→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale perbenismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 715

Brano: [...]scito solo dove noi abbiamo conquistato una grande influenza fra le masse ».

Questo sciopero rivelò tra l’altro che all'interno dell’apparato fascista esistevano almeno due correnti: l’una composta dai più biechi rastrellatori (gli Alessandro Pavolini, i Renato Ricci) e dalle diverse bande di torturatori (« Resega », « Muti » [v.]f « Koch » [v.]), e l’altra che cercava invece di accattivarsi simpatie nei ceti medi ricostruendo la maschera del perbenismo fascista. Ala, quest’ultima, impersonata da Piero Par ini, divenuto podestà con la restaurazione fascista e (dopo la defenestrazione di Uccelli, il prefetto del 25 luglio tornato dopo l’8 settembre a Milano) anche « capo della provincia ».

Parini cercò di far risorgere a Milano il fascismo delle parate militari e delle adunate, parodia del defunto regime, particolarmente grottesca quando organizzò un viavai di « legioni » fatte sfilare durante le giornate dello sciopero. Egli avviò tuttavia anche una politica più scaltra e insidiosa: l’11.3.1944, nella sua veste di prefettopodestà, lanciò [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 456

Brano: [...]e significa in definitiva che questa "civiltà dei consumi" è una civiltà dittatoriale ».

A rendere meno graditi e al tempo stesso più facilmente rintuzzabili dai destinatari questi « scritti corsari » (titolo della raccolta in cui saranno pubblicati nel 1975), contribuiva non poco l’impressione di un indulgere di Pasolini alla provocazione gratuita, a volte puramente intellettualistica, con cui egli sembrava volersi ripagare nei confronti del perbenismo di ogni colore politico, sempre pronto ad attaccar

lo, sia pur velatamente, per la sua omosessualità dichiarata. Da questa sua drammatica situazione esistenziale trae origine la frequente contraddittorietà del suo pensiero

e della sua arte, estetizzante e nel

lo stesso tempo populista, che doveva trovare emblematica soluzione nella sua tragica morte per mano di un ragazzo diciassettenne.

Al.Col.

Pasquali, Bruno

N. a Castelguelfo (Bologna) il 20. 10.1908, m. a Bologna il 14.12.1944; giardiniere.

Arrestato nel dicembre 1938 quale membro dell’organizzazione comunista attiva [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine perbenismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Corriere della Sera <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Arditi del Popolo nel Pavese <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Cella di Bobbio <---Comando di Piazza <---Comando generale del Corpo <---Cura Car <---Ernesto Girardi <---Eugenio Curiel <---Ferrario C <---G.A.P. <---Giovanni in Monte <---Giuseppe Robolotti <---La lotta <---La religione del mio tempo <---Montecalvo-Versiglia <---P.C.I. <---Piazzale Loreto <---Poetica <---Repubblica di Salò <---Santa Maria <---Storia <---antifasciste <---comunista <---comunisti <---conformismo <---disfattismo <---fasciste <---gappiste <---gappisti <---ideologico <---mussoliniana <---nazisti <---populista <---sindacalista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL