→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale perbenista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 445

Brano: [...]one pubblica. Soltanto nella primavera

Mussolini parla al Lirico di Milano. Sono con lui (a sinistra) Francesco Barracu e il segretario del P.F.R. Alessandro Pavolini (16.12.1944)

un’altra notevole differenziazione tra il P.F.R. e il P.N.F.. Se nel ventennio, a partire dal 19251927, le istanze squadristiche nell’ambito del partito erano state assorbite e smorzate con la fondazione della Milizia (v.) (che aveva segnato il prevalere dell’ala perbenista e « legalitaria » del fascismo delle origini), nella Repubblica sociale lo squadrismo potè prendersi la rivincita, costringendo il partito ad adeguarsi alla sua efficienza militare. Nell’estate del 1944 a Pavolini non restò che prendere atto di questa mutata situazione: il segretario nazionale diede l’ordine di mobilitare tutti gli iscritti nelle Brigate Nere (v.), trasformandoli in militari per « affrontare le supreme esigenze della guerra civile ».

Alla fine della « ristrutturazione »,

nelle Brigate Nere si contarono

11.000 militi; pochi, rispetto alle centinaia di migliaia censiti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 450

Brano: [...]anche la necessità di correggere alcuni eccessi compiuti da Turati nel « normalizzare » il P.N.F..

Di fatto, il successore di Turati, Giovanni Giuriati, fu incaricato da Mussolini di procedere a un’ulteriore epurazione dei quadri fascisti, la quale avrebbe dovuto colpire la « zavorra » che appesantiva la marcia del partito. Nell’epurare gli elementi violenti e dal passato squadrista e nello zelo adoperato per far assumere al P.N.F. un volto « perbenista » e « governativo », Turati avrebbe dunque in primo luogo devitalizzato il partito privandolo delle energie più volgari, ma, al tempo stesso, più « genuine » in senso fascista, favorendo d’altro canto la promozione a ruoli di alta responsabilità di un personale opportunistico e carrieristico.

È da notare comunque che, in tutta la fase di stabilizzazione del P.N.F. in quanto partito unico, la sua fisionomia sembrò tendere a quella di un partito di quadri, relativamente ridotto nei suoi effettivi; tendenza che fu radicalmente rovesciata nel decennio successivo: svolta alla quale forse non fu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine perbenista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.N.F. <---fascista <---Brigate Nere <---Edmondo Rossoni <---Giovanni Giuriati <---Gran Consiglio Fascista <---Legione Muti <---Lirico di Milano <---Logica <---P.F.R. <---Pratica <---R.S.I. <---Stato fascista <---antifascismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---irredentista <---neofascismo <---pluralismo <---proselitismo <---squadrismo <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL