→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale peruviano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 124Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 525

Brano: [...]lo sviluppo del settore alimentare, specie la produzione di farina di pesce, che è la più alta del mondo. In espansione sono la chimica di base e la petrolchimica.

La composizione degli scambi commerciali peruviani rivela una grande subordinazione internazionale. I principali paesi acquirenti di materie prime, in cambio di prodotti industriali, sono gli U.S.A., il Giappone e la R.F.T. che, nel loro insieme, coprono il 60% del commercio estero peruviano.

Cenni storici

Prima della dominazione spagnola, la zona costiera costituiva la parte settentrionale dell’impero degli Inca, sorto nel secolo XV. Nel 1527 il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro si mise alla ricerca del leggendario impero e, nel 1529, egli ricevette da Carlo V l’investitura di governatore della nuova terra.

La guerra di conquista, iniziata nel 1531, si concluse l’anno successivo con il massacro dell’intera classe dominante incaica. Il capo degli Inca venne assassinato nel 1533 dagli spagnoli e Pizarro entrò poco dopo a II Cuzco, capitale dell'impero, imponendo su[...]

[...]a un certo equilibrio tra le diverse fazioni dell’oligarchia tradizionale, beneficiata dalla favorevole congiuntura del guano (i cui

depositi furono sfruttati con l’apporto di capitali inglesi). Ciò provocò una reazione nazionalistica guidata dal Partido civilista, il cui leader fu il presidente Pardo (18721876). Dopo il 1870 la crisi del mercato del guano favorì l’inizio dello sfruttamento del salnitro e, verso la metà del decennio, Io Stato peruviano cercò di negoziare un accordo con il capitale inglese per aumentare l’intervento nazionale nello sfruttamento di questa ricchezza naturale.

Questi timidi passi nazionalistici costituirono una delle cause di fondo dell’appoggio dato dagli inglesi alle pretese cilene nella zona del salnitro, quindi il movente dell’aggressione cilena che, nel 1879, diede origine alla cosiddetta Guerra del Pacificot durata tre anni. Il conflitto si concluse con l’occupazione di Lima da parte dell’esercito cileno e, come conseguenza della vittoria, lo Stato cileno si appropriò di quella parte del territorio per[...]

[...]sti timidi passi nazionalistici costituirono una delle cause di fondo dell’appoggio dato dagli inglesi alle pretese cilene nella zona del salnitro, quindi il movente dell’aggressione cilena che, nel 1879, diede origine alla cosiddetta Guerra del Pacificot durata tre anni. Il conflitto si concluse con l’occupazione di Lima da parte dell’esercito cileno e, come conseguenza della vittoria, lo Stato cileno si appropriò di quella parte del territorio peruviano che comprendeva i giacimenti di salnitro. Più tardi, i centri di produzione passarono alle compagnie inglesi. La sconfitta subita con la Guerra del Pacifico provocò una grande crisi per l’economia peruviana e favorì i settori dominanti più asserviti al capitale internazionale. Si affermò quindi in Perù un modello di sviluppo di tipo coloniale, attraverso il libero ingresso dei capitali esteri (soprattutto nordamericani) e il rilancio dell’economia mineraria e agricola. Tale processo fu politicamente guidato dal Partido democratico.

V* aprismo » e Jl populismo

Durante la Prima guerra mon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 526

Brano: [...]deologia nazionalista rivoluzionaria, portò alla ribalta nuovi quadri militari di estrazione popolare, denunciò la passività e la corruzione dei governi precedenti.

Rivendicando un’equidistanza dal marxismo e dal capitalismo, il governo di Velasco fece appello alla collaborazione e all’unità delle sinistre per portare a compimento un programma socialista e antimperialistico. In poco meno di sette anni,

il cosiddetto « socialismo militare » peruviano statalizzò gran parte dell’economia del paese (in particolare l’industria petrolifera e quella mineraria), aprendo possibilità alla partecipazione operaia nella gestione. In campo intemazionale, il nuovo governo orientò il Perù verso l’area dei « non allineati » e inaugurò una fase di stretti rapporti commerciali e militari con l’Unione Sovietica.

Il processo guidato da Velasco si muoveva tuttavia all'interno di profonde contraddizioni e il suo programma puntava, in definitiva, sull’ ammodernamento del sistema capitalistico peruviano, lasciandone integre le radici. Nel 1975, ciò permise, a[...]

[...]ra e quella mineraria), aprendo possibilità alla partecipazione operaia nella gestione. In campo intemazionale, il nuovo governo orientò il Perù verso l’area dei « non allineati » e inaugurò una fase di stretti rapporti commerciali e militari con l’Unione Sovietica.

Il processo guidato da Velasco si muoveva tuttavia all'interno di profonde contraddizioni e il suo programma puntava, in definitiva, sull’ ammodernamento del sistema capitalistico peruviano, lasciandone integre le radici. Nel 1975, ciò permise, ai settori più moderati delle Forze armate, di approfittare della critica situazione economica del paese per estromettere Velasco dal potere e, pur conservando alcune delle riforme precedentemente varate, Fnziare una svolta conservatrice.

La situazione peggiorò notevolmente: mentre nei paese i rapporti sociali si inasprivano, venivano sciolte le cooperative sorte negli anni precedenti e riprivatizzati vari settori dell’economia. Nel 1976 l’esercito accentuò ulteriormente la gestione autoritaria del potere, pur fissando la scadenza del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 527

Brano: [...]ffermazione delI'A.P.R.A. (36%) e del Partito comunista (28%), ma i militari annunciarono che avrebbero riconsegnato il potere soltanto nel 1980, dopo le nuove elezioni presidenziali.

Nel 1979, firmata la nuova costituzione, moriva Haya de la Torre e, nelle elezioni del 1980, il P.A.P. veniva sconfitto. Saliva alla presidenza della repubblica il centrista Balaunde Terry, ormai sostanzialmente in mano ai militari. Anche

il Partito comunista peruviano che, dopo aver appoggiato Velasco, se ne era completamente allontanato, vedeva fortemente ridotta la propria influenza. j.R.R.

Perucchini, Giuseppe

N. ad Arona (Novara) il 10.2.1901; meccanico.

Corriere dell’organizzazione comunista clandestina milanese, con incarichi di responsabilità nel Comitato interregionale del P.C.d’I. per l’Emilia, nell'ottobre 1927 fu arrestato in seguito alla scoperta del centro clandestino del Partito a Milano, in via Bixio. Deferito al Tribunale speciale, il 7.8.1928 fu condannato a 10 anni di reclusione.

PeruGci, Ernesto

N. ad Ancona il 28.10.1896;[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine peruviano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.P.R.A. <---Balaunde Terry <---P.A.P. <---Partito comunista <---comunista <---populismo <---protezionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---A.B. <---Acciaierie Temi <---Agraria <---Andrés Santa Cruz <---Ardovino Fora <---Chimica <---Città di Castello <---Francesco Ciccotti Scozzese <---Francisco Pizarro <---Guerra del Pacifico <---Guerra del Pacificot <---José Carlos Mariategui <---La guerra <---M.I.R. <---Movimento operaio <---P.S.I. <---Partito a Milano <---Perù I <---Pietro Far <---R.F.T. <---U.S.A. <---Un anno dopo <---Victor Raul Haya <---anticomunismo <---antifascista <---aprismo <---aprista <---apristi <---artigiani <---boliviana <---boliviano <---capitalismo <---centrista <---civilista <---colonialisti <---cristiana <---fascismo <---giolittiana <---ideologia <---ideologico <---internazionalista <---italiano <---marxismo <---marxista <---nazionalista <---neocolonialisti <---peruviana <---peruviane <---peruviani <---populista <---populisti <---socialiste <---variane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL