→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ostracismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 198Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Paolo Alatri, La goccia di Sakharov in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]ito con cui abbiamo sempre cercato di operarvi dovrebbe custodire e sviluppare i buoni rapporti culturali tra i nostri due Paesi. Ma quali rapporti è possibile coltivare in spirito di parità, di sincerità e di lealtà con un Paese le cui autorità, in spregio all'opinione pubblica mondiale, assumono, proprio nel campo della cultura e tra gli uomini di cultura, provvedimenti cosí illiberali e repressivi come quelli che sono da ultimo culminati nell'ostracismo e nel confino comminato a uno scienziato e a un intellettuale del valore e del prestigio dell'Accademico Sakharov?
Ti prego pertanto di accogliere — in segno di vibrata protesta — le mie dimissioni da membro del Comitato Direttivo dell'Associazione italiana per i rapporti culturali con l'Unione Sovietica.
È questa una decisione che prendo dopo matura riflessione e, naturalmente, con senso di pena, tanto piú che per i ben nove anni in cui ho tenuto la carica di Segretario Generale dell'Associazione, negli anni seguenti in cui ho fatto parte della sua Presidenza e poi del suo Comitato Diretti[...]

[...]possa propinare al pubblico niente che il pubblico non sia preparato ad accogliere, esaltando cosí il piú piatto conformismo e la negazione di qualunque esperimento e avanzamento delle forme espressive della cultura) non si dovesse, nei concerti, eseguire Bach, compositore certamente difficile per un pubblico non particolarmente preparato dal punto di vista musicale, e neppure Stravinskij, che del resto, in quegli anni, stava appena uscendo dall'ostracismo che per tanto tempo gli era stato votato in Unione Sovietica; e che quindi l'ideale sarebbe stato di limitarsi ad eseguire e trasmettere le canzonette, che sono certamente il genere musicale piú facilmente godibile da parte della generalità del pubblico, delle « masse », come molto si ama dire in Unione Sovietica. Al nostro ritorno in Italia, dopo che « l'Unità » aveva dato un resoconto molto ampio e dettagliato del vivacissimo dibattito che lo scontro tra le due concezioni della comunicazione culturale aveva provocato in quella occasione, ci trovavamo, in Italia, alla vigilia delle elezioni [...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Trevisani, Gramsci e il teatro italiano in Studi gramsciani

Brano: [...], che, avendo in programma l'accondiscendere ai gusti degli amatori di banalità, contribuisce all'abbassamento di livello del gusto generale.
Alla reazione della ditta Chiarella, che aveva id monopolio dei teatri torinesi e genovesi e che protestava contro le note dell'Avanti! egli risponde informando i lettori dell'Avanti!: «II trust del Consorzio teatrale ha già escluso dai teatri di Torino Ermete Zacconi; ora anche Emma Gramatica è caduta in ostracismo ». E poiché questa nobilissima artista, che Gramsci loderà per un tentativo di lotta per l'arte, non accettava le forche caudine del trust, l'organo milanese del Consorzio attaccò volgarmente l'artista, rimproverandole di « non fare interesse », di non rendere, cioè, tanto in quattrini, quanto ne rendevano le compagnie di pochades.
Per completare l'accenno al conflitto fra il trust degli esercenti ed i capocomici, che impegnò Gramsci a favore di questi ultimi, ricorderemo che, dopo un inutile convegno del luglio a Milano, di cui Gramsci parla negli articoli « Ancora i fratelli Chiarella », e[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]erché avrebbe voluto farne una specie di basso continuo, anzi, ostinato, di tutto Vatto, e il duetto gli pareva forse che lo isolasse indebitamente nella nicchia di un pezzo ben definito. Sotto sotto, non si andrebbe forse lontano dal vero subodorando qui un caso di conflitto tra Pideale del dramma musicale, sostenuto dal modernismo di Boito, e il vecchio tipo di melodramma a forme chiuse, a cui nemmeno nel Falstaff Verdi intendeva infliggere un ostracismo totale. E il duetto, che Verdi aveva esplicitamente approvato nella lettera precedente (« È meglio il Duettino Fan. Nan. nella prima Parte »), restò.

Il 18 agosto 1889 fa capolino l’idea della fuga che coronerà l’opera. « Voi lavorate spero? Il più strano si è che lavoro anch’io!... Mi diverto a fare delle fughe!... Si signore: una fuga... ed una fuga bufa... che potrebbe star bene in Falstaff!... Ma come una fuga buffa? perché buffa? direte Voi?... Non so come, né perché ma è una fuga buffai », Lettera 128).

Boito s’affrettò ad approvare. « Una fuga burlesca è quella che ci vuole, non [...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] controllato, seppur astioso e, direi, invidioso.

In fondo a ciò sta la opinione primitiva che, poiché il modo quasi unico di arricchirsi rapidamente in una sola vita è qui la rapina, l’appropriazione, l’usura, occorrono pur per questo qualità da

(4) Lascio il testo sardo scorretto, secondo lo scrittore. Eccone la traduzione:

Per descriverti la gente villana seminatrice di oscurantismo vi è in paese la razza Monniana che col potere dà l’ostracismo.

E sono contro al comuniSmo con la democrazia cristiana e sfruttano e condannano e confinano e rubano ed uccidono e rapinano.INCHIESTA SU OSGOSOIO

41

« uomo ». Esiste un termine particolare in Orgosolo per indicare questo uomo esecrato, eppur stimato : « su abile » (l’abile), « su baiente » (il valente). La miseria con tutto quello che comporta è profondamente disprezzata. Il termine che definisce il povero in Orgosolo è, nel particolare ambiente, quasi offensivo : « su rimitanu » (l’eremita, il pezzente). In ogni famiglia c’è il problema di fare del proprio figlio un « ornine bonu [...]



da Unità Nazionale in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 3 - agosto

Brano: [...]ffrontati e risolti tenendo conto esclusivamente dell'interesse generale della collettività di cui facciamo parte e che si chiama l'Italia, e non dell'inresse egoistico, ristretto, antinazionale, di questo o quel gruppo di grossi possidenti. di questa o quella casta di privilegiati e di parassiti.
La classe operaia italiana sa che non è oggi suo compito lottare per l'instaurazione immediata di un regime socialista Essa non
2 LA RINASCITA
dà l'ostracismo a nessun gruppo sociale e a nessun partito, purchè sinceramente e conseguentemente antifascista e democratico. Essa ha però davanti a sè alcuni obiettivi per cui sa di dover impegnare tutte le sue forze. Essi sono: la cacciata dei tedeschi dal nord, la bolo sconfitta definitiva e lo sterminio dei traditori fascisti; la distruzione del fascismo e la fondazione di un regime democratico progressivo, cioè la creazione di condizioni economiche e politiche tali per cui il fascismo non possa risorgere mai più; e infine, la soluzione urgente dei problemi della guerra e della ricostruzione del paese i[...]



da Giuseppe Bevilacqua, Varietà e documenti. Dalla valle di Giosafat: Elias Canetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] né apologia, lo fa sussistere per quello che è, al massimo si giustifica indirettamente con precedenti illustri, ad esempio commentando cosi i dialoghi di Confucio: « È sorprendente quanto si possa dare in 500 annotazioni: e come uno appaia in tal modo intero, rotondo, afferrabile. Ma anche assolutamente inafferrabile ».
GIUSEPPE BEVILACQUA
UMBERTO CALOSSO E PIERO GOBETTI
La prima raccolta di scritti gobettiani dopo la liberazione, e dopo un ostracismo durato circa vent'anni, apparve, col titolo Scritti attuali, presso l'editore Capriotti di Roma con la data 30 luglio 1945. Ne era curatore Umberto Calosso che vi premise una prefazione, importante per piú motivi. Anzitutto per
* Testo riveduto e annotato di una comunicazione presentata al Convegno dedicato a Umberto Calosso, svoltosi ad Asti il 1314 ottobre 1979.



da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] né apologia, lo fa sussistere per quello che è, al massimo si giustifica indirettamente con precedenti illustri, ad esempio commentando cosi i dialoghi di Confucio: « È sorprendente quanto si possa dare in 500 annotazioni: e come uno appaia in tal modo intero, rotondo, afferrabile. Ma anche assolutamente inafferrabile ».
GIUSEPPE BEVILACQUA
UMBERTO CALOSSO E PIERO GOBETTI
La prima raccolta di scritti gobettiani dopo la liberazione, e dopo un ostracismo durato circa vent'anni, apparve, col titolo Scritti attuali, presso l'editore Capriotti di Roma con la data 30 luglio 1945. Ne era curatore Umberto Calosso che vi premise una prefazione, importante per piú motivi. Anzitutto per
* Testo riveduto e annotato di una comunicazione presentata al Convegno dedicato a Umberto Calosso, svoltosi ad Asti il 1314 ottobre 1979.
330 VARIETÀ E DOCUMENTI
alcuni cenni autobiografici. Dopo essersi professato « amico di questo giovane fin da quando era ancor ragazzo », precisa: « Conobbi Gobetti subito dopo l'altra guerra, quando cercava collaboratori per una[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ostracismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---siano <---Basta <---Ciò <---Diritto <---Perché <---Pratica <---italiano <---socialista <---Dei <---Del resto <---Estetica <---Gli <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiani <---Asti <---Auto <---Borutin <---Capriotti di Roma <---D'Annunzio <---Ecco <---Elias Canetti <---Felice Bauer <---Filosofia <---Fisica <---Franz Kafka <---Gramsci <---Gran <---Kafka <---Karl Kraus <---Kien <---Logica <---Montecatini <---Nell'Altro <---Ordine Nuovo <---Pii <---Pirandello <---Pure <---Quale <---Rochefoucault <---Scienze <---Sidonie Nádhermy <---Spagna <---Sulla <---Torino <---Umberto Calosso <---Voglio <---antifascista <---cominciano <---d'Italia <---democristiano <---economista <---gobettiani <---ideologia <---ideologico <---italiane <---mecenatismo <---pirandelliano <---psicologica <---shakespeariana <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Afgha <---Afghanistan <---Agricoltura <---Ahi <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Alatri <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Allocutiones <---Amerigo Terenzi <---Amsterdam <---Ancora <---Andat <---Andate <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Gramsci <---Anzelu <---Appare <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arte <---Associazioni <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Autobiografia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Baraonda del Concertato <---Barbagia <---Barbaira <---Baretti Giuseppe <---Barnum <---Baronia <---Bassu <---Battendosi <---Baunei <---Beduini <---Bellai <---Bellissimo <---Benedicti <---Bernstein <---Bertolt Brecht <---Besta <---Biasini <---Bibliografia <---Biblioteca Adelphi <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Boito <---Bologna <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bruno Barilli <---Bucalossi <---Bufalini <---Bumba <---Buro <---Burzio su Giolitti <---Buscoletta <---Bynmana <---CNR <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Calosso <---Campidano <---Cananei <---Canetti <---Cantabile <---Cantu <---Canzoni Ariette <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carlo Clausen <---Carlo Goldoni <---Carlo Graziosi <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Caro Boito <---Caro Corghi <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carta <---Carta de Logu <---Carteggio <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavacchioli <---Cavalleggeri <---Cecoslovacchia <---Cena <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Chirio <---Christu <---Cioccolatte Voi <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Come Quickly <---Comitato Direttivo <---Commandant <---Comme Vous <---Comunali <---Comunità <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Conobbi Gobetti <---Consorzio <---Constitutiones <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corriere della Sera <---Corriere della sera <---Corsaro <---Corsi <---Cosa <---Così <---Cova <---Credo di Jago <---Crinvellas <---Critico Alatri <---Curatoria <---D'Amico <---Da Shakespeare <---Dario Niccodemi <---De Candia <---Dedurrò <---Del Duca di Norfolk <---Delàcana <---Der Rosenkavalier <---Desbruissons <---Devilla <---Di Boito <---Di Gobetti <---Di Lorenzo <---Dialettica <---Dico <---Diderot <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dina Galli <---Dio <---Dirai a Giulio <---Direttivo dell'Associazione Italia <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Divina Commedia <---Domenichino <---Domenico Gismano <---Domus <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Dramma Italiano <---Due Sicilie <---Duettino Fan <---Duli <---Dài <---ELIAS CANETTI <---Eam <---Ebrei <---Eccomi <---Edda Gabler <---Egitto <---Egnazio <---Einaudi <---Eleonora Duse <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emma Gramatica <---Epistolas <---Ercole Morselli <---Ermete Zacconi <---Ernesto De Martino <---Etica <---Etnologia <---Eufrosine <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Far-West <---Fatene <---Fenton <---Ferrerò <---Filihaì <---Filosofia politica <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forni <---Forza del destino <---Fossas <---Frade <---Francia <---Francis Hueffer <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Fratelli <---Freud <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Furio Jesi <---Gabriele Adorno <---Galamòli <---Galantuomo di Sant <---Galanòli <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Gazzetta Musicale <---Geografico <---George Grosz <---Ghiarella <---Ghirztauru <---Ghislanzoni <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giancarlo Pajetta <---Gianni Schicchi <---Gigantes <---Ginestra <---Giosafat <---Giscard <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giulio Ricordi <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giustizia <---Già <---Glauco di Ercole Morselli <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Gonàri <---Gorghi <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran Consiglio <---Grande Guerra <---Granelli <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guazzotti <---Guerrina Fabbri <---Guspine <---Gàje <---Helsinki <---Hermann Broch <---Hiroshima <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ibsen <---Idrografia <---Ieri Boito <---Il Baretti <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Il disgelo <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Indira Gandhi <---Inferno <---Infine <---Inghilterra <---Iolai <---Ionghe <---Isaak Babel <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jenseits <---Jouvet <---Judicato <---Kiliman <---La Chiesa <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Lettura <---La Lingua <---La Presidenza <---La Repubblica <---La lotta <---La notte <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lascio <---Le Ave Marie <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Lei <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Lietissimo <---Linguistica <---Liold <---Liolà <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Lontani <---Lopàna <---Lucania <---Lucio Caracciolo <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Pirandello <---Luiliè <--- <---Làeutenant <---Ma Calosso <---Ma Canetti <---Ma Giuseppina <---Macht <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Manzoni <---Marcello Conati <---Marchesato <---Maria Piave <---Mario Medici <---Mario Sarmati <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Masse <---Massimo Mila <---Matematica <---Max Leopold Wagner <---Meccanica <---Medici nella Prefazione <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Mi pare <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Misovulgo <---Molte Ave Maria <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Mosca <---Mugnone <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Musicologia <---Musil <---Mòdlig <---N.B. <---Nannetta <---Nervi <---Nesso <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Nicolaus <---Nino Berrini <---Non voglio <---Norfolk <---Noseda <---Nota <---Nozze di Figaro <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <--- <--- <---Ogliastra <---Ogni <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Ordine nuovo <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---PLI <---PRI <---PSDI <---PSI <---Padre Bresciani <---Paese <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pajetta <---Pannoni <---Paolo Alatri <---Paolo Albiani <---Paolo Bufalini <---Pare <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Passano <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pci <---Pelasgi <---Pensaci Giacomino <---Perdas <---Perisi <---Permettetemi <---Pesurtosa <---Petto <---Pezzo <---Piattoli <---Piave Verdi <---Pideale <---Piemonte <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Gobetti <---Piero Nardi <---Pihisòne <---Pinsulto <---Pippina <---Pisanu <---Più <---Poetica <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Povero Otello <---Pradu <---Praga <---Pratiche <---Premi Mattioli <---Presidenza <---Presidenza dell'Associazione Italia <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Pria <---Prima Parte <---Prozess <---Puglia <---Quaderni di Giustizia <---Questo Falstaff <---Qui <---Qui Gramsci <---Realtà Sovietica <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reineri <---Renato Guttuso <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Retorica <---Rettore <---Revocatio <---Riccardo Lombardi <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Risorgimento <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivoluzione liberale <---Rizzerà Parte <---Rizzoli <---Royale <---Royaume <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Russia <---S.J. <---S.M. <---Sacha Guitry <---Sahkarov <---Sakharov <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---San Secondo <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarmazia <---Sassari <---Scala I <---Scano <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Schmidt <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Se Verdi <---Sei <---Serenissima <---Sergio Steve <---Serra-Sanna <---Sgir <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sistematica <---Sitedrama <---Società <---Solerà <---Solners <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sotto <---Sottosta <---Sped <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stirner <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Stravinskij <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sull'Alfieri <---Sull'Avanti <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tamagno <---Taramelli <---Teatro Manzoni <---Tenuto <---Thatcher <---Times <---Tirrenide <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Togliatti Gobetti <---Tola <---Tomus <---Torino Ermete <---Tornaghi <---Tortoli <---Triei <---Trimalcioni <---Turchi <---Typo <---Typographia <---URSS <---Ulliastro <---Umberto Cerroni <---Unione Sovietica <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Vaffarista <---Valacchia <---Varrone <---Vatdés <---Vatto <---Venti Settembre <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vescovo <---Vienna di Freud <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Vincenzo Corghi <---Vindsor <---Virgines <---Viros <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Vivai <---Voyage <---Wart <---Wieland Herzfelde <---Windsor <---Yogurth <---Zacconi <---Zangheri <---Zannoni <---Zerboni <---Zudeu <---abbiano <---abbracciano <---affacciano <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---altopiano <---analfabetismo <---anarchismo <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---attivismo <---avvenirismo <---avveniristi <---banditismo <---barettiana <---benelliana <---biologica <---boitiana <---boitiane <---capitalista <---cavouriano <---comunismo <---conformismo <---confuciana <---convenzionalismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Aragona <---d'Augia <---damichiana <---damigiane <---dannunziana <---dannunzianesimo <---danubiana <---dell'Accademico <---dell'Afghanistan <---dell'Alfieri <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Enrico <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dell'Università <---diciannovista <---differenziano <---dilettantismo <---dottrinarismo <---egiziani <---einaudiani <---einaudiano <---enciclopedismo <---eroismo <---etimologia <---etnologia <---falstaffiana <---fanatismo <---fascisti <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---filisteismo <---forzaniane <---frecciano <---funambolismi <---futuristi <---galleggiano <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---geologica <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiano <---gonfiano <---gramsciani <---guelfismo <---hegelismo <---hitleriana <---ibseniano <---idealista <---ideologica <---ideologiche <---illusionismo <---industrialismo <---iniziano <---intellettualismo <---interviste <---lasciano <---liana <---liane <---liberalismo <---libertarismo <---mangiano <---manzoniano <---mazziniana <---mazziniano <---minacciano <---missiroliano <---mitologia <---mitologica <---modernismo <---moralismo <---moralista <---motocicliste <---motociclisti <---musicista <---musicologia <---nell'Alfieri <---nell'Opera <---nell'Ordine <---nomadismo <---operista <---opportunismo <---ordinovista <---oscurantismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---passatista <---paternalismi <---persiste <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliana <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---professionisti <---puritanismo <---realismo <---regionalista <---reumatismi <---revanscismo <---rifugiano <---roliana <---rossiniana <---sadismo <---salottierismo <---salveminiana <---salveminiano <---sappiano <---scoppiano <---settarismo <---sgraffiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siciliano <---simbologia <---socialismo <---speariana <---staliniano <---stiani <---sull'Alfieri <---tagliano <---taoista <---testimoniano <---tiano <---trionfalismo <---veneziana <---ventiseiesimo <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---verismo <---viaggiano <---volontarismo <---volteggiano <---zarista <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL