→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pangermanesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 386

Brano: [...].1943 comandava la 10a Compagnia Granatieri di Sardegna che, attaccando all’Acquacetosa (Roma) preponderanti forze tedesche, dopo una furiosa lotta anche all’arma bianca impedì al nemico di occupare il suo caposaldo avanzato, in un successivo combattimento per difendere lo schieramento minacciato a sinistra, a Porta San Paolo, cadde colpito a morte mentre incitava i suoi uomini a non indietreggiare di un passo. V. Armistizio e difesa di Roma.

Pangermanesimo

Dottrina politica e movimento miranti a unificare in una unica comunità statale tutti i popoli di lingua germanica.

L’eccezionale espansione economica che ebbe inizio in Germania (v.) negli ultimi decenni del secolo scorso portò la classe dominante tedesca a ritenere di avere le carte in regola per avanzare la pretesa di una riorganizzazione dell’Europa e di una redistribuzione delle colonie, la quale tenesse conto dei nuovi rapporti di forza instauratisi in campo mondiale in seguito ai successi conseguiti dalla Germania, sia nel settore industriale che in quello militare, con le vittor[...]

[...]di aggressione, lo sciovinismo, il razzismo, la « giustificazione teorica » delle mire espansionistiche della borghesia e degli Junkers, il culto delle tradizioni prussiane. Sfruttando la teoria razzista di una pretesa superiorità dei tedeschi su tutti gli altri popoli, la Lega pangermanica propugnava la creazione di un’Europa unita, in cui l’intero continente doveva avere un ruolo subalterno rispetto aila « Grande Germania ».

L’ideologia del pangermanesimo riuscì a far breccia anche in larga parte del movimento operaio tedesco che, dalla posizione preminente e dal rafforzamento politico e militare del proprio paese, finiva per trarre indubbi vantaggi di carattere economico. Fu questo uno dei motivi principali che indusse il Partito socialdemocratico tedesco (a eccezione della sua ala di sinistra, da cui sarebbe poi sorto il Partito comunista) ad appoggiare la propria borghesia allo scoppio della Prima guerra mondiale, determinando il fallimento della Seconda Internazionale.

Massimi teorici del pangermanesimo furono Joseph Arthur de Gobineau [...]

[...]te e dal rafforzamento politico e militare del proprio paese, finiva per trarre indubbi vantaggi di carattere economico. Fu questo uno dei motivi principali che indusse il Partito socialdemocratico tedesco (a eccezione della sua ala di sinistra, da cui sarebbe poi sorto il Partito comunista) ad appoggiare la propria borghesia allo scoppio della Prima guerra mondiale, determinando il fallimento della Seconda Internazionale.

Massimi teorici del pangermanesimo furono Joseph Arthur de Gobineau e Houston Stewart Chamberlain che, partendo dagli aspetti più negativi della filosofia di Fichte e Hegel, svilupparono le tesi che proclamavano la supremazia della razza nordica, identificata in quella tedesca, su tutte le altre.

Fondamento teorico del nazismo

Il pangermanesimo conobbe una battuta d’arresto con la sconfitta subita dagli Imperi Centrali nel

1918, ma trovò nuovo incentivo con il sorgere del nazismo (v.), della cui dottrina costituì, nell'elaborazione degenerativa che ne fece Alfred Rosenberg, il principale fondamento teorico.

Fu dal pangermanesimo che il nazismo prese l’idea della creazione di un grande Stato tedesco, intorno al quale dovevano ruotare gli altri paesi, con un grado di asservimento diverso a seconda delle popolazioni che li abitavano, fino alla completa schiavizzazione di alcuni popoli considerati « decisamente inferiori », come quelli slavi. L’annessione dell’Austria e della Cecoslovacchia, quindi lo scatena

mento della Seconda guerra mondiale, costituivano le tappe indispensabili alla realizzazione di questo piano aberrante per la creazione, come disse testualmente Hitler, « di una socialità mondiale gerarchica e no[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pangermanesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.D.P. <---Compagnia Granatieri di Sardegna <---Diritto <---Filosofia <---Grande Germania <---Houston Stewart Chamber <---Joseph Arthur de Gobi <---La prima <---Linea Gotica <---Pania Secca <---Partito comunista <---Porta San Paolo <---Roma dalla Croazia <---San Paolo <---Seconda Internazionale <---ariana <---capitalismo <---comunista <---ideologia <---nazismo <---prussiane <---razzismo <---razzista <---sciovinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL