Brano: [...]i indios, convogliò su Lima e sul porto di Callao un fiorente commercio d’esportazione, favorendo il formarsi di una ricca aristocrazia mercantile e finanziaria.
Le riforme amministrative del secolo XVIII scorporarono dal vicereame la Nuova Granada (attuali territori di Venezuela, Colombia, Ecuador, Panama), il Rio de la Piata (Argentina, Paraguay, Uruguay), e resero autonomo il Cile.
Lotta per J'indipendenza
La nascita della Repubblica peruviana avvenne in seguito alla formazione dell’Esercito Libertador, comandato dal capo militare argentino San Martin. Nel 1821, appena sbarcato nel paese, questi strinse alleanza con un settore dell'oligarchia peruviana, il che gli permise di occupare la capitale e di proclamare l’indipendenza del Perù.
Nel 1823 Simon Bolivar ricevette in Lima il titolo di Libertador de las Americas e proclamò per il Perù una costituzione liberale. Nell’anno successivo le vittorie militari bolivariane obbligarono le oligarchie creole (cioè i discendenti dei genitori europei) del Perù, del Venezuela e della Colombia ad accettare il fatto compiuto dell’indipendenza dalla corona spagnola.
Le guerre latinoamericane
Nel 1836 il boliviano Andrés Santa Cruz prese il potere nella regione e, per far fronte all'aggressività d[...]
[...]ede origine alla cosiddetta Guerra del Pacificot durata tre anni. Il conflitto si concluse con l’occupazione di Lima da parte dell’esercito cileno e, come conseguenza della vittoria, lo Stato cileno si appropriò di quella parte del territorio peruviano che comprendeva i giacimenti di salnitro. Più tardi, i centri di produzione passarono alle compagnie inglesi. La sconfitta subita con la Guerra del Pacifico provocò una grande crisi per l’economia peruviana e favorì i settori dominanti più asserviti al capitale internazionale. Si affermò quindi in Perù un modello di sviluppo di tipo coloniale, attraverso il libero ingresso dei capitali esteri (soprattutto nordamericani) e il rilancio dell’economia mineraria e agricola. Tale processo fu politicamente guidato dal Partido democratico.
V* aprismo » e Jl populismo
Durante la Prima guerra mondiale, in seguito aH’andamento favorevole delle esportazioni peruviane, si affermò la lunga dittatura militare di A.B. Leguìa (191930), la quale accentuò il processo di centralizzazione statale delle risorse[...]