→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale picchiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 6Libretto (Disco vinile

Brano: [...] e il Duca in costume borghese dalla strada.

Rigoletto

Alcuno è fuori

(apre la porta della corte e, mentre esce a guardare sulla strada, il Duca guizza furtivo nella corte e si nasconde dietro l'albero; gettando a Giovanna una borsa la fa tacere)

Gilda

Cielo!

Sempre novel sospetto...

Rigoletto

(a Gilda tornando)

Alla chiesa vi seguiva mai nessuno?

Giovanna

Mai.

Duca

(Rigoletto!)

Rigoletto

Se talor qui picchiano Guardatevi d’aprir...

Giovanna

Nemmeno al Duca?

Rigoletto

Non che ad altri a lui!... Mia figlia, addio.

Duca

(Sua figlia!)

Gilda

Addio, mio padre.

Rigoletto

(a Giovanna)

Veglia, o donna, questo fiore Che a te puro confidai;

Veglia attenta, e non sia mai Che s’offuschi il suo candor.

Gìlda

Quanto affetto!... quali cure!

Che temete, padre mio?

Lassù in cielo, presso Dio,

Veglia un angiol protettor.

(s'abbracciano e Rigoletto parte chiudendosi dietro la porta)

SCENA DODICESIMA

Gilda, Giovanna, il Duca, nella corte, poi Ceprano e Borsa a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 82

Brano: [...]elle vittime di piazza Fontana a Milano (dicembre 1969)

30.7: A Trento, due operai vengono pugnalati dai neofascisti.

14.8: Situazione sempre più drammatica a Reggio Calabria: la rivolta è diretta da un « comitato d'azione », formato da forze D.C. e neofasciste.

19.8: La polizia scopre un campo fascista di addestramento militare a Bardonecchia.

15.9: A Varese, si scatenano squadre di picchiatori fascisti.

7.9: A Napoli, i fascisti picchiano alcuni operai dell’lre.

10.9: Attentato alla ferrovia del Brennero.

15.9: A Reggio Calabria, i fascisti incendiano la Federazione socialista.

17.9: Almirante afferma pubblicamente: « Siamo dediti a preparare i nostri giovani ad affrontare lo scontro con i sovversivi di estrema sinistra ».

2.10: Squadre di picchiatori seminano il terrore per le vie di Napoli. 5.10: A Trento, attentati contro 3 sale cinematografiche.

13.10: I fascisti occupano l’Università di Messina.

15.10: Bomba nel municipio di Trento.

20.10: Assalto missino contro la sede del P.S.I.U.P. a Biella.

21.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 598

Brano: Pigna, Battaglia di

assordanti colpi di mortaio. Il garibaldino Matteotti che, rimasto sommerso con i suoi uomini e con quelli di Rocchetta Nervina dai tedeschi avanzanti, non aveva fatto in tempo a raggiungere la posizione che gli era stata assegnata, riesce ugualmente a porsi in salvo.

I mortai nemici picchiano sempre più duro. Ora agli uomini di Garibaldi non rimangono che pochi minuti per mettersi in salvo.

II comandante ordina ai compagni di percorrere di corsa i cento metri in ripidissima salita che li dividono dalla sommità della collina, per sganciarsi dal nemico. Sono cento metri difficilissimi, il pietrame sgretolato rallenta la corsa mentre il nemico spara con furia. Sulla collina per primo giunge Fulmine, seguito da tutti gli altri. Ma il drappello si accorge che sul versante opposto la collina strapiomba su un abis* so dove si scorgono soltanto le cime dei pini. È impossibile scendere,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine picchiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Gioia Tauro <---A Lamezia Terme <---A Reggio Calabria <---Arrestati a Sondrio <---Avanguardia Nazionale <---Babila a Milano <---Battistino Al <---Brigate nere <---Campo Agostino <---Casa della Cultura <---Cattolica di Milano <---Cima di Marta <---Comitato Tricolore <---Comitato centrale <---Croce di Campo <---D.C. <---Da noi <---Der Spie <---Distaccamento Comando <---Distaccamento di Gori <---Doria-Fragola <---Edoardo Ceft <---F.F.A.A. <---FIAT <---Fontana a Milano <---Fontane in Piemonte <---Freccia del Sud <---Gino Napolitano <---Giovane Italia <---Il garibaldino <---Il lavoro <---Il nome <---Italia-Cina <---La Stampa <---Le voci <---Lesa di Milano <---M.A.R. <---M.S.I. <---Madonna del Passaggio <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.Q.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Piazza Fontana <---Piazza San Babila <---Quarto Oggiaro <---S.A.M. <---Statale di Milano <---Triora-Piaggia <---abbracciano <---attrista <---comunista <---democristiana <---fascista <---fasciste <---fascisti <---incendiano <---indiana <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---sindacalisti <---socialista <---squadriste <---squadristi <---udiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL