→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pirandelliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]come divertimento e, lamentando che Goldoni sia caduto in disgrazia, continua: « ... e piú d'un Baretti rinnovellato alza la frusta su un certo (cosi dicono) Goldoni stroncandolo in tutte le sue 200 commedie senza distinzione, e ben inteso, senza prima aver avuto la finezza di leggerle » (« l'Ordine Nuovo », 21.2.1922, p. 3, firmato « m.s. »). In altra occasione, a proposito dell'Enrico IV di Pirandello, enuncia la sua interpretazione del teatro pirandelliano e poi commenta: « Tanto meno è il poeta della dialettica, come vuole il mio carissimo amico Baretti Giuseppe. Lo sdoppiamento non è movimento dialettico, ma incertezza e stasi sentimentale » (« l'Ordine Nuovo », 8.3.1923, p. 3, firmato « Mario Sarmati »).
Il dissenso col « carissimo amico » non era soltanto letterario. Negli stessi mesi (le cronache che ho citate stanno tra il gennaio e il marzo 1922) era apparsa la nuova rivista gobettiana, « La rivoluzione liberale » (il cui primo numero è del 12 febbraio). Nel n. del 12 gennaio di « l'Ordine Nuovo » apparve sotto il titolo Alla società di[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Petronio, Gramsci e la critica letteraria in Studi gramsciani

Brano: [...]avvertire invece la sostanza poetica di Liolà, su cui scriverà una magnifica pagina'. Mentre, piú tardi, ormai maturo, pur trascurando l'opera narrativa di Pirandello (ma tutti, allora, erano abbarbagliati dal luccichio del teatro!), pose con sicurezza alcuni problemi di metodo e chiari dialetticamente il significato storicoculturale di quell'opera, in pagine nelle quali l'istanza viva del crocianesimo
— la ricerca della poetica o no del teatro pirandelliano — si arricchisce di altre istanze tipicamente gramsciane, ed il giudizio estetico
poesia o non poesia — si inquadra in un sistema piú largo di giudizi storicoculturali: « il Pirandello si è fatta una concezione della vita e dell'uomo, ma essa è " individuale ", incapace di diffusione nazionalepopolare, che però ha avuto una grande importanza " critica ", di corrosione di un vecchio costume teatrale » 5; e ancora: « il suo teatro vive esteticamente in maggior parte se " rappresentato " teatralmente,
e se rappresentato teatralmente, avendo il Pirandello come capocomico
e regista. (Tutto ciò[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Trevisani, Gramsci e il teatro italiano in Studi gramsciani

Brano: [...]teore », postilla Gramsci —; ma per queste opere valeva il giudizio già dato da lui sulla letteratura italiana del tempo: « il passato non vive del presente, non è elemento essenziale del presente... non è elemento di vita ma solo di cultura libresca e scolastica ». Perciò esse non erano poesia.
Solo importante tentativo di rinnovamento della scena italiana fu, in quegli anni, il teatro del « grottesco », nel tempo stesso in cui sorgeva l'astro pirandelliano.
Del grottesco dice Gramsci: « Questi giovani adempiono pure a un compito: rendere intollerante la vecchia moda del teatro romantico da appendice » e riescono anche a quello di portare ad un tono piú elevato la recitazione, perché « spoltriscono i facili schemi irrigiditi degli attori ». Della commedia capostipite, La maschera e il volto di Chiarelli, piace a Gramsci, nel 1917, la spregiudicatezza con cui l'autore, costruendo la macchina convenzionale che regge i tre atti, non nasconde la volontà del convenzionale. Il suo lavoro — egli dice — è pertanto opera di sincerità, e ha un grande val[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pirandelliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Estetica <---Filosofia <---Gramsci <---Pirandello <---Storia <---comunista <---d'Italia <---italiana <---socialista <---Basta <---D'Annunzio <---Dei <---Dialettica <---Diritto <---Divina Commedia <---Liolà <---Ordine Nuovo <---Pensaci Giacomino <---Poetica <---Pratica <---Risorgimento <---Voglio <---abbiano <---dell'Ottocento <---fascista <---ideologia <---ideologico <---italiano <---ostracismo <---realismo <---siano <---Ancora <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Appare <---Arte <---Asti <---Auto <---Baretti Giuseppe <---Barnum <---Battendosi <---Berchet <---Bernstein <---Bibliografia <---Bologna <---Borutin <---Burzio su Giolitti <---Calosso <---Capriotti di Roma <---Carlo Goldoni <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Cavacchioli <---Cena <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Ciò <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Consorzio <---Corriere della sera <---Croce-Gramsci <---D'Amico <---Dario Niccodemi <---De Sanctis <---Del resto <---Di Gobetti <---Di Lorenzo <---Dico <---Diderot <---Dina Galli <---Domenico Gismano <---Dramma Italiano <---Due <---Edda Gabler <---Einaudi <---Elias Canetti <---Emma Gramatica <---Ercole Morselli <---Ermete Zacconi <---Estremo <---Etica <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Felice Bauer <---Feuerbach <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Fisica <---Francesco De Sanctis <---Franz Kafka <---Freville <---Galli-Guasti-Bracci <---Ghiarella <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Petronio <---Giustizia <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Guazzotti <---Ibsen <---Il Baretti <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Mondo <---Il Piemonte <---In L <---Inferno <---Jouvet <---Kafka <---Karl Kraus <---Kien <---L.V.N. <---La Lega degli Attori Drammatici <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Liold <---Logica <---Lontani <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Pirandello <---Lukàcs <--- <---Ma Calosso <---Machiavelli <---Manzoni <---Mario Sarmati <---Marx <---Matematica <---Meccanica <---Milano-Napoli <---Momigliano <---Nell'Altro <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Nino Berrini <---Note sul Machiavelli <---Ogni <---Ordine nuovo <---Paolo Ernst <---Per la cultura socialista <---Perché <---Però <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Psicologia <---Quaderni di Giustizia <---Quale <---Qui Gramsci <---Reineri <---Retorica <---Rivoluzione liberale <---Rochefoucault <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Russia <---Sacha Guitry <---San Secondo <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sarmazia <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Sei <---Sidonie Nádhermy <---Sitedrama <---Solners <---Sotto <---Stirner <---Storiografia <---Sull'Alfieri <---Sull'Avanti <---Sulla <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Togliatti Gobetti <---Torino <---Torino Ermete <---Trecento <---Umberto Calosso <---Venti Settembre <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Zacconi <---Zerboni <---accademismo <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---anarchismo <---atteggiano <---attivismo <---barettiana <---benelliana <---brescianesimo <---capitalista <---cavouriano <---classista <---cominciano <---comunismo <---comunisti <---convenzionalismo <---cristiano <---crociana <---crociane <---crocianesimo <---crociano <---d'Augia <---damichiana <---dell'Alfieri <---dell'Arcadia <---dell'Arte <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Enrico <---dell'Ordine <---dell'Umanesimo <---democristiano <---desanctisiana <---desanctisiano <---dilettantismo <---dottrinarismo <---economista <---einaudiani <---einaudiano <---enciclopedismo <---fanatismo <---fascismo <---filisteismo <---filologica <---forzaniane <---funambolismi <---futuristi <---galleggiano <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---guelfismo <---hegeliana <---hegelismo <---ibseniano <---idealismo <---idealista <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---illusionismo <---impressionismo <---industrialismo <---intellettualismo <---intravista <---italiane <---italiani <---liana <---liberalismo <---libertarismo <---manzoniana <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---mazziniana <---mazziniano <---mecenatismo <---metodologia <---missiroliano <---mitologia <---moralismo <---moralista <---naturalismo <---nell'Alfieri <---nell'Opera <---nell'Ordine <---neoidealismo <---nomadismo <---ordinovista <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---paternalismi <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliana <---positivismo <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---puritanismo <---realista <---regionalista <---revisionismo <---roliana <---sadismo <---salottierismo <---salveminiana <---salveminiano <---sanctisiano <---scianesimo <---scoppiano <---shakespeariana <---siciliano <---siste <---socialismo <---socialisti <---sociologismo <---spiana <---sull'Alfieri <---tiano <---umanesimo <---umanisti <---ventiseiesimo <---verismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL