→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale premiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 179

Brano: Eccidi in Italia

miraggio; gli agrari che assoldano bande armate; il governo complice attivo; le forze di polizia che sparano; la magistratura che condanna le vittime e infine i ministri degli Interni che lasciano impuniti i fucilatori, se addirittura non li premiano. Non si ricorda che nel corso di 80 anni si sia mai verificato il caso di un carabiniere o di un agente di polizia condannato per aver sparato sugli inermi. Quanto ai cittadini assassinati in tali circostanze, le autorità governative e la stampa padronale si sono regolarmente prodigati per presentarli come « rivoltosi », uccisi per necessità dai « tutori dell’ordine », per far rispettare la legge o per « legittima difesa », o caduti per fatali circostanze.

Tali sistemi, indegni di un paese civile, vennero denunciati nel passato e con non meno indignazione di oggi dai democratici e dai soci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine premiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Sesto Fiorentino <---Albino Cardellini <---Antonio Gramsci <---Benvenuto Borotti <---Bissolati a Ivanoe <---Camillo Lunganesi <---Camillo Prampolini a Filippo Turati <---Carlo Lo Prete <---Costa a Felice <---Gennaro Angelotti <---Leonida Bissolati a Ivanoe Bonomi <---Martino Guasta <---Muzio Mussi <---Ordine Nuovo <---Pio Antonellini <---Pompeo Schiavo <---Prampolini a Filippo <---Rosa Bandi <---Santa Caterina Villarmosa <---italiano <---lasciano <---liberalismo <---nigiana <---siciliani <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL