→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale populista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 171Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]ativa italiana. Sarebbe apparso, in quel clima
CARLO BERNARI 177
e in quegli anni, il corrispondente nel mondo operaio del lucido ritratto di certi strati della nostra borghesia apatica compiuto da Moravia con Gli indifferenti. Ma questa corrispondenza non fu avvertita né allora né piú tardi. Piú tardi, anzi, ai lettori d'un'altra generazione veniva proposto l'aspetto forse meno autentico dello scrittore napoletano, cioè quello di un narratore populista, che ripercorreva le orme di un Döblin e altri autori mitteleuropei. Oggi, guardando alla narrativa di punta di quegli anni, a un Dos Passos o a un Céline, si comprendono meglio le intenzioni e lo stile di Bernari. Il romanzo abbraccia pressappoco un decennio della storia italiana, 19101921, ma i protagonisti (Teodoro, Anna e Marco) vivono le loro sconfitte e i loro sbandamenti, come se li guidasse una coscienza avvertita di quanto è accaduto dopo. Perciò gli urti e le lacerazioni descritte sono quelle da attribuire abbastanza facilmente al periodo in cui Bernari stava componendo il romanzo, [...]



da [Gli interventi] Giorgio Candeloro in Studi gramsciani

Brano: [...]on incideva nel movimento reale » 1. Mi sembra che queste parole chiariscano bene in che senso Gramsci intende il valore della comparazione tra situazioni diverse.

Gli elementi giacobini del pensiero di Piisacane riguardano essenzialmente, secondo Gramsci, il problema militare, cioè il problema della mobilitazione delle masse popolari per la guerra nazionale rivoluzionaria; a questo spunto .iniziale si sarebbe poi aggiunto un elemento di tipo populista: Gramsci avanza (infatti l’ipotesi di un’influenza diretta o indiretta su Pisacane da parte di Herzen o di altri rivoluzionari russi; comunque nota una somiglianza tra l’impostazione del problema agrario in Pisacane e nei populisti.

Più interessante, complesso, anche se in una certa misura contraddittorio è il giudizio di Gramsci sul Gioberti, che si può ricavare da parecchi passi dei Quaderni. Nelle opere gioberti'ane, soprattutto nel Rinnovamento civile d’Italia, Gramsci nota due importanti spunti di giacobinismo. Uno riguarda la funzione del Piemonte, che è vista dal Gioberti in relazio[...]



da Roberto Magni, Dalla civiltà precolombiana alle lotte attuali. La Colombia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1968 - numero 290 - dicembre

Brano: [...]ssi fra i residenti creoli e la corona. La scintilla che originò la sommossa fu l'arrivo del Visitador Gutierrez de Pineres, giunto dalla Spagna, allora (1779) impelagata nella guerra con l'Inghilterra, per aumentare le imposte. Fra l'altro, il Visitador impose una pesante tassa sul cotone di cui la Colombia era forte produttrice. Queste tassazioni provocarono la rivolta che scoppiò nella città di Socorrò, dove aveva molta influenza il movimento populista detto dei « comuneros », e si estese quindi fino a infliggere una dura sconfitta all'esercito spagnolo e a costringere alla fuga il visitatore reale. I « comuneros », dopo aver ottenuto una serie di concessioni, per mediazione dell'arcivescovo di Bogotà, tornarono ai loro campi. Ma il vicerè, Manuel Antonio Flores, non tenne fede ai patti e rafforzò l'esercito. La ribellione dei « criollos » questa volta fu domata e il loro capo, Juan Antonio Galàn, fu squartato sulla piazza di Bogotà (1781).
Nel 1813, si rifugiò nella Nuova Granada Simone Bolivar che a Cartagena, dopo aver preso contatto co[...]



da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]etteratura russa è incarnata in Herzen, nel suo Passato e pensieri, libera sintesi di un doppio ordine di svolgimento temporale: interiore e eticopsicologico l'uno, storico e politicomorale l'altro.
In Herzen il rapporto RussiaEuropa diventa non solo centro di una esperienza di vita, ma nucleo di una teoria dello sviluppo storico e dell'azione politica (il cosiddetto « socialismo russo »), che accoglie posizioni slavofile e inaugura la dottrina populista. Rispetto ad altre successive concezioni dell'originalità storicoculturale (si pensi, ad esempio, alla fortuna di una simile concezione nell'America Latina), l'idea dell'originalità storica russa ha la caratteristica di non esaurirsi in una meccanica contrapposizione alla cultura europeooccidentale, ma di porsi in un rapporto di dialettica continuità rispetto a essa su una base comune: quella del cristianesimo e del socialismo. A costruire l'ossatura di questo rapporto EuropaRussia interviene la filosofia della storia dell'idealismo tedesco, e di Hegel in particolare, e poi la filosofia della[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine populista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Dialettica <---italiana <---siano <---Ciò <---Herzen <---Montesquieu <---Risorgimento <---comunista <---d'Italia <---dell'America <---dostoevskiano <---federalismo <---idealismo <---individualismo <---italiani <---italiano <---populisti <---realismo <---socialismo <---socialista <---Aceros Tu <---Agraria <---Akakievié <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Alessandro Magno <---Alonso de Ojeda <---Amministrativamente <---Ande <---Anime <---Anticipavamo <---Antiochia <---Apollon Grigor <---Arancos <---Arupe <---Ave L <---Bachtin <---Basta <---Basterà <---Bastida <---Beda <---Bellagio <---Bernari <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Bogota <---Bogota S <---Bogotà <---Bolivar <---Bolivar Presidente <---Borboni <---Boris Ejchenbaum <---Boyaca <---Brumaio di Luigi Bonaparte <---Caberna <---Camillo Torres <---Camilo Torres <---Camminare <---Canca <---Cappotto <---Caqueta <---Caribes <---Carlo Bernari <---Carlo Erba de Colombia <---Carlos Neras Restre <---Cartagena <---Cechov <---Cernysevskij <---Cesare Zavattini <---Chibcha <---Chimica <---Cina di Voltaire <---Cinquantanni <---Cionostante <---Colombia <---Common Reader <---Condinamarca <---Corona di Spagna <---Corriere <---Corriere della Sera <---Cosa <---Cucuta <---Culkov <---Cundinamarca <---Cupris <---D.A. <---Da Tre <---Demòni <---Denito <---Di BIASE <---Diciotto Brumaio <---Dogmatica <---Dos Passos <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---E in Rozanov <---Eduardo Santos <---Ejchenbaum <---El Libertador <---Eliacer Gaitán <---Enrique Olaya Herrera <---Enzo Golino <---Esercito di Liberazione Nazionale <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Europa-Russia <---Fabio Vasquez <---Farmaceutica <---Fernando di Arupe <---Ferrari <---Fiera Letteraria <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Forum <---Francesco Flora <---Francia <---Francisco de Paula Santander <---Fruit Co <---Fè de Bogotà <---Gaitán <---Genealogia <---Germania Federale <---Gete <---Gladkov <---Gli <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Gogol <---Gomez <---Gonearov <---Gonzalo de Quesada <---Gramsci <---Gran Colombia <---Granada Simone Bolivar <---Grande Recupero <---Guillermo Leon Valencia <---Gustavo Rojas <---Gutierrez de Pineres <---Hegel <---Il Bargello <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Tempo <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incontro <---Inghilterra <---Jorge Eliacer <---Juan Antonio Galàn <---Karamzin <---L.T. <---La Colombia <---La Columbia <---La Corona <---La Fiera Letteraria <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Sierra <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La guerra <---La settimana <---Labirinto <---Laurenzano Gomez <---Le Chapelier <---Leningrad <---Leskov <---Lettere <---Liberazione Nazionale <---Logica <---Lorda Dzeffri <---Luigi Bonaparte <---Ma Bernari <---Ma Bolivar <---Manuel Antonio Flores <---Manuel Marulanda <---Mariano Ospina Pérez <---Marotta <---Marqueta <---Marx <---Mathiez <---Meccanica <---Meister <---Mejstere <---Meridiano di Roma <---Metafisica <---Mil Dias <---Mondoperaio <---Moravia <---Morillo <---Moskvitjanin <---Napoletano <---Necchi <---Nord <---Nord e Sud <---Nuova Granada <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Nuovo Mondo <---Oblomov <---Ojeda <---Olesa <---Onegin <---Orlando Rughi <---Ottica <---P.C.C. <---Pacifico S <---Pan <---Panamà <---Paolo Ricci <---Partito <---Pasolini <---Pasternak <---Pato Guaybero <---Paula Santander <---Pedagogia <---Peirce <---Perché <---Perù <---Pescarzoli <---Pietroburgo <---Piisacane <---Pineres <---Pisacane <---Più <---Platonov <---Providencia <---Psicanalisi <---Puskin a Gogol <---Puti <---Putumayo <---Quesada <---Quimbayas <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Ragazzi <---Repubblica <---Repubblica a Bogotà <---Retorica <---Rinascimento <---Rinascita <---Rio Chiquito <---Roberto Magni <---Rojas Pinilla <---Romances Notes <---Rossija <---Rozanov <---Rughi in Era <---Russia <---Russia-Europa <---S.A. <---S.A.F.E. <---San Andrés <---Santa Fè <---Santa Marta <---Santander <---Saratov <---Scoperta da Alonso de Ojeda <---Se in Italia <---Secondo Gramsci <---Secondo Rosario Romeo <---Secondo Walter Maturi <---Sei <---Sessanta <---Sette <---Sierra Nevada <---Simone Bolivar <---Slova <---Società <---Sociologia <---Socorrò <---Speranzella <---Stato <---Stato in Italia <---Stendhal <---Stolz <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Storia mondiale <---Storia universale <---Storiografia <---Sumapaz <---Sàmano <---The Common Reader <---The Russian Point <---Tiro Fijo <---Tocqueville <---Tolstoj <---Trotzki <---U.D.A. <---U.S.A. <---United Fruit <---Vasco Pratolini <---Venezuela <---Vesuvio <---View <---Vincenzo Gioberti <---Virginia Woolf <---Visitador <---Visitador Gutierrez <---Vittorini <---Woolf <---antagonismi <---anticonformista <---antifascismo <---antizarista <---antropologia <---artigiani <---attivisti <---belinskiana <---bernariana <---bernariano <---bolscevismo <---centralismo <---colombiana <---colombiane <---colombiani <---colombiano <---combaciano <---comparativismo <---comunisti <---conformisti <---cosmopolitismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---cumvisionismo <---dell'Alleanza <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dinamismo <---dispotismo <---distruttivisti <---draconiani <---egoismo <---enologica <---fantasista <---fascismo <---fronteggiano <---genealogia <---geologica <---giacobinismo <---giobertiana <---giobertiano <---goethiano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---gramsciano <---hegeliana <---hegeliano <---hegelismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologismo <---illuminismo <---imperialista <---intimismo <---intimista <---latifondisti <---leninista <---lermontoviano <---lirismo <---marxiana <---marxista <---meridionalismo <---metodologica <---moderatismo <---moralismo <---nell'America <---nell'Europa <---neorealismo <---neorealista <---nichilismo <---particolarismo <---persiane <---pessimismo <---picarismo <---pirandellismo <---populismo <---precolombiana <---problemismo <---protestantismo <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---relativismo <---riano <---riconquista <---slavofilismo <---sociologia <---solariana <---sull'Europa <---tautologica <---tipologico <---turgeneviane <---variano <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL