→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale personalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 78Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 836

Brano: [...] Gabriel Marcel. In quel clima di amicizie e di rapporti culturali, nel

1932 Mounier riuscì a realizzare il progetto di fondazione della rivista cattolica d’avanguardia Esprit che acquistò notevole fama negli ambienti antifascisti europei negli anni Trenta.

Intorno a « Esprit » si sviluppò il movimento « personalista e comunitario » che ebbe seguito tra i giovani cristiani di sinistra in Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e altrove.

Il « personalismo »

Con « Esprit », Mounier si era proposto di creare un punto d’incontro e di riferimento per i giovani cristiani e per quelli delle sinistre tradizionali che volessero contrastare da un lato l'involuzione reazionaria della destra cattolica rappresentata soprattutto óa\V Action frangaise (v.), dall’altro lo schematismo dogmatico di partito.

Il « personalismo », ideologia che « si apparenta all’esistenzialismo per il suo senso dell’uomo interno e della libertà, e al marxismo per il suo realismo sociologico », mirava a « immettere le più ricche esperienze umane nella rivoluzione socialista ». (Mounier).

Gli articoli dottrinari delle prime annate di « Esprit » vennero raccolti in due volumi, ritenuti tra i più importanti di Mounier: Révolution per

836



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 620

Brano: [...] simpatia all'Italia, alla Germania e al Portogallo «che, con il riconoscimento del governo spagnolo, hanno servito una volta di più la causa della cultura cristiana e europea » (M. Hedilla, “Testimonio”, p. 298).

Poco dopo fu proposto il tema delle organizzazioni giovanili, scegliendo per queste la denominazione di Flechas (frecce). A partire da quel

lo stesso momento il gruppo di Siviglia emarginò Hedilla, accusando

lo di incapacità e personalismo, e iniziò una campagna a favore di Raimundo Fernàndez Cuesta che si trovava in carcere a Madrid. Gli intrighi si moltiplicarono attraverso contatti del gruppo di Siviglia con i monarchici tradizionalisti e, nell’aprile 1937, la situazione divenne critica.

Il 15 aprile Hedilla decise di diramare un avviso di convocazione di un Consiglio nazionale straordinario per il giorno 26, ma il 16 Dàvila, Aznar e Garcéran dichiararono destituito Hedilla e nominarono un triumvirato, composto dagli stessi Dàvila e Aznar, più J. Moreno. Le dispute causarono la morte di J. Alonso Goya e l’arresto di Dàvil[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 528

Brano: [...]iva preparazione — occorre che il Partito si forgi idee e propositi ed aggiunga forme di organizzazione più consone al presente periodo storico rivoluzionario. Poiché la migliore unità è quella che si basa sulla spontaneità dei consensi, non vogliate permettere che in nome di una aspirazione elevata e sentita come quella dell’unità del Partito, si minacci di spezzare intanto l’unità delle forze comuniste. Che i comunisti, facendo gettito di ogni personalismo, si stringano in un unico fascio! Sarà questo il miglior modo di preparare un’unità del Partito veramente sincera ed utile perché basata non sull’equivoco ma sulla consapevolezza, non tanto sulla disciplina forzata quanto sul libero consenso.

Marabini Graziadei Grossi Giaccaglia Casucci ».

La proposta di Marabini non era soltanto una mossa tattica per favorire la scissione socialista su una base più ampia e per attirare al nuovo partito anche coloro che rifiutavano il settarismo intransigente di Bordiga o che ignoravano Gramsci e « L’Ordine Nuovo », ma mirava più lontano. Essa voleva[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine personalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---Barlassina Tagliarino <---Bibliografia <---Congresso di Livorno <---Convegno di Imola <---Di Dio <---E.T. <---Falange R <---Falange R Fernàndez Cuesta <---Fernàndez Cuesta <---Filosofia <---Fondo Brigata Stefanoni <---Fred Scamaroni <---Fronte Popolare <---Gabriel Marcel <---Garcia Venero <---Henri Michel <---J.L. <---J.O.N.S. <---Jacques Maritain <---Lea Giaccaglia <---Marabini-Graziadei <---Medicina <---O.J.E. <---Ordine Nuovo <---Paimiro Togliatti <---Paimiro Togliatti a Mosca <---Partito Socialista Comunista <---Partito Socialista Italiano <---Partito comunista <---Pierre Brossolette <---Piquet-Wicks <---Primera Linea <---S.E.U. <---Segreteria generale del Mo <---Storia <---Tesi di Mosca <---Val Toce <---antifascisti <---apriorismo <---bergsoniano <---collaborazionista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---dell'Internazionale <---esistenzialismo <---falangisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---leninismo <---liste <---marxismo <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---nazisti <---neofascismo <---neofascisti <---personalista <---realismo <---riformisti <---schematismo <---settarismo <---siste <---socialismo <---socialisti <---sociologico <---squadrismo <---squadristi <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL