→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale oltranziste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 137Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 441

Brano: Canepa, Giuseppe

Wilhelm Canaris (1940)

Nominato 1*1.1.1935 capo del servizio segreto Abwehr (v.) delle forze armate tedesche, fu promosso viceammiraglio nel 1938. Mantenne il comando dell’Abwehr sino al 1944, tentando cautamente di contrastare le iniziative più oltranziste di Hitler e svolgendo un continuo doppio gioco. Il servizio segreto, sotto la sua direzione, raggiunse — sempre nell’interesse del nazismo — un notevole grado di efficienza. Quando le sorti della seconda guerra mondiale volsero a favore della coalizione antihitleriana, C. tentò di utilizzare tutti i suoi contatti con le potenze occidentali per raggiungere una soluzione di compromesso per la Germania. Benché ài corrente della cosiddetta operazione « Lampo » organizzata da alcuni ufficiali superiori tedeschi nel febbraio 1943 per sopprimere Hitler, non vi prese parte. Su proposta di Himmler, ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 100

Brano: [...]i entrarono in territorio curdo mettendolo a ferro e fuoco ma senza riuscire a eliminare i guerriglieri che, per l’occasione, poterono contare su forniture belliche e protezione del governo iraniano. Ma l’anno dopo, caduto l’equivoco e strumentale appoggio iraniano con la conclusione di un accordo tra lo scià di Persia e il governo iracheno (Algeri, 6.3.1975), i curdi vennero a trovarsi in una situazione disperata, stretti tra le parole d’ordine oltranziste dei loro capi e la difficoltà di resistere alla pesante offensiva baathista. Nel quadro torbido e complesso del Medio Oriente il tragico destino di questo popolo combattivo e tenacemente attaccato alle proprie tradizioni sembra così procedere verso la completa distruzione (aprile 1975).

I.R.I.

Istituto per la ricostruzione industriale. Ente parastatale costituito rn Italia nel 1933, insieme all 'Istituto immobiliare italiano (I.M.I.), per concedere prestiti a lunghissimo termine e « salvare » dal crollo finanziario grandi aziende private in dissesto.

Il « salvataggio bancario »

Le[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 116

Brano: [...]golfo di Akaba. Sul fronte giordano avevano preso l’intera Cisgiordania con la città di Gerusalemme, mentre sul fronte siriano avevano conquistato le colline intorno all’Alta Galilea. Il 10 giugno Israele e Siria dovettero accettare il « cessate il fuoco » imposto dall’O.N.U.. La guerra era durata in tutto 6 giorni.

Il successivo mese di settembre Dayan, forte della sua fulminea vittoria militare e portavoce delle correnti nazionalistiche più oltranziste, dichiarò « intangibili » le nuove frontiere conquistate da Israele. I rapporti tra Israele e il mondo arabo vennero quindi ulteriormente inaspriti, mentre andò organizzandosi (attraverso un processo interno non privo di divisioni e drammatici contrasti) il movimento di resistenza arabo.

Il 7.3.1969, alla morte di Levi Eshkol, la carica di primo ministro venne assunta dalla signora Golda Meir, nel cui governo entrarono anche esponenti del partito Gahal, di estrema destra, che insistettero nel voler trattare direttamente con i paesi arabi anziché accettare la mediazione dell’O.N.U.

Rifiu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 343

Brano: [...]er la difesa delle istituzioni repubblicane. Eletto deputato nelle elezioni del 18.4.1948, entrò nel nuovo governo come ministro della Difesa, carica che ricoprì sino al 1953, distinguendosi per il suo assoggettamento alla politica U.S.A. e per l’azione repressiva condotta contro i lavoratori, in particolare contro i dipendenti della Difesa.

Rieletto nella seconda, terza e quarta legislatura, nel 1964 fu espulso dal P.R.l. per le sue tendenze oltranziste di destra. Fondò allora il movimento « Nuova Repubblica », nel tentativo di convogliare le forze più conservatrici italiane, la destra, i gruppi di potere insediatisi

343



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 619

Brano: [...]sti subirono, come sì è visto, una bruciante sconfitta e il loro “pistolerismo” aumentò: nel marzo

1936 i membri del S.E.U. aderirono in massa alla Milizia falangista e attentati e assassinii si moltiplicarono.

Sono noti i contatti cospirativi intrattenuti a quella stessa epoca con la sediziosa Unione dei militari spagnoli (U.M.E.) e fu sempre in quel periodo che si strinsero i legami organici con le Milicias Tradicionalistas e altre forze oltranziste di destra. In seguito a tutto ciò, il 14.3. 1936 la Falange fu messa fuori legge dal governo della repubblica, i membri della Giunta politica furono arrestati e rinchiusi nel carcere di Madrid, da dove continuarono a tessere le loro trame: Ruiz de Alda pubblicò almeno tre numeri di una rivista intitolata “No importa”, mentre José Antonio, tradotto per sicurezza nelle prigioni di Alicante (29.5.1936), intensificava l’agitazione politica rivolgendosi con numerosi manifesti a tutti gli spagnoli, sia militanti politici che esponenti militari.

Nella già citata “Carta a los militares”, scritta i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine oltranziste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiane <---italiano <---nazionalisti <---socialista <---Al Fatah <---Angelico Caligaris <---Antonio Labriola <---Aref su Kassem <---Argentina Adolf Eichmann <---Ather Cappelli <---Ben Gurion <---C.I.A. <---C.O.N.S. <---David Jato <---De Gasperi <---Di Vittorio <---Dimessasi Golda Meir <---Dogmatica <---Domenico Bi <---Favaie di Malvaro <---Franco in Spagna <---Fuero del Trabajo <---G.A.P. <---Giuncarico di Gavorrano <---Gruppi di Azione Patriottica <---I.M.I. <---I.R.I. <---Il Battaglione Garibaldi <---Il Lavoro <---J.A. <---J.A.P. <---La Repubblica <---La Repubblica di Tortìglia <---La Voce <---La guerra <---Normas de Obligado Cum <---Nuova Repubblica <---O.L.P. <---O.N.U. <---Obligado Cum <---P.S.I. <---Partito Repubblicano <---Partito comunista <---Pelcoda nel Friuli <---Princìpi del Movimento Nazionale <---Ramiro Lede <---Repubblica Araba Unita <---Ruiz de Alda <---S.E.U. <---Stato di Israele <---Stato fascista <---Storia <---U.M.E. <---U.R.S.S. <---Voce Repubblicana <---Wilhelm Canaris <---Yassir Arafat <---antihitleriana <---baathista <---bellicista <---capitalismo <---castigliano <---comunisti <---egiziana <---egiziane <---egiziano <---falangista <---falangisti <---fascismo <---gappisti <---ideologia <---ideologiche <---imperialista <---iraniano <---islamisti <---israeliana <---israeliane <---israeliani <---israeliano <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---nazionaliste <---nazismo <---nazisti <---pistolerismo <---populismo <---professionisti <---revansciste <---sindacalista <---siriana <---siriani <---siriano <---socialisti <---tassisti <---thista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL