lontani che in quel momento immaginavo attuali senza rappresentarmeli con esattezza, e che avrei rivisto meglio subito dopo, una volta completamente sveglio.
Ora mentre nel tema proustiano dello smarrimento al risveglio viene finemente descritta la ripresa di sé e del mondo — il che
testimonia una duplice risoluzione del rischio della crisi, cioè la risoluzione conseguita al risveglio e quella dell'artista " che, ram
memorando tale risoluzione, la esprime con letteraria finezza — nel vissuto delirante di mutamento che inaugura l'accadere psicotico il dramma appare svolgersi con segno opposto, poiché a partire dal normale rapporto di veglia di un mondo variamente operabile comincia a destrutturarsi, contro ogni tentativo di ripresa, lo stesso orizzonte mondano dell'operare. Lo[...]



da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]àvis, coiffées de la capeline Kate Greenaway’. O le schede rianimate su Raffaelli, su Vuillard, su Roussel;

o il passo quasi divinante su Gustave Moreau: ‘C’est chez lui, croiraiton, dans son atmosphère, qu’à l’amour de la nature, aux sentiments simples qui inspirèrent Gorot et les impressionnistes, se substitue la spéculation esthétique comme condition de l’oeuvre picturale congue en vase clos’. E non sono già, codesti, riflessi del ‘metodo’ proustiano?

O, mi si consenta, vagando in una zona più antica e in apparenza meno ricuperabile, di rileggere questa atmosfera del gotico morente in Lombardia: CI1 gusto più antico, eppur duro a morire, la singolare poetica « che i Melanesi accampa » ancora verso il 1460 ed oltre, sembrano il trionfo di una lussuosa follia profana. « Qua se sfogia et triumpha cum recami de perle ». Si fanno perfino ritratti ai cani delle mute ducali (« retrato d’un cane giamato Bareta »). Tutto il cosmo pare volersi ridurre, depresso, entro la breve doga dorata di una carta da tarocco. Negli affreschi dei castelli la [...]



da Appunti-Libri. r.l.[appunti di] Thadee Natanson, Peints à leur tour, Paris, Albin Michel, 1949 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]e vous. Vous trouviez toujours qu’on en parlait trop. Aujourd’hui c’est pour rester avec vous davantage. D’un peu près... Moi aussi j’ai voulu m’approcher à mon tour de vousaussi près que possible. Ne vous reculez pas. Laissezvous faire. N ne nous sommes pas embrassés si souvent.5 Un’obiezione facile sull’opportunità dei molti ritratti di gente p minuta, Bernard, Besnard, ecc., è subito confutabile quando si r che il metodo del libro è quello, proustiano, della completa ricosti di un ambiente; e s’è già detto della capacità di graduazione. La st delPatmosfera era quella. E c’è da chiedersi persino se molti rit come quelli di Redon, di Roussel, di Vallotton, di Couturier, di e persino di tipi eterocliti e in margine come Maze, Mouclier, d’altri ancora non torneranno utili di tempo in tempo. Perchè il certamente, durerà. r. L


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine proustiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Storia <---italiano <---Bibliografia <---Così <---Filosofia <---Logica <---Mallarmé <---Manet <---Perchè <---Poetica <---Prosa <---Psicologia <---Roussel <---Sulla <---Van Gogh <---Verlaine <---Vuillard <---italiana <---simbolismo <---surrealisti <---Action <---Adesso <---Alberobello <---Albert Camus in Le <---Albin Michel <---Alcuni <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Alphonses <---Altoviti <---Ambrogio Lorenzetti <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arezzo <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Aujourd <---Aussi <---Aut <---Aut Aut <---Aut-Aut <---Avogadro <---Baccolo <---Bacone da Verulamio <---Bareta <---Barrés <---Bartolucci <---Basterà <---Battistini <---Baudelaire <---Beauvoisis <---Belfagor <---Bellori <---Besnard <---Beziehung <---Bezzola <---Biovi <---Boemia <---Bolzoni <---Bonnard <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Boschini <---Bouville <---Bramanti <---Braque <---Bretoni <---Bruno Datini <---Bruno Gallieri <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camerino <---Camus <---Capii <---Cara Lalla <---Caravaggio <---Carolus Duran <---Casorati <---Castrazione <---Catalucci <---Caylus <---Cennini <---Centopagine <---Cette <---Chiantore <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Citiamo <---Ciò <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Cocteau <---Colletta <---Combray <---Come <---Comunità <---Confina Psychiatrica <---Coolus <---Corneilleà Marquise <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Corte <---Cosa <---Cosi in Maria <---Cotard <---Crocefisso <---Crolla <---Cronologia <---Cultural Anthropology <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---De Lorenzi <---Del resto <---Delacroix <---Demonte <---Der Brief <---Di Cagno <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dimensione Democratica <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Dylan Thomas <---Dépersonalisation <---Ecco <---Einmaligkeit <---Elstir <---Emilio Martini <---Erkrangunken <---Ernest Meissonier <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Estetica <---Faktoren <---Falconet <---Fenomenologia <---Fiera Letteraria <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Fisica <---Flameng <---Focillon <---Fontibus <---Forain <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Frassinelli di Torino <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Garnier <---Gauguin <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giorgione <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giottino <---Giovanni Jervis <---Girls <---Giulia Ramelli <---Giuseppe Peano <---Già <---Già nella Penombra <---Gorot <---Gourmont <---Grande <---Grande Guerra <---Grecia <---Gregorio Samoa <---Grillandi <---Grosso 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