→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale opportuniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 500

Brano: [...], a Roma, partecipò a uno dei primi scioperi studenteschi, attuato per protestare contro la sospensione del corso universitario di Antonio Labriola (v.) dopo una prolusione di questi tenuta sulla « libertà della scuola ». Nel 1897 aderì al P.S.I. (v.). Insegnò in licei e istituti tecnici a Pesaro, Cremona, Ascoli Piceno e Firenze.

Attivo militante socialista, si schierò sempre con l'ala sinistra, combattendo contro il riformismo e le tendenze opportuniste operanti all'interno del partito. Assunse decisa posizione contro l’intervento italiano nella prima guerra mondiale e nel 1915, insieme a Spartaco Lavagnini, si batté a Firenze per l'espulsione degli interventisti (v.) dal partito.

Contro il riformismo

Direttore del settimanale La Difesa (v.) e segretario della Sezione socialista fiorentina, rappresentò Firenze al Congresso nazionale di Roma del 1917, ivi sostenendo le posizioni della sinistra che cominciava a raggrupparsi nella frazione « intransigente rivoluzionaria » (battezzata da \V Avanti! col nome di massimalista).

Al Congress[...]

[...]sizioni della sinistra che cominciava a raggrupparsi nella frazione « intransigente rivoluzionaria » (battezzata da \V Avanti! col nome di massimalista).

Al Congresso venne nominato membro aggiunto della Segreteria nazionale del P.S.I.. Dopo i moti popolari dell'agosto 1917 che portarono all’arresto anche di Costantino Lazzari, assunse la segreteria del partito. Al successivo Congresso nazionale di Roma (1918) si pronunciò contro le posizione opportuniste e patriottarde del Gruppo parlamentare socialista, chiese lo scioglimento di questo e l’espulsione di Filippo Turati dal partito.

In seno alla Direzione del P.S.I. sostenne l’adesione del partito alla Terza Internazionale (v.), misura che venne approvata a maggioranza nel marzo 1919. Nell’ottobre 1919,

500



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 67

Brano: [...]e in varie zone della Romagna.

L’anarcosindacalismo

Un ritorno di fiamma lo si ebbe con il sorgere del sindacalismo rivoluzionario (o anarcosindacalismo), espressione degli spostamenti di classe avvenuti nelle campagne, dove il rapido concentramento della proprietà agraria aveva creato nuovi strati di braccianti e di semiproletari. Dal 1904 al 1914 l'ondata anarcosindacalista ebbe un seguito di massa (anche come reazione alle degenerazioni opportuniste e riformiste apparse in seno al Partito socialista e alla Confederazione generale del lavoro) nella pianura padana, nel Parmense, nel Ferrarese, nelle Puglie e in alcune province della Toscana, della Liguria e della Lombardia. Gli anarchici aderirono in massa al movimento sindacale, e gli anarcosindacalisti ebbero per qualche tempo la maggioranza in diverse Camere del lavoro (Milano, Torino, Parma, ecc.), in numerosi sindacati (compreso quello dei ferrovieri), ed esercitarono forte influenza anche nel Sindacato autonomo dei lavoratori del mare. La corrente anarcosindacalista fece la sua grand[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 75

Brano: [...]lla dei partiti politici.

Vili Congresso

L’VIII Congresso si tenne a Copenaghen dal 28 agosto al 3.9.1910, presenti 896 delegati di 23 paesi. Una delle risoluzioni adottate, votata all'unanimità, salutava la lotta di liberazione dei paesi asiatici e invitava il proletariato internazionale a battersi contro ogni intervento coloniale. Tra gli altri temi affrontati, vi furono la lotta contro la guerra, la questione nazionale, le degenerazioni opportuniste nel campo delle organizzazioni cooperative.

Tra il 1909 e il 1910 ebbe un certo rilievo nell’elaborazione teorica dell’Internazionale il dibattito intorno alla nota teoria marxiana dell'« impoverimento assoluto » del proletariato. A favore della formulazione di Marx si schierò Karl Kautsky, che sostenne una vivace polemica contro Karl Legien, dirigente riformista dei sindacati tedeschi e del Segretariato internazionale delle centrali sindacali.

IX Congresso

Negli anni che precedettero la prima guerra mondiale si verificò una grande ondata di scioperi in quasi tutti i paesi europei: o[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 450

Brano: [...]enti più attivi della corrente « rivoluzionaria ».

Designata dal partito socialista polacco come membro del Bureau International, nel 1905, allo scoppio della rivoluzione in Russia, volle portarsi a Varsavia. Munita di passaporto falso, alcune settimane dopo cadde nella rete della polizia segreta zarista, ma corrompendo alcuni funzionari i suoi compagni riuscirono a farla rilasciare. Rientrata in Germania, continuò la lotta contro le correnti opportuniste sempre più forti nella socialdemocrazia tedesca.

Sono di questo periodo alcune delle sue opere più importanti: Sciopero generale; Partito e sindacati; Militarismo, guerra e classe operaia; L’accumulazione del capitale. Contributo alla spiegazione economica dell'imperialismo; La crisi della socialdemocrazia; Problemi di organizzazione della socialdemocrazia russa. Con quest’ultimo saggio la Luxemburg entrò in polemica con Lenin, che essa accusava di « ultracentralismo » e di « soggettivismo ». Lenin rispose con asprezza, respingendo le sue tesi, ma nonostante questa e altre polemiche nutrì [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 502

Brano: [...] », faceva leva su una durissima repressione interna e si atteneva a un tatticismo pragmatico sia nei confronti dei governi capitalisti (e fascisti) sia nei confronti delle forze rivoluzionarie degli altri paesi, in cui primo compito diventava ormai quello di far da supporto all’U.R. S.S.. L’accusa di settarismo venne così a colpire chiunque dissentisse dallo stalinismo.

Secondo Stalin, le posizioni “di sinistra” altro non erano che posizioni opportuniste e reazionarie “di destra” goffamente mascherate, che andavano perciò aspramente combattute. A partire da Trotzky (v.), furono accusati di settarismo coloro che non erano d’accordo con la politica terzinternazionalista del fronte unico (v.), poi con quella del fronte popolare (v.), poi con quella se

guita durante la guerra di Spagna. Nel 1939 furono accusati di settarismo quanti manifestarono i loro dubbi di fronte al Patto di non aggressione russotedesco (v.). Nel corso della Seconda guerra mondiale, l’accusa di settarismo venne rivolta in Italia contro quei gruppi di estrema sinistra che,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine opportuniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiani <---socialismo <---socialista <---socialisti <---La lotta <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Rosa Luxemburg <---capitalismo <---comunisti <---fascismo <---imperialismo <---imperialista <---italiano <---revisionista <---riformismo <---sindacalista <---socialiste <---zarista <---A.N.P.I. <---Agraria <---Alceste De Ambris <---Andrés Nin <---Antonio Labriola <---Bibliografia <---Bureau International <---C.G.L. <---C.L.N. <---Carlo Cafiero <---Comitato centrale <---Congresso di Basilea <---Congresso di Stoccarda <---Diritto <---Errico Malatesta <---Federazione Giovanile Comunista <---Francoforte sul Meno <---Gaetano Zingali <---Gustave Hervé <---Isole Tremiti <---Karl Legien <---La nostra lotta <---Lenin-Luxemburg <---Marcia su Roma <---Matematica <---Opere complete <---P.S.I.U.P. <---Partito Socialista Italiano <---Pratica <---Resistenza nel Parmense <---Ruggiero Fiamma <---S.A.P. <---Seconda Internazionale <---Spartaco La <---Storia <---Sul Partito <---U.R. <---U.R.S. <---U.S.I. <---Umanità Nova <---Van Kol <---abbiano <---accomodantismo <---altipiano <---anarchismo <---antifascista <---antimilitarista <---ateismo <---capitalisti <---centralismo <---collettivisti <---cristiana <---democraticismo <---dilettantismo <---fascisti <---frazionisti <---ideologico <---individualisti <---interventisti <---italiana <---lista <---marxiana <---marxismo <---marxista <---marxisti <---massimalismo <---massimalista <---militarismo <---nazionalista <---nialismo <---nista <---opportunismo <---opportunisti <---paracadutisti <---parlamentarismo <---revisionismo <---rialismo <---riformista <---riformisti <---sciovinista <---settarismo <---siciliani <---sindacalismo <---sindacalisti <---soggettivismo <---spartachista <---spartachisti <---staliniana <---stalinismo <---stalinisti <---tatticismo <---terroristi <---ultracentralismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL