→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nubiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Aida / Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]se la maggiore potenza economica e militare. Quanto all azione scenica, Aida si ambienta nolle città di Menfi e Tebe. Le rovine dalla prima, che fu residenza della corte sotto varie dinastie, si trovano a circa trentacinque chilometri a sud del Cairo. Tebe invece sorgeva sul luogo delle più recenti Karnak e Luxor, nella parte meridionale del paese, a più di 460 chilometri da Menfi, in una zona che era molto esposta alle scorribande dei guerrieri nubiani.

ATTO PRIMO. SCENA 1

Si apre nel palazzo del re, a Menfi, in una vasta sala fiancheggiata da colonne, statue e arbusti in fiore. Dalla grande porta di sfondo si vedono i templi, i palazzi di Menfi e le piramidi. Kamfis (basso), capo dei sacerdoti, informa Radamès (tenore), giovane capitano delle guardie, che gli etiopi minacciano ancora una volta Tebe e la valle del Nilo (“Si: corre voce che l’Etiope...”). Gli etiopi a quel tempo erano propriamente i nubiani, abitanti dell'attuale Sudan. Ramfis dichiara inoltre a Radamès che la dea Iside ha già pronunciato il proprio responso, nominando[...]

[...]IMO. SCENA 1

Si apre nel palazzo del re, a Menfi, in una vasta sala fiancheggiata da colonne, statue e arbusti in fiore. Dalla grande porta di sfondo si vedono i templi, i palazzi di Menfi e le piramidi. Kamfis (basso), capo dei sacerdoti, informa Radamès (tenore), giovane capitano delle guardie, che gli etiopi minacciano ancora una volta Tebe e la valle del Nilo (“Si: corre voce che l’Etiope...”). Gli etiopi a quel tempo erano propriamente i nubiani, abitanti dell'attuale Sudan. Ramfis dichiara inoltre a Radamès che la dea Iside ha già pronunciato il proprio responso, nominando il condottiero dell’esercito egiziano. E’ un ufficiale giovane e valoroso.

Radamès spera di essere lui il prescelto ( “Se quel guerrier io fossi!...”); si abbandona infatti a un vaneggiante sogno di gloria. Spera di tornare carico di allori e di ottenere il trionfo a Menfi. Offrirà i frutti della vittoria alla dolce Aida (soprano), la donna che ama e della quale tesse un elogio esaltato, quasi mistico (“Celeste Aida...”). Vorrebbe inoltre restituirla al “bel ci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 633

Brano: [...]aiaan «al cadaveri «et Oileatori eroici della Cata

IL FASCISMO NON HA ANCORA VINTO IN SPAGNA ! NO. L'EUROPA NON SARA' FASCISTA I

»»t«nj '■

On.,tv!'. : aji|»*rti .Il folta ..... «tali inetto «lavorr\.,li

ì . oniUillitiii floll» hlTta. te nuli’ laiste s»*no alaIMMoin.iii. .liix’nte Imttute. conte a Madrnl. *nl laranta. a f.ln a i.'ia.Ulaiara. da«a .tei l.gioitori li Mn^.liiu M liacattiiiuno. Irai.miixaml». .n >rtt mitentui voi.uitari nubiani ttella gl«>rioaa Hngata Ciarileildi

La Ck'ii >hna è in» «»a e inaanguinata. ata fi papaia «pagaolo noa è viala ! M.iiwru.i.. il ..... .ih.|.h. i~..s..h..s

' Gocciente di lottare

per la traoda caaaa dall'aoiaaiU. par la a>plraMaal atta pace, alla USerta e al prograeea che vibrano sai coori di tatti 1 popoli, l’eroica Repubblica di Spagna eantlaaa a lottare, nella certaxu eh* la tolldarietà pi* attiva a pia efficace dagli altri papali, e perticala rea onte «al popola itallaao, le aprir» la via dalla vittoria.

Il, MONDO CIVILE FREME DI ORRORE PER I MASSàCRf DEL FASCISMO ITALIANO IN S[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nubiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---Anche I <---Antonio Roa <---Antonio Ukmar <---Francesco Scotti <---Giuseppe Di Vittorio <---I Teatro Zi <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Ilio Barontini <---La Voce <---La schiava <---Luigi Longo <---Meccanica <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---Repubblica di Spagna <---Ui C <---Vittorio Bardini <---Vv I <---abbigliano <---aliano <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---avviano <---bellicista <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---egiziani <---egiziano <---fascismo <---fascista <---iste <---italiana <---italiane <---minacciano <---nazifascismo <---pacifiste <---socialista <---socialisti <---verdiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL