→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale personalismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 50Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 837

Brano: [...] al di sotto del 2 per cento.

Per giunta, la svolta apertamente filofascista della N.S. (nel giugno del 1933 la stampa del movimento arrivò a proporre come candidati al Premio Nobel per la pace Hitler e Mussolini), la sua crescente esaltazione del fascismo e l’assimilazione dei principi corporativi concorsero ad alienarle anche le simpatie genericamente antisocialiste degli stessi ceti conservatori. Rivalità all'interno della N.S., scontri di personalismi e fallimenti organizzativi concorsero inoltre a circoscrivere

il successo e l’importanza politica del movimento; si può dire che, dopo le elezioni del 1936, questo era ormai un fenomeno limitato e marginale della vita politica norvegese. Non meno screditato era Quisling, sia per la sua forsennata campagna contro il partito laburista (che egli accusava di voler creare in Norvegia « condizioni alla russa ») sia con l’azione di rottura che aveva promosso nei confronti degli stessi partiti borghesi. Questi avvertivano

il pericolo della concorrenza alla loro destra e diffidavano dei nuovo st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 107

Brano: [...]dizioni punitive contro gli avversari politici), o antemarcia (se era entrato nel fascio prima della marcia su Roma del 28.10.1922). Si videro così i « fascisti della prima ora » scagliarsi contro gli ultimi arrivati e considerati profittatori della « vittoria », i « normalizzatori » attaccare gli « intransigenti » rimasti troppo fedeli alle maniere forti e al « santo manganello », quando ormai il fascismo aveva tutto il potere. Ma alla base dei personalismi si potevano trovare anche* elementi di natura politica, espressioni di differenti interessi di classe di cui non sempre gli stessi protagonisti avevano chiara coscienza.

Ad esempio, alcuni dissidenti, che erano stati attratti dal demagogico programma fascista del 1919, ne chiedevano ora l’applicazione e protestavano pubblicamente per il trasformismo in atto e per l'abbandono di quelle rivendicazioni di carattere progressivo e rinnovatore alle quali avevano creduto, mentre avrebbero dovuto comprendere che erano state avanzate esclusivamente in funzione strumentale.

Altri denunciavano la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine personalismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---nazionalista <---Amerigo Du <---Fisica <---Giacomo Matteotti <---Il ritorno <---La Russia <---Massimo Rocca <---N.E.P. <---N.S. <---S.A. <---Sistematica <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---allaffarismo <---anticomunista <---antimarxismo <---antiparlamentarismo <---antisocialiste <---arrivismi <---arrivismo <---collaborazionismo <---dissidentismo <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---filofascista <---ideologia <---illegalismo <---laburista <---lista <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---naziste <---pacifista <---razzista <---sansepolcrista <---siano <---socialismo <---socialista <---spengleriane <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL