→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale paracadutista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 139

Brano: [...]ovra. Al generale Carboni era affidata anche la riorganizzazione dei servizi informativi del regime fascista, con la carica di alto commissario del S.I.M.,

il che permise al generale, dotato di lunga esperienza di tali servizi, di istituire un efficace controllo sull’alto Comando germanico in Italia. Al comando di tutte le unità alla difesa di Roma era stato posto il capo di stato maggiore dell’esercito, generale Mario Roatta.

L’operazione paracadutistaaviotrasportata americana, dovendo essere strettamente congegnata con l’azione delle unità italiane intorno a Roma, era di per sè un’operazione difficile che richiedeva una preparazione molto precisa e accurata. Di tale preparazione non esisteva traccia ed il comandante titolare della divisione americana, generale Matthew B. Ridgway, negli ambienti alleati si era mostrato ostilissimo all’operazione, giudicandola votata a sicuro insuccesso. Per chiarire ogni dubbio, il vicecomandante della divisione paracadutisti, generale Maxwell Taylor, venne inviato a Roma, dove egli giunse nascostamente la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 217

Brano: [...]nato Benedicenti, già in mano della polizia, fu poi ucciso alle Fosse Ardeatine (v.).

Bagna, Franco

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Brescia nel 1921, caduto in combattimento a Poggio Rusco (Mantova) il 22.4.1945. Compiuti gli studi classici a Lodi, frequentò l’Accademia di artiglieria e genio; nominato sottotenente nel 1942, fu destinato alla 47a Compagnia mista T.R.T. della Divisione di fanteria « Bari »„

Volontario paracadutista, dopo l’8.

9.1943 si rifiutò di servire i tedeschi. Partecipò alla Guerra di liberazione nell’Italia meridionale ed entrò a far parte del C.I.L. (v.), distinguendosi in numerose azioni. Alla vigilia del

la liberazione dell’Italia settentrionale, si offrì per essere lanciato alle spalle del nemico. « Comandante di un plotone, con indomito coraggio — dice la motivazione della m. d’o. — conduceva più volte i suoi uomini all’attacco di autocolonne nemiche, distruggendo automezzi e catturando numerosi prigionieri. Penetrato da solo in una casa, a colpi di bombe a mano attaccava un prepondera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 316

Brano: [...]scisti per avere informazioni sull’organizzazione della Resistenza. Ridotto in uno stato quasi irriconoscibile ai suoi stessi compagni, la ultima volta che fu visto in vita si preoccupò solo di rincuorarli. Il suo corpo non venne mai ritrovato. Piccagli fu fucilato dai fascisti due giorni dopo. Gli altri, deportati al Nord, riuscirono miracolosamente a fuggire. Vedasi la voce Cora, Radio.

Radio Cora

« La radio scese dal cielo, recata da un paracadutista, fu consegnata a Bocci in piazza deH’Indipendenza, dove la sua segretaria di studio, Gilda La Rocca, la portò via dentro una borsa da spesa, sotto gli erbaggi e i fiori. Su questa stazione trasmittente, che nel gergo convenzionale si chiamò radio Cora, ci sarebbe da scrivere una storia lunga e appassionante: i primi ansiosi tentativi fatti per prendere il collegamento aereo con gli Alleati che avanzavano, e poi un giorno l’emozione di quel gruppetto di uomini e donne rinchiusi in una soffitta appartata; e tutti consapevoli di sfidare la fucilazione, quando finalmente riuscirono a captare le a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 385

Brano: [...]tedeschi furono prontamente catturati, ma la loro scomparsa mise in allarme i loro camerati che attaccarono in forze il Casellone. Tra i numerosi caduti nella sparatoria vi fu anche Cleto. Martinelli, figlio dei contadini .del Casellone. Successivamente i. tedeschi riuscirono a centrare con una bomba incendiaria il tetto della casa; per sfuggire alle fiamme, i militari e i civili che vi erano asserragliati furono costretti ad arrendersi. Un solo paracadutista riuscì a sfuggire, mentre gli altri furono catturati e uccisi sul posto. I contadini furono trasferiti in un vicino cascinale (chiamato la « Marchesa nuova ») e messi al muro insieme ai componenti della famiglia Gavazza. Poterono salvarsi solo grazie^al tempestivo sopraggiungere' delle avanguardie alleate.

Le perdite tedesche 'accertate dalla centuria « Nembo » furono di 63 morti, 60 feriti e 1.131 prigionieri. La centuria ebbe da parte sua 15 morti, 6 feriti e 4 dispersi (altri caduti ebbe l’altra centuria1, che inflisse perdite ancora più gravi al nemico).

I paracadutisti delle due ce[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 207

Brano: [...]edesche.

In base agli accordi presi in quell'occasione, una seconda missione

— che venne appunto denominata « Kanneman » — fu compiuta via mare, su un canotto pneumatico pilotato da Giulio P ed retti (Corsaro) che partì il 14.12.1944 diretto a Nizza. Giunti al Comando della Special Force, gli italiani frequentarono un breve corso di addestramento alla guerriglia, quindi fecero ritorno nella zona partigiana ligure, accompagnati dal capitano paracadutista inglese Robert Bentley e



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 471

Brano: [...]nuto a Civitavecchia e a Castelfranco Emilia, rimase in carcere fino alla caduta del fascismo.

Dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese, ispettore e membro del Comando della 1’ Brigata Garibaldi « Irma Bandiera ». Cadde, ucciso dai fascisti in via Falegnami, poche settimane prima della Liberazione.

Magliano, Terenzio

N. a Torino il 19.11.1912; laureato in scienze economiche.

Capitano paracadutista nelle Divisioni « Folgore » e « Nembo » durante la Seconda guerra mondiale, fin dal

1942 svolse attività antifascista clandestina.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Dopo aver partecipato ai combattimenti per la difesa di Roma, sfuggendo alla cattura raggiunse Torino, dove insieme a Corrado Bonfantini e a Enrico Giàchino fu tra gli organizzatori delle formazioni partigiane « Matteotti ». Catturato dai nazifascisti il 14.1.

1944, fu deportato a Mauthausen. Rientrato in Italia dopo la Liberazione, militò nel Partito socialista, occupand[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 733

Brano: [...]merose cariche e fu per diversi anni sindaco di Civitacastellana. Consul

tore nazionale ed eletto aH’Assemblea Costituente, fu senatore di diritto nella I legislatura repubblicana, rieletto nella II e nella Ili. Negli ultimi anni si occupava di pratiche previdenziali dei parlamentari. Si tolse la vita nel suo ufficio romano di Palazzo Giustiniani.

Minnocci, Giacinto

N. il 16.8.1916 ad Alatri (Frosinone) ; laureato in legge.

Ufficiale paracadutista durante la Seconda guerra mondiale, dopo l’8.

9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza laziale. Fu tra gli organizzatori della Brigata « Alatri », operante in provincia di Frosinone. Invalido di guerra, è stato decorato al valor militare per il contributo dato alla lotta di liberazione. Militante del P.S.I. dal 1945, venne eletto senatore nel 1968 e rieletto nel 1972.

Minoranze nazionali

Gruppi di sudditi di uno stato che, avendo conservato e sviluppato attraverso le vicende storiche propri caratteri etnici, linguistici, culturali, si differenziano p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 66

Brano: [...]f India, New York, 1939; M.N. Roy, Jawaharlal Nehru, New York, 1945; T. Mende, Conversazioni con Nehru, Torino, 1956; M. Brecher, London, 1959 (trad. it. Vita di Nehru, Milano, 1965).

F. Mo.

Nembrini, Giuseppe

Medaglia doro al valor militare alla memoria.

N. a Grumello del Monte (Bergamo) nel 1921, m. a Mongardino di Sasso Marconi (Bologna) il

24.3.1945.

Fattorino d’albergo a Milano, chiamato alle armi nel 1941, si arruolò come paracadutista e venne asse



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 186

Brano: [...]nne Antonio Cardillicchio, uccisi con colpi di arma da fuoco. Alla fine i tedeschi demolirono a cannonate il magazzino e lo diedero alle fiamme con tutto ciò che vi si trovava.

Nel paese seguirono giorni di terrore, i carabinieri della locale stazione e le guardie municipali vennero disarmati dai tedeschi che imposero il coprifuoco. Ad aumentare la tensione, giunse la notizia dell’insurrezione di Matera del 21 settembre.

Il 24 settembre un paracadutista italiano e un soldato tedesco, colti mentre stavano cercando di rubare un pollo, provocarono l’ira di un contadino (Pasquale Sibilia) il quale sparò ferendo alla mano il soldato italiano. Questi si rivalse, colpendo gravemente con due colpi di arma da fuoco il contadino. Seguì poi la feroce rappresaglia: i nazifascisti rastrellarono un gruppo di abitanti

186



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 342

Brano: [...]giane si arruolarono volontari nei Gruppi di combattimento e partirono l'8.2.1945 da San Giovanni Valdarno.

A.Bi.

Sanità, Donato

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Tolve (Potenza) nel 1917.

Di famiglia contadina, nel 1938 si arruolò nell’esercito conseguendo il grado di sergente maggiore. Durante la Seconda guerra mondiale fu mobilitato sul Fronte occidentale e poi sul Fronte russo, da dove rientrò alla fine del 1941 per divenire paracadutista. Assegnato alla Divisione “Folgore”, combattè in Africa Settentrionale, dove ottenne due medaglie d'argento e la promozione ad aiutante di battaglia. Rientrato in Italia per malattia, assegnato al deposito di Viterbo, dopo 1*8.9.1943 passò al 185° Battaglione paracadutisti “Nembo” del Corpo Italiano di Liberazione, poi addetto al S.I.M. presso lo Stato Maggiore Generale. Offertosi volontario per un’azione in territorio italiano occupato dai tedeschi, portò a termine con successo l’incarico. Il 7.2.1944, mentre stava per riattraversare le linee nella zona di Chieti, fu individuato da una pattu[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine paracadutista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---comunista <---fascisti <---socialista <---Bibliografia <---italiana <---italiano <---C.L.N. <---Diritto <---Partito comunista <---antifascista <---paracadutisti <---San Marco <---nazifascisti <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Pratica <---S.I.M. <---Scienze <---Storia <---abbiano <---dell'Italia <---fascismo <---italiani <---nazisti <---Alberto Barbieri <---Amelio De Julis <---Angelo Maz <---Anno I <---Ansaldo di Genova <---Archivio Centrale <---Arditi del Popolo <---Arditi del Popolo a Pisa <---Braccio di Regina Coeli <---Bruno Buozzi <---C.G.L. <---C.I.L. <---Cantieri Ansaldo di Genova Sestri <---Capraia-Limite <---Carmelina Rebaudo <---Castel Vittorio <---Clotilde Canavese <---Colle San Marco <---Colloredo di Mont <---Conferenza di Bandung <---Congresso di Livorno <---Consulta Nazionale <---Corsica nella Seconda <---Corte d'Appello di Torino <---Cuor di Leone <---D'Andrea <---D'Antoni <---De Ange <---De Luca Gennaro <---De Nicola Vincenzo <---Decima M <---Decima M A S <---Degli Antoni Laura <---Del Papa Carlo <---Deutsche Verbindung Kommando <---Di Cario Rosalia <---Di Cesare Domenico <---Di Fazi <---Di Gennaro Giuseppe <---Di Matteo Danilo <---Di Paolo Giovanni <---Di Sodai Grifo <---Di T <---Di Trocchio Paolo <---Dieli Carmine <---Dini Spartaco <---Dino Vannucci <---Divisione Fanteria <---Dolceacqua a Castel <---Domenico Bozzolo <---Domenico Peretti <---Dragoncello di Poggio <---Edmondo Mazza <---Eleuteri Alberto <---Elisa Giordano <---Emilia a Milano <---Emilio Sereni <---Enrico Lan <---Ercolani Pasqua <---Ernesto Mondadori <---Errico Mai <---Eugenio Reale <---F.G.S. <---Fabii Orlando <---Fanteria di Marina <---Fazi di Civitavecchia <---Ferrara Celene Michelangelo <---Filiberto Allavena <---Finanza G <---Finanza G Maria <---Fiocca Alvina <---Francesco Fulco <---Franco Bagna <---Fraticelli Vittoria <---Friuli-Fagagna <---Galileo di Firenze <---Gambas Mara <---Ganzonetti Serafino <---Gelsomino Gelli <---Germinosi Remo <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Rebaudo <---Giacomo Torre <---Gianni Biasi <---Gilda La Rocca <---Giobatta Orengo <---Giovanni Battista Borgna <---Giovanni Canavese <---Giovanni Carretto <---Giovanni Corrado <---Giovanni F <---Giovanni Orlando <---Giovanni Rebaudo <---Girolami Gino <---Giulio P <---Giuseppe Millo <---Giuseppe Rebaudo <---Giuseppe Tira <---Grassi Francesco <---Grumello del Monte <---Guareschi Silvestro <---Home Rule League di Tilak <---Il Contemporaneo <---Il II <---Il pubblico ministero dallo Stato <---In carcere <---Jawaharlal Nehru <---Jurgen Lux <---La Piccirella Michele <---La Pietra <---La formazione <---La lotta <---La sera <---Le Strette <---Leone Gino <---Levrari Cesare <---Libero Sai <---Linguistica <---Litorale Adriatico <---Lo Giudice Giov <---Loco di Rovegno <---Lombardo Giovanni <---Lorenzoni Ettore <---Loreti Paolo <---Loreto Carlo <---Luciani Renato <---Luciano Cinagrossi <---Luigi Bianchi <---Luigi O <---Luigi Orengo <---Luigi Otti <---M.A.S. <---M.N. <---Magaldi Giulio <---Maggiorino Pevere <---Maiano-Osoppo <---Malisano Ettore <---Manlio Rossi Doria <---Marchetti Isidoro <---Maria Canavese <---Mario Giovacchini <---Massa dei Sabbioni <---Masselli Salvatore <---Massimo Mila <---Matthew B <---Matthew B Ridgway <---Milano del Partito <---Mongardino di Sasso Marconi <---Monte Pieve <---Montroni Antonio <---Moschini Giovanni <---Movimento operaio <---Nati Enrico <---Nenci Vittorio <---Nolfi Ludovico <---Non mollare <---Officine Meccaniche Italiane <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Paimiro Togliatti <---Paolina Leonardi <---Parentela Carmela <---Partito di Azione <---Pasini Giov <---Pasquale Navarrini <---Paulis Giuseppe <---Pera Antonio <---Pichezzi Giuseppe <---Pierino Vergani <---Pietro Rocco Sciacca <---Pinan-Cichero <---Proietti Giuseppe <---Pugliani Lucia <---Quinto Pastor <---R.S.I. <---Rebaudo di Giacomo <---Rebaudo di Luigi <---Regina Coeli <---Renzetti Olga <---Retorica <---Riccardi Vittorio <---Riglione-Oratoio <---Rio Gordale <---Rionero in Vulture <---Robert Bentley <---Rocco Antonio <---Rodi Armando <---Roma Anno <---Rossiello Francesco <---Rusciano Pasquale <---Sabatini Annunziata <---Saldorieri Benedetto <---Salvato Bartolo <---Salvatore Aponte <---Sambiase Ubaldo <---San Daniele del Friuli <---Santa Barbara <---Santa Lucia <---Scienze agrarie <---Scienze economiche <---Sella Mario <---Settimio Berton <---Silvi Elvezia <---Silvio Infanti <---Sofia Guido <---Spartaco Sta <---Stato fascista <---Stefano Merlo <---Steppen K <---Subhas Chandra Bose <---T.R.T. <---Tarcisio Peci <---The Rising Star <---Torino Domenico Peretti Griva <---Tozzi Marino <---Trinity College di Cambridge <---U.S.A. <---Vata Edmondo <---Villa Triste <---Vitali Paolo <---Zarotti Gino <---Zingarini Vittorio <---antibellicista <---antifascisti <---antinazista <---antipartigiana <---arditismo <---assimiliano <---aventiniana <---casigliani <---catechismo <---ceramista <---comuniste <---conformismo <---d'Appello <---dell'Unione <---differenziano <---disfattismo <---fanatismo <---fasciste <---ideologica <---indiana <---indiano <---indipendentista <---internazionaliste <---italiane <---laburismo <---lista <---liste <---malista <---marxismo <---marxista <---marxisti <---massimaliste <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---neutralista <---pessimismo <---reggiana <---riformismo <---riformista <---riformisti <---scista <---siano <---sindacalista <---sindacaliste <---squadrismo <---squadristi <---staliniana <---stalinismo <---sull'Arno <---zdanovismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL