→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pangermanista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 259

Brano: [...] furono quindi i settori nei quali egli profuse principalmente la propria attività, non soltanto diventando l’ideologo del “mito del sangue” (la sua opera più celebre fu appunto Der Mythus des XX Jahrhunderts, 1930), fra l’altro implicante una violenta polemica antireligiosa specialmente contro il cattolicesimo, ma anche come deputato nazista al Reichstag dal 1930 e consigliere di Hitler. Di quest'ultimo, Rosenberg condivideva, oltre al razzismo pangermanista, la prospettiva strategica di un nuovo Drang nach Osten (spinta verso Est), come strumento di dominazione delle razze slave “inferiori”, nonché sfogo e sbocco della rinnovata spinta colonizzatrice della Germania; e ancora, al pari di Hitler, guardava alla prospettiva di un accordo con l'Inghilterra.

Sebbene non gli riconoscesse mai esplicitamente il primato ideologico, Hitler affidò a Rosenberg molteplici incarichi di fiducia: dopo l’avvento al potere, nelTaorile del 1933

10 nominò capo dell'Ufficio di politica estera (A.P.A.) della N.S.D.A.P.; nel 1934 lo pose a capo dell’addestramento[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 61

Brano: Razzismo

corrispondente a un optimum locale ». « L’applicazione della tipologia e delle idee platoniche all'uomo e alle sue differenziazioni razziali è assolutamente erronea e grottesca e contrasta completamente i fatti biologici ».

Razzismo e fascismo

Nonostante che i concetti qui richiamati fossero già chiari a molti, nei primi decenni del Novecento l'ideologia razzista dilagò in Europa. Rifacendosi alle idee del Gobineau e del pangermanista di origine inglese Houston Steward Chamberlain, Hitler nel “Mein Kampf” (1927) e il suo accolito Alfred Rosenberg (v.), che finirà impiccato a Norimberga come criminale di guerra, nel

libro “Il mito del XX secolo” (1930), sostennero la tesi che alla cosiddetta “razza ariana” (di fatto inesistente) spettava la supremazia su tutte le altre. Queste idee, entrate a far parte della dottrina e della politica del nazismo (v.), furono spinte fino alle loro ultime conseguenze contro gli ebrei (v.) e nel

lo stesso tempo contro i popoli dell’Europa orientale. Da qui genocidi (v.) e massacri in var[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 124

Brano: [...] Kulturpessìimismus (indubbia è, ad esempio, la filiazione nietzschiana di molti spunti dell’opera di Spengler). Tuttavia soltanto nel periodo del nazismo è stata compiuta, grazie anche all’opera della sorella Elisabeth e al tentativo assecondato da Hitler di trasformare il centro di studi nietzschiani di Weimar in sacrario nazionale, al pari dei luoghi celebrativi del rituale wagneriano, l’assimilazione del pensiero di Nietzsche alla tradizione pangermanista (v. Pangermanesimo) e la sua funzionalizzazione alle esigenze de! nazionalsocialismo (v.). Che aspetti dell’opera di Nietzsche si prestassero a questa manipolazione è evidente; da questo punto di vista, pur avendo in casa una versione provinciale del nietzschianesimo nella persona di Gabriele D’Annunzio, Benito Mussolini fiutò forse prima e meglio di Hitler la nobilitazione culturale che poteva derivare al fascismo dal fatto di annettersi il pensiero di Nietzsche. Ma l’operazione non poteva essere né indolore né rettilinea.

Friedrich Nietzsche

Lo stesso Lukàcs, che è forse il più intran[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 160

Brano: [...]ì il libro di Houston Stewart Chamberlain intitolato / fondamenti del diciannovesimo secolo che sarebbe diventato in se

Manifesto antisemita affisso dai nazisti per le vie di Berlino. Dice: « Gli ebrei hanno respiro fino a sabato mattina alle 10 ,/ Poi comincia la lotta / Gli ebrei del mondo intero vogliono distruggere la Germania / Popolo tedesco! ./ Difenditi! ,/ Non comprare dagli 3brei! » (1.4.1933)

guito un classico dell’antisemitismo pangermanista. Chamberlain, un inglese stabilitosi in Germania, si ispirava all’opera Essai sur l’inégalité des races humaines del francese J. A. de Gobineau, pubblicata nel 185356, dove si asseriva tra l’altro che la « superiore » razza ariana doveva rafforzare i propri elementi nordici per conservarsi « pura »; per il Chamberlain, il popolo « germanico » (comprendente tutti gli « ariani occidentali ») era chiamato a stabilire un « nuovo ordine » in Europa.

Nell’Austria, i pangermanisti del Partito nazionale tedesco arrivarono a presentare nel Parlamento una legge antiebraica (1903); esplicitamente ant[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 573

Brano: [...] di condoglianze inviata al Comando della 79a Legione della Guardia nazionale repubblicana (cosa che, ovviamente, incoraggiava i fascisti a rendere più violente le rappresaglie) .

Preti repubblichini

Mentre numerosi sacerdoti si distinsero per valore e caddero nelle file della Resistenza, non mancarono quelli che scesero apertamente in campo al fianco dei nazifascisti. Tra questi ultimi/ don Tullio Calcagno si proclamò capo di un movimento pangermanista e razzista, denominato Crociata Italica; andò predicando che re d’Italia sarebbe stato Gesù Cristo e si dette a scrivere violenti articoli sul quotidiano di Roberto Farinacci « Regime fascista ».

Si videro frati e sacerdoti cappellani nelle Brigate nere, nella « Muti », nella X Mas e in altre unità dell’esercito repubblichino. Qualcuno fu particolarmente attivo nelle bande di seviziatori, come il benedettino padre Idelfonso, al secolo Epaminonda Troia, della banda Carità (v.). Il cappellano Francesco Minasso fu promosso capitano delle Brigate nere. Si trattò tuttavia di casi sporadici.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 177

Brano: [...]la cui pronta adesione alla trasformazione istituzionale doveva consentire il reinserimento nella vita politica delle vecchie forze conservatrici.

II governo cattolicoborghese

La coalizione cattolicosocialista fu di breve durata: passata la paura del movimento rivoluzionario del primissimo dopoguerra, nel novembre 1920 i cattolici davano vita al primo governo unicamente borghese della repubblica austriaca, in alleanza con la estrema destra pangermanista. Delle conquiste della rivoluzione si salvava solo la legislazione sociale, mentre era gradualmente smantellato anche il controllo socialista sulle forze armate. La politica dei governi borghesi fu caratterizzata principalmente dalla personalità dell’intransigente leader cattolico monsignor Ignazio Seipel (18761932), che fu cancellieredal 1922 al 1924 e, ancora, dal 1926 al 1929. Oltre a realizzare la stabilizzazione finanziaria su basi capitalistiche con il concorso dei prestiti stranieri, il Seipel perseguì

177


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pangermanista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazismo <---fascismo <---fascista <---nazista <---nazisti <---antisemitismo <---ariana <---cristiano <---fascisti <---italiana <---razzismo <---razzista <---socialista <---zarista <---A.P.A. <---Alessandro II <---Alessandro III <---Amoretti Cesare <---Bernadutti Sara <---Bibliografia <---Bini Angelo <---Brigate nere <---C.L.N. <---Calligaro Pressacco Felicita <---Cambiano Castelli Gisella <---Cento Neri <---Chiuchiollo Leonardo <---Costami Giuseppe <---Costantini Roberto <---Cristiano Pietro <---D.A.P. <---Di Ninno Nicola <---Diritto <---Elia Della Costa <---Faccani Vittorio <---Fassili Diana <---Fiaccio Giovanni <---Filosofia <---Filosofia politica <---Franz Bernard Lucas <---Franz Hoffmann <---Friedrich Nietzsche <---Friedrich Ruhs <---Grassini Raffaele <---H.S. <---Hans Stark <---Hasson Isacco <---Hasson Vittorio <---Herbert Scherpe <---Houston Steward Chamber <---Houston Stewart Chamberlain <---J.F. <---Josef Klehr <---Karl Hoecker <---La Rita <---La difesa <---Levi Sinto <---Lobi Geltrude <---Luria Cesare <---M.S.I. <---Mein Kampf <---Melli Elena Genazzani <---Metafisica <---Mosca Giovanni <---N.S. <---N.S.D.A.P. <---Nichtberger Dina <---Nietzsche a Bismarck <---Nietzsche-Bismarck <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---O.N.U. <---Oswald Kaduk <---P.C.I. <---Paul de Lagarde <---Pazzano Natale <---Pergola Aldo <---Perugia Settimio <---Prato da Alimo Gori <---Prenz Gregorio <---Radio Londra <---Reggente Maria <---Roberti Guido <---Roberto Farinacci <---S.S. <---Siciliano Giuseppe <---Spitzinger Alberto <---Storia <---Vitrani Antonio <---ambrosiano <---anticonformista <---antifascisti <---antimarxista <---ariani <---ateismo <---attesismo <---biologici <---boulangista <---cattolicesimo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---danubiana <---dell'Emilia <---dell'Ufficio <---deologia <---epistemologia <---eroicismo <---fasciste <---forismi <---gappiste <---germanesimo <---giudaismo <---ideologia <---ideologico <---illuminismo <---imperialismo <---individualista <---irrazionalismo <---italiani <---mazziniani <---mitismo <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---naziste <---neocolonialismo <---nichilismo <---nichilisti <---nietzschiana <---nietzschianesimo <---nietzschiani <---nietzschiano <---oltranzista <---orientalista <---pangermaniste <---pangermanisti <---profetismo <---progressisti <---socialiste <---socialisti <---vitalismo <---volontarismo <---wagneriano <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL