Brano: [...]a dell'autore e diventa simbolo di una genera
zione passata con entusiasmo attraverso la rivoluzione e la guerra civile. Il romanzo, anche se di modesto livello letterario e con i suoi limiti apologetici di impronta stalinista, divenne molto popolare, fu tradotto in varie lingue e commosse milioni di lettori.
Il secondo libro di Ostrovskij (Nati dalla tempesta, 1936), offre un quadro dell’alta borghesia polacca, ma è rimasto incompiuto.
Ostruzionismo
Tecnica di opposizione parlamentare (v.) messa in atto, quale forma avanzata di lotta, da uno o più gruppi di minoranza. L’ostruzionismo è caratterizzato dal ricorso a procedure molteplici (presentazione del maggior numero possibile di emendamenti, interventi volutamente lunghissimi nel corso della discussione, applicazione volutamente rigorosa e minuziosa dei regolamenti), miranti a bloccare o a ritardare quanto più possibile la votazione di determinate leggi sostenute dalla maggioranza, e di fronte alle quali la minoranza decide di condurre una lotta politica a oltranza rimanendo su! terreno parlamentare.
Nella storia del Parlamento italiano prefascista, l’episodio più noto di ostruzionismo fu quello messo in atto dall'es[...]
[...]amenti, interventi volutamente lunghissimi nel corso della discussione, applicazione volutamente rigorosa e minuziosa dei regolamenti), miranti a bloccare o a ritardare quanto più possibile la votazione di determinate leggi sostenute dalla maggioranza, e di fronte alle quali la minoranza decide di condurre una lotta politica a oltranza rimanendo su! terreno parlamentare.
Nella storia del Parlamento italiano prefascista, l’episodio più noto di ostruzionismo fu quello messo in atto dall'estrema sinistra nel 1899 per bloccare un progetto di leggi eccezionali antidemocratiche presentato, con chiari intenti repres
Deputati socialisti durante l'ostruzionismo attuato alla Camera nel 1899 (disegno dal vero)
sivi, dal governo del generale Luigi Pelioux. In quel caso l’ostruzionismo ebbe successo e i provvedimenti non passarono.
Nel secondo dopoguerra l'ostruzionismo venne adottato dalle sinistre nel 1949, senza successo, in occasione della adesione dell'Italia al Patto Atlantico.
Nel 1953 le sinistre ricorsero nuovamente all’ostruzionismo per impedire l’approvazione della legge elettorale maggioritaria, la cosiddetta leggetruffa », che ugualmente passò. Ma, in questo caso, la mobilitazione politica di massa contemporanemente ottenuta nella opinione pubblica grazie all’ostruzionismo diede i suoi frutti, provocando la sconfitta elettorale della Democrazia cristiana che non potè trarre giovamento dalla legge stessa.
Negli anni Settanta, l’episodio più famoso di ostruzionismo parlamentare fu quello messo in atto (senza successo) dai deputati del Partito Radicale contro la legislazione speciale sull’ordine pubblico.
Nel 1981, durante il governo presieduto da Giovanni Spadolini, sono state adottate nuove forme di regolamentazione del dibattito parlamentare, miranti a limitare al massimo l’esercizio deirostruzionismo.
A.Man.
Ostunì, Teodoro
N. a Brindisi il 23,8.1899; meccanico. Membro di una sezione giovanile comunista attiva a Brindisi nell'estate 1926, fu arrestato nel novembre in seguito alla diffusione di volantini firmati « Partito comunista d’Italia », Deferito al Tribunale Speciale, il 4.7.1927 fu condannato a 8 anni di reclusione. Uscito dal carcere, riprese l’attività antifascista e, nell'estate dei 1937, partecipò a un incontro indetto dai comunisti di Ceglie Messapico (Brindisi) ai fini di allargare ulteriormente il movimento antifascista. Arrestato nuovamente, I’ 1.6.1938 fu condanna[...]