→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale opportunismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 44Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 176

Brano: [...] un movimento di idee esteso a tutti i campi dell'attività umana, che rifiuta dogmi, schemi, pregiudizi di qualsiasi tipo. Unica regola per il suo sviluppo: l’onestà dei propositi. Il Novismo è nazionale ma non sciovinista; pone, prima del cittadino, l'uomo; prima dell'Italia, l'Umanità. Il Novismo si batte per la libertà intellettuale e morale di tutti, contro tutti i dogmi, le religioni rivelate, i pregiudizi, le ingiustizie, le ipocrisie, gli opportunismi. Possono entrare nel nostro movimento solo gli uomini di fede, disposti ad affrontare per il comune ideale, la miseria, la galera, la morte ».

I

Il movimento si diramò e strutturò. Gruppi di aderenti, tesserati, si formarono a Milano, Genova, Bologna, Firenze, Palermo e in altre città. Guardati con sospetto, impararono a nascondersi.

« Dalle prime adunate tenute in casa mia, si era passati alle riunioni semiclandestine nella cantina di Carlo Cassola, in via Clitumno a Roma », scriverà Zangrandi.

Essi adottarono, fra l'altro, il « sistema del capello »: un capello in ogni lettera, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 115

Brano: [...]’ultimo senso non nasce da opportunismo, ma da questioni di principio, e comunque il suo contributo non ha il carattere di affermazione di principio au dessus de la mèlée, bensì di opposizione al carattere illiberale del regime. Ne fa fede la sua partecipazione al movimento clandestino di resistenza, che lo porta a morire nel campo di concentramento nazista di Gusen.

Giuseppe Terragni (19041943), architetto comasco, aderisce al fascismo senza opportunismi e, a differenza di altri suoi colleghi, rifiuta poi ogni manovra tatticistica tendente ad appellarsi al fascismo, sia pure dei « duri », di quelli della « seconda ondata », per averne una protezione nella lotta a favore della architettura moderna. Del razionalismo egli coglie lucidamente, senza cercare di nasconderlo, il carattere internazionale e l’aspirazione ad esprimere la coscienza di una società in evoluzione, e di esso sente confusamente, se non l’incompati

bilità, almeno l’estraneità rispetto alla corruzione politicosociale che sostiene il fascismo (e che il fascismo alimenta).

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine opportunismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Architetti Moderni <---Arturo Marpicati <---Bibliografia <---Camminare di Milano <---Carlo Cassola <---Casa del Fascio <---Comitato centrale <---Diritto <---Discipline <---Giuseppe Tramarollo <---Il Novismo <---La Rivoluzione Liberale <---M.I.A.R. <---M.N.I. <---Marcello Merlo <---Marcello Piacentini <---Mario Alleata <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Partito comunista <---Penna dei Ragazzi <---Ragazzi di Roma <---Raggruppamento Architetti Moderni Italiani <---Rivoluzione Liberale <---Ruggero Zangrandi <---Rustici a Milano <---Storia <---Tasso di Roma <---Tito Silvio Mursino <---U.A.G. <---Villa Bianca a Seveso <---Vittorio Mussolini <---anticonformista <---antifuturista <---antisciovinismo <---attendisti <---attivista <---comunista <---comunisti <---crociana <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---ideologico <---italiana <---modernista <---nazifascisti <---nazista <---novista <---novisti <---opportunismo <---opportunista <---ostracismo <---podisti <---progressista <---razionalismo <---razionalista <---realista <---sciovinista <---siano <---tatticismo <---tradizionalismo <---trasformismo <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL