→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pacifisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 180Entità Multimediali , di cui in selezione 21 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 575

Brano: [...]ell’Asia sudorientale occupata dai giapponesi ebbero la loro base a Ceylon (Sri Lanka).

Creazione e attività del S.O.E. furono in funzione della situazione quale era vista attraverso l'ottica degli organizzatori.

Nel 1938 la quasi totalità dei cittadini del Regno Unito e degli altri Stati indipendenti del Commowealth — Australia, Canada, Eire (in corso di dissociazione), Nuova Zelanda, Unione Sudafricana — erano contrari alla guerra. Erano pacifisti nel Regno Unito i conservatori (salvo pochissimi), i laburisti e i liberali; negli altri Stati del Commowealth erano pacifisti gli oriundi britannici ed era contraria a una guerra, in particolare contro il Reich, la maggioranza dei cittadini non anglosassoni (afrikaners, francocanadesi, irlandesi cattolici); era contraria a una guerra contro il Tripartito la quasi totalità degli abitanti politicizzati delle colonie, dei protettorati e mandati britannici.

Il livello di preparazione militare era basso nel Regno Unito e quasi nullo negli altri Stati del Commowealth. In termini di elementi quantificabili, il rapporto di forza fra Terzo Reich e Regno Unito era aH’incirca dell'ordine di tre a uno.

D’altra parte, l’au[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 345

Brano: [...]riale le popolazioni dei paesi vinti (che favorì la nascita del revanscismo fascista), poi il favoreggiamento dell’aggressività fascista e nazista (v. Appeasement e Non intervento) per parare la concorrenza sovietica, porteranno alla Seconda guerra mondiale.

Nel periodo tra le due guerre .e particolarmente in concomitanza con le varie aggressioni nazifasciste (Etiopia, Spagna, Austria, Cecoslovacchia ecc.) non mancarono iniziative e movimenti pacifisti (v. Bruxelles, Congresso di), tutti però segnati da gravi limiti. Il carattere strumentale e opportunistico di tali movimenti, guidati da intellettuali come Henri Barbusse (v.) o dal socialdemocratico belga Paul Henri Spaak, non servirono ? tener lontano il pericolo di guerra e si risolsero in effimere prese di posizione verbali, mentre procedevano indisturbati in ogni paese i meccanismi economici di preparazione bellica. Si dimostrò così che il « pa

cifismo » verbale, non sostanziato da una lotta continua e consapevole contro il sistema capitalistico (pubblico o privato) è del tutto steri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 344

Brano: [...]popoli. Sorto in Occidente dapprima come risposta popolare al militarismo delle potenze industriali, il movimento pacifista ha progressivamen

te assunto una serie di contenuti politici autonomi.

Il rifiuto degli eserciti di leva, già avvertito durante il secolo XIX, divenne fenomeno politico via via che le forze militari acquistavano, per effetto stesso del modo capitalistico di produzione, carattere totalitario nei vari Stati. Agli ideali pacifisti si ispirarono quindi, per naturale vocazione, le organizzazioni proletarie e i partiti socialisti in ogni paese (v. Militarismo e antimilitarismo) .

Nel 191415 l’entrata in guerra dell'Italia pose in crisi i cattolici e i socialisti, i primi legati a una concezione religiosa formalmente pacifica, i secondi antimilitaristi per forte tradizione popolare. E mentre da parte ecclesiastica le indicazioni date ai cattolici erano di servire tutti fedelmente la rispettiva « patria » (altrimenti la Chiesa avrebbe dovuto scegliere per questa o quella parte in campo o addirittura incitare alla diserzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 153

Brano: [...]i popoli come aspirazione a perseguire una più elevata morale internazionale, come punto di riferimento obbligato laddove i diritti elementari dei popoli subiscono offesa e tornano a prevalere la politica di aggressione, la prepotenza imperialista e la guerra di sterminio: e non a caso perciò di Norimberga si è tornato a parlare in occasione delle campagne antimperialiste e pacifiste contro la guerra americana nel Vietnam proprio tra i movimenti pacifisti e l’opinione pubblica liberale degli Stati Uniti d'America.

Bibliografia: Procès des grands criminel de guerre devant le Tribunal Militare International. Nuremberg, 14 Novembre 1945 1er Octobre 1946, Nuremberg, 1947, 42 voli.; P.A. Steiniger, Der Nurnberger Prozess, Berlin (Est), 1957; G.M. Gilbert, Nuremberg Diary, New York, 1947; R. Jackson, The Nurnberg Case, New York, 1947; J.HeydeckerJ.Leeb. Der Nurnberg Prozess, KòlnBerlin, 1958; L. Poliakov, Le Procès de Nuremberg, Paris, 1971; T. Taylor, Vietnam e Norimberga, Milano, 1971.

E. Col.

Norvegia

Monarchia costituzionale dell’Eu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 132

Brano: [...]la California, dove egli si presentò come il nemico dei « rossi », secondo lui annidati intorno al democratico Brown. Dopo questa sconfitta si ritirò per qualche anno dalla scena, ma nel 1968 fu riportato quale candidato dei repubblicani alle elezioni presidenziali contro il democratico Humphrey e questa volta le vinse.

Alle elezioni del ’68 Nixon si presentò come « uomo d’ordine » contro i « disgregatori » della nazione, cioè i dissidenti, i pacifisti e gli intellettuali che avevano appoggiato Kennedy. Indicò, quale suo ideale e slogan propagandistico, la formazione di una « grande maggioranza nazionale » che si riconoscesse nei valori tradizionali dell’America media.

Riconfermato clamorosamente alla presidenza nel 1972, fu travolto dal

lo « scandalo del Watergate », un oscuro affare di spionaggio politico ai danni del Partito democratico.

132



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 209

Brano: [...]a rivoluzione russa del febbraio 1917 e Tisza fu costretto a dimettersi. Sull’esempio russo sorsero anche in Ungheria i soviet. Kàrolyi, che non si era compromesso col precedente regime reazionario, apparve alla borghesia come l’uomo che avrebbe potuto salvare la situazione: mentre gli operai armati e i soldati occupavano gli edifici pubblici, nell’ottobre 1918 egli fu così chiamato a presiedere il governo « popolare », nel quale rappresentava i pacifisti liberali e i socialdemocratici di destra.

La Repubblica dei Consigli

Il 13.11.1918 firmò a Belgrado un armistizio separato con le forze dell’Intesa e quando, il 16 novembre, venne proclamata in Ungheria la Repubblica, egli ne fu eletto presidente.

Intanto era sorto il Partito comunista ungherese. Nel febbraio 1919 il governo scatenò contro di esso l'attacco reazionario e ne arrestò

i dirigenti, ma pochi giorni dopo lo stesso governo fu rovesciato dai moti popolari. Il nuovo governo, composto questa volta da comunisti e da socialdemocratici, con Béla Kun (v.) ministro degli Esteri,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 82

Brano: [...] mani del proletariato. Lo Stato proletario dà un magnifico esempio del modo come si lotta per la pace, del modo come si mantiene la pace. Esso possiede, inoltre, un esercito schierato a difesa della pace. D’altra parte possiamo includere nel fronte della lotta per la pace la classe operaia di tutti i paesi nei quali il potere è ancora nelle mani dei capitalisti. Possiamo includervi le masse dei lavoratori socialdemocratici e le grandi masse dei pacifisti, dei cattolici, delle donne, della gioventù, delle minoranze nazionali minacciate e le loro organizzazioni. Possiamo includere nelle file di questo fronte persino quei giovani borghesi che in questo momento sono interessati al mantenimento della pace ».

La Segreteria della Terza Internazionale durante il VII Congresso. In piedi, da sinistra: Kuusinen, Gottwald, Pieck, Manuilskij. Seduti: Dimitrov, Togliatti, Frazion, Van Min

82



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 419

Brano: [...]nti dell'Inghilterra (che era stata assai più tempestiva e più abile nelle conquiste coloniali, fino a costituirsi un impero di ben 375 milioni di abitanti), lasciò temporaneamente il campo a una politica di avvicinamento e infine di alleanza dei due imperialismi contro il comune nemico germanico.

Prima guerra imperialista

Negli anni che precedettero il conflitto mondiale 191418 si ebbe in Francia, da parte dei socialisti e di altri gruppi pacifisti, una vasta e intensa campagna per scongiurare

I imminente guerra imperialista, sui reali scopi della quale i lavoratori non. si facevano nessuna illusione. Mentre i governi francesi del tempo non pensavano ad altro che a garantire più lauti profitti alla borghesia attraverso provvedimenti fiscali e finanziari favorevoli alle grandi industrie e alle banche, tra gli operai, formalmente imbrigliati dal riformismo socialista, andava diffondendosi la teoria della «azione diretta » proposta dagli anarcosindacalisti, ossia la parola d'ordine dello sciopero generale che avrebbe dovuto sfociare in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 106

Brano: [...]do la propaganda per la pace, denunciando le scandalose speculazioni dei mercanti d armi e le atrocità inflitte ai soldati al fronte (come le fucilazioni ordinate, con pretesti disciplinari, a scopo esclusivamente terroristico) .

Gli attacchi contro i « disfattisti » si acuirono dopo la battaglia di Caporetto (v.). Per scaricarsi delle

loro pesanti responsabilità, i capL militari accusarono il governo di debolezza e di tolleranza verso i « pacifisti » e verso coloro che criticavano il corpo degli ufficiali. Il governo rispose a sua volta accusando i generali di incapacità.

La relazione della Commissione d’inchiesta sulla rotta di Caporetto concluse affermando che gli avvenimenti deU’ottobrenovembre 1917 « presentarono i caratteri di una sconfitta militare e le cause determinanti di natura militare, sia tecniche che morali, predominarono sicuramente su quegli altri fattori estranei alla milizia ».

Più tardi la storiografia fascista, volta sempre a mitizzare lo spirito « patriottico » e guerriero del popolo italiano, fece propria la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 346

Brano: [...]conomico neocoloniale e di ricatto politico), e più ancora l’estendersi di conflitti locali in ogni continente fino a condurre l’intero pianeta sull’orlo di un’apocalittica guerra totale, hanno purtroppo dimostrato una volta di più

il carattere illusorio (per quanti mirino alla pace) e mistificatorio (per quanti Io sfruttino quale strumento politico) del pacifismo comunemente inteso.

Non sfuggirono a tale sorte i sempre rinnovati movimenti pacifisti degli anni ’60 e ’70, che ebbero punte particolarmente vivaci in Gran Bretagna, dove si impegnò a fondo il filosofo Bertrand Russell, e negli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. Sta di fatto che, dalla fine della Seconda guerra mondiale, quasi un quarantennio di azione « pacifista »» condotta da partiti, chiese, movimenti popolari e governi, per non parlare delle istituzioni internazionali create a tale scopo, ha dato risultati ben scarsi: basti constatare che la corsa agli armamenti è proseguita pressoché ininterrotta in ogni paese e che le guerre locali si sono quasi ininterrottament[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pacifisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---socialista <---italiani <---socialismo <---socialisti <---antifascista <---comunisti <---pacifista <---Partito comunista <---Storia <---italiana <---pacifismo <---Bibliografia <---Diritto <---U.R.S.S. <---imperialista <---italiano <---nazista <---Gran Bretagna <---La guerra <---P.S.I. <---U.S.A. <---antimilitarismo <---disfattismo <---fascisti <---italiane <---militarismo <---nazismo <---pacifiste <---socialiste <---Comitato centrale <---Comune di Parigi <---Giacinto Menotti Serrati <---La prima <---Malcom X <---Martin Luther King <---N.A.T.O. <---P.C. <---Seconda Internazionale <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---abbiano <---antifascisti <---antimperialista <---capitalisti <---cristiana <---cristiano <---dell'Italia <---disfattista <---fascismo <---gandhiano <---ideologia <---individualismo <---laburista <---marxista <---nazisti <---riformista <---A.R.S.I. <---Achille Brusati <---Alatri a Roma <---Alba Galle <---Aldo Capi <---Aldo P <---Alfredo Di Dio <---Alto Milanese <---Antonio Gramsci <---Are de Triomphe <---Arturo Roselli di Pescara <---Battaglione di Polizia Ausiliaria <---Battista Giulio Ber <---Benedetto XV <---Biblioteca comunale <---Blocco Nazionale <---Bretagna nel Pacifico <---British Sociaiist Party <---Bruno Sanguinetti <---Bruno Zevi <---C.L.N. <---Caduti di Frosinone <---Canterbury Hewlett Johnson <---Carlo Andreoni <---Carlo Doglio <---Carlo Giovannelli <---Carlo Marx <---Carlo XIV <---Castro a Washington <---Conferenza di Zimmerwald <---Consiglio di Europa <---Consiglio di Stato <---Corrente del Golfo <---Correnti da Radio <---D'Alberto <---D.C. <---Das Schwalbenbuch <---Der Nurnberg Prozess <---Der Nurnberger Prozess <---Di Dio <---Diritto internazionale <---Domenico a Roma <---E.V. <---Edmondo Rhot <---Eisner a Monaco <---Emanuele III <---Emanuele Modigliani <---Enzo Forcella <---Erba-Lecco-Como <---Ernst Toller <---Eugenio De Rosa <---Eugenio Reale <---F.G.S.I. <---F.S. <---Fabio Fondi <---Ferrovieri del Genio <---Fontana del Liri <---Francesco Saverio <---Francia sulla Marna <---Furio Ci <---G.D.A. <---G.M. <---G.S. <---G.U.F. <---Geografia <---Geografia economica <---Georgi Dimitrov <---Gino De Sanctis <---Giovanni Battista Giulio <---Giovanni La Loggia <---Giuseppe di Torino <---Guerra di Liberazione <---Guido De Ruggiero <---Guido Seborga <---Haakon VII <---Il Manifesto <---Il VII <---Il voto <---In Tri <---In carcere <---In particolare <---Italia sul Piave <---Jugend in Deutsch <---Kòln-Berlin <---La Comune <---La Pietra <---La Repubblica <---La Resistenza a Bologna <---La lotta <---La pace <---La storia <---Labour Party <---Le Procès de Nuremberg <---Le Puy Alta <---Lelio Basso <---Lina Mayfrett <---Logica <---Lombardo-Radice <---Lorenzo Zurletti <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Longo <---Luigi Spazzapan <---M.U.A.T. <---M.U.L. <---M.U.P. <---Ma non <---Magistratura Democratica <---Malcom X Le <---Manifesto di Zimmerwald <---Manlio Rossi Dori <---Manlio Rossi Doria <---Marcello Merlo <---Marco Macchi <---Mare Glaciale Artico <---Mario Alberto <---Mario Correnti da Radio Mosca <---Mario Fioretti <---Mario Zagarif Aldo Valcarenghi <---Marziano Dasso <---Masse-Mensch <---Movimento Universitario Antifascista <---Movimento Universitario Liberale <---Movimento cristiano per la pace <---Napoli I <---New Deal <---Nord e Sud <---Nuova Zelanda <---O.N.U. <---Operations Mediterranean <---P.A. <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S. <---Palmiro Togliatti <---Paolo Bufalini <---Paolo Buffa <---Parlamento di Budapest <---Partigiani della Pace <---Patto Atlantico <---Peppe Porcheddu <---Piave a Vittorio <---Picasso a Jean <---Pietro Rabezza <---Polizia Ferroviaria <---Puy Alta Loira <---Quarna di Sopra <---Reggimento Fanteria <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica dei Consigli <---Richard Milhous <---Ronald W <---Ronald W Reagan <---S.D.I. <---S.F.I.O. <---S.O.E. <---S.O.M. <---San Martino <---Scienza delle finanze <---Silvano Fedi <---Socialista di Unità <---Stati Uniti Remarque <---Stati del Commowealth <---Storiografia <---Sun Belt <---Tecnologia <---Terzo Mondo <---The Nurnberg Case <---Thomas Woodrow Wilson <---Toller a Walter <---Tribunal Militare International <---Tullio Vecchietti <---U.P. <---U.S. <---U.S.A <---U.S.P.D. <---USA <---Ugo La Malfa <---Umberto Mastro <---Un anno dopo <---Unione Sudafricana <---Unità Proletaria <---Universitario Antifascista Torinese <---Vezio Crisafulli <---Vicino Oriente <---Virginio Dagnino <---Vittorio Maramma <---Wolf Giusti <---Zagarif Aldo <---altopiano <---anarchismo <---anticomunismo <---antifascismo <---antimilitarista <---antimilitaristi <---antinazionaliste <---antinazista <---artigiani <---attivista <---bellicista <---blanquisti <---capitalismo <---capitalista <---centrista <---centristi <---cialfascismo <---cifismo <---cismo <---comuniste <---d'Indocina <---d'Italia <---d'Orta <---danubiani <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dhiana <---dinamismo <---disfattisti <---elettricista <---espressionista <---fasciste <---filofascisti <---filonazisti <---fondamentalisti <---fuochista <---futurismo <---futurista <---giellisti <---golliste <---ideologici <---ideologico <---imperialismi <---imperialismo <---indiana <---indiani <---internazionalismo <---internazionalista <---interventismo <---interventista <---isolazionismo <---israeliano <---laburismo <---laburisti <---leninista <---liberalismo <---liberalsocialisti <---lismo <---liste <---localismo <---maccartismo <---musicista <---mussoliniano <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nell'Europa <---neocolonialismo <---neoliberista <---neomonetarismo <---neosocialismo <---oltranzismo <---pedagogista <---permissivismo <---prefascista <---priani <---progressisti <---propagandista <---propagandisti <---razziste <---realismo <---revanscismo <---rialiste <---riformismo <---riformiste <---riformisti <---sciovinista <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---squadrismo <---tecnologia <---tecnologici <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---tradizionalismo <---veeltiana <---waldiana <---weimariano <---zarista <---zimmerwaldiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL