→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pianismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 30Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 585

Brano: [...]fragio universale entro breve tempo, che avrebbe definito l'ordinamento repubblicano e con larghe autonomie periferiche.

Il programma prevedeva anche la creazione di « una guardia repubblicana per la difesa della rivoluzione >» e conteneva altre affermazioni, nelle quali richiami di sapore giacobino si mescolavano a soluzioni empiriche per l'assetto economicopolitico del nuovo Stato, influenzate in parte dalle propensioni di Rosselli per il « pianismo » teorizzato da Henri De Man, in parte dalla vena libertaria e federalista dei principali esponenti del movimento.

Questa piattaforma teorica, che il movimento si era dato nel 1932, aveva cercato una proiezione e una verifica nei Quaderni di « Giustizia e Libertà », cinque dei quali uscirono appunto in quell'anno e il sesto (ultimo della prima serie) comparve nel marzo 1933. Soprattutto per impulso di Rosselli, nei « Quaderni >> erano stati affrontati con particolare insistenza i temi del pacifismo (in aperta polemica con l’ortodossia pacifista della Seconda Internazionale), e i temi del r[...]

[...]l’erompere del nazismo e il consolidarsi del regime fascista.

Mentre sugli aspetti della prospettiva internazionale l’analisi dei « Quaderni » individuò con estrema nitidità il meccanismo bellicista messo in moto dalle dittature di Hitler e di Mussolini, preannunciando con accenti quasi profetici l'avvicinarsi del conflitto mondiale, su quelli concernenti la revisione ideologica^ e programmatica del socialismo l’accostamento agli schemi del « pianismo » e l’importanza data da Rosselli al ceto medio nel quadro del futuro assetto sociale del paese, provocarono gli sbandamenti più vistosi del leader del movimento verso un revisionismo di marca piccoloborghese; linea peraltro contrastata, sulle pagine della rivista stessa, da Lussu, Levi, Augusto Monti e da quanti altri in genere, nelle file deH’emigrazione giellista e in Italia, scorgevano l’avventatezza di un indirizzo che avrebbe condotto il movimento a far propri i

585

ri


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pianismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Comitati locali rivoluzionari <---Corriere della Sera <---Ferruccio Parri <---G.L. <---Henri De Man <---Seconda Internazionale <---antifascista <---arditismo <---bellicista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---federalista <---giellista <---giellisti <---italiana <---nazismo <---pacifismo <---pacifista <---populista <---prefasciste <---revisionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL