→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nepotismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 28Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 605

Brano: [...]enta crisi parziali. Le condizioni di vita sempre più difficili portarono alla lotta anche i ceti impiegatizi, mentre scoppiava fino in fondo la crisi agraria e, in Andalusia, il trienio bolchevique metteva all’ordine del giorno la improrogabile necessità di una riforma agraria. Anche l'esercito era in piena agitazione: nacquero le Juntas militari, togliendo ogni fiducia ai “civili” e ai governi, contro l’aumento del costo della vita e contro il nepotismo nelle carriere. Nel 1921 un nuovo disastro militare neH’eterna guerra per mantenere sottomesso il Marocco (v.) mieteva vittime ad Annual; fu di nuovo necessario mandare nel Rif continui rinforzi, come in un pozzo senza fondo.

Fra il 1919 e il 1923 la Catalogna venne investita da quella che fu chiamata la “guerra dei pistoleros”. Nella “giungla di Barcellona” si viveva ormai sull’orlo del caos: fucilazioni ed esecuzioni sommarie, atti di sabotaggio, provocazioni, serrate e arresti di massa divennero consuetudine quotidiana nello scontro fra “padroni” e anarchici.

La ley de fugas diventò [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 503

Brano: [...]renava lo sviluppo della società sovietica ».

L'“ autocompiacimento”

Ma, oltre alle critiche di carattere politico generale, riguardanti l’economia e la conduzione del partito, attacchi ancor più diretti saranno rivolti a Breznev sul piano personale e morale, per la sua accentuata tendenza alla vanagloria che gli fece collezionare una serie inesauribile di titoli e decorazioni (di cui sembrava avidissimo), per le numerose manifestazioni di nepotismo, per la gestione clientelare del potere da parte dei suoi protetti, per le vere e proprie colossali ruberie compiute dai suoi tamigliari e da lui stesso ai danni dello Stato sovietico.

Al l'indomani della morte di Breznev, nel necrologio ufficiale pubblicato dal P.C.U.S. e dal governo, oltre alle consuete espressioni di esaltazione si poteva leggere che in vita era stato insignito per quattro volte consecutive del titolo di Eroe dell’Unione Sovietica e per ben otto volte dell'Ordine di Lenin. Aveva poi ricevuto due Ordini della Rivoluzione d'ottobre, due Ordini della Bandiera Rossa, un Pre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nepotismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---Agraria <---Alfonso XIII <---Andrej Amal <---Andrej Sacharov <---Andrej Sinjavski <---Bandiera Rossa <---C.N.T. <---Carlo Marx <---Congresso da Krusciov <---Francisco Ferrer <---Interni Nikolai Sciolokov <---Jurij Galan <---La dittatura <---La storia <---Leonid Pljusc <---Ma non <---Miguel Primo de Rivera <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Premio Dimitrov <---Premio Lenin <---Primo de Rivera <---Pètr Grigorenko <---R.D.T. <---Repubblica Moldava <---Roma di Benito Mussolini <---S.A. <---S.S. <---Storia <---U.G.T. <---U.R. <---U.R.S.S. <---Vladimir Bukovskij <---autonomismo <---castigliano <---centralismo <---comunista <---dell'Ordine <---democratismo <---italiana <---linismo <---pressappochismo <---regionalismo <---riservisti <---sindacalista <---socialista <---squadrismo <---tecnologico <---tiste <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL