→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale premarxisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 126

Brano: [...]le remore e delle abitudini del ghetto, che in Torino persistevano malgrado Io Statuto albertino del 1848. Negli anni del liceo frequentava i circoli operai (la madre deplorava che stesse sempre “cui muradùr”). Si laureò in Legge e collaborò a “Il Ventesimo Secolo”, un foglio repubblicano di tendenze socialisteggianti.

Quando, nel 1892, entrò nel nascente Partito socialista, il marxismo era ancora per Treves oggetto di meditazione ed elementi premarxisti di idealismo e volontarismo mazziniani permarranno in lui, come dimostrano alcune discussioni sulla “Critica Sociale” e sull’“Avanti!” alle quali partecipa. Per esempio, la polemica sulla « teoria delle braccia incrociate », in cui egli si oppone a certo meccanico determinismo economico: se l'avverarsi del socialismo è necessario e fatale e si realizzerà per naturale evoluzione economica, perché non incrociare le braccia? Occorre, dice lui, che la propaganda socialista si faccia morale, attui la rivoluzione delle coscienze la quale —nel quadro della proprietà collettiva dei mezzi di produzion[...]

[...]nium contra omnes, instaurando i valori della solidarietà e della fratellanza. La lotta dei socialisti come via per far crollare, assieme al capitalismo, la sua moralità belluina.

Assertore senza riserve dei metodi e dei contenuti permanenti del cosiddetto socialismo gradualista e riformista, che ebbe in Filippo Turati (v.) la sua bandiera, ma conobbe una notevole varietà di tematiche, sembra utile porre in rilievo, accanto ai citati elementi premarxisti presenti in Treves, alcune altre su differenziazioni dalle posizioni turatiane.

Convinto della universalità della causa della pace, è pronto a collaborare con l’ex combattente delle Cinque iGiornate ed ex garibaldino Ernesto Teodoro Moneta che, nel 1890, ha fondato l'“Unione Lombarda per la Pace”. Turati invece respinge qualsiasi accondiscendenza verso la « illusione dei visionari, che predicano il disarmo volontario, ossia il suicidio, alla classe che non può conservarsi dominante che col mezzo delle armi ».

Nel 18941895 le leggi eccezionali trascinarono Treves dinnanzi al giudice, che[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine premarxisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfonso Leonetti <---Antonio Gramsci <---Barbara Stratienski <---Camilla Bavera <---Comitato centrale <---Critica Sociale <---Ernesto Teodoro Moneta <---Giacinto Menotti Serrati <---La lotta <---Luigi Longo <---P.C. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---determinismo <---egoismo <---gradualista <---idealismo <---individualismo <---marxismo <---massimalista <---mazziniani <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---trotzkista <---turatiane <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL