Brano: [...] sono anche caserme intitolate a criminali ufficialmente riconosciuti, come il maggior generale Harald Schulz, condannato a 25 anni di reclusione per i suoi crimini di guerra, o il generale delle truppe di montagna RudoJf Konrad, responsabile di atrocità contro le popolazioni e di crimini di guerra in Crimea.
Nelle biblioteche destinate alle truppe si riscontra un abbondante assortimento di libri di indirizzo reazionario, razzista, fascista e neonazista, dovuti ad autori come l’ex membro delle S.S. Erwin Erich Dwinger, o ad Hans Grimrn, l’autore di « Popolo senza territorio », senza contare naturalmente la cospicua memorialistica dei generali nazisti.
La tendenza neonazista si esprime anche neH’aumento di eccessi antisemiti da parte di membri delle Forze Armate federali.
Dal resoconto su una « serata fra camerati » svoltasi ali'Accademia militare di Monaco, pubblicato il 29.9.1977 nel giornale « Frankfurter Rundschau », si apprende: « Quando si spense il fuoco, qualcuno gridò: Aggiungere!. Poi qualche altro disse: "Avanti, bruciamo gli ebrei!’’. A questo punto si raccolsero ' pèzzi di carta e di cartone con scritta sopra la parola "ebreo" e li buttarono tra le fiamme, tutto questo gridando: "Evviva la vittoria", e al canto nazista "In alto la bandiera..." ».
[...]
[...]ali mandati in congedo dall’Accademia militare di Monaco per i loro eccessi di antisemitismo furono poi riammessi in servizio. Il tribunale di Monaco emise infatti nei loro confronti un giudizio che costituisce un precedente: tramite un provvedimento preliminare invalidò la decisione di mandarli in congedo, dichiarando che quegli ufficiali avrebbero « agito sotto l’influenza di alcoolici ». (D.P.A., 20 gennaio
1978).
L’aumento del teppismo neonazista
Nel 1980 il terrorismo degli elementi fascisti e neofascisti sfociò a un livello mai raggiunto prima nella R.F.T.. Secondo informazioni della V.V.N. (Lega degli antifascisti), esistono attualmente nella R.F.T. più di 40 organizzazioni neonaziste che sarebbero coinvolte nella ideazione e realizzazione di azioni terroristiche. In seguito ad attacchi di terroristi armati, nel so
lo anno 1980 sono rimaste uccise 17 persone, 13 delle quali nell’attentato dinamitardo alI’Oktoberfest di Monaco.
Secondo quanto comunica il ministro degli Interni della R.F.T., Baum, nel 1980 si sarebbero regis[...]
[...]sistono attualmente nella R.F.T. più di 40 organizzazioni neonaziste che sarebbero coinvolte nella ideazione e realizzazione di azioni terroristiche. In seguito ad attacchi di terroristi armati, nel so
lo anno 1980 sono rimaste uccise 17 persone, 13 delle quali nell’attentato dinamitardo alI’Oktoberfest di Monaco.
Secondo quanto comunica il ministro degli Interni della R.F.T., Baum, nel 1980 si sarebbero registrate 1.643 azioni di violenza neonazista, tra cui 7 attentati dinamitardi. Questo costituisce quasi il raddoppio delle azioni di teppismo rispetto alle 922 del 1978 e il triplo nei confronti del 1977 (616). Ecco qualche esempio di teppismo neonazista nella R.F.T. dal 1969 fino al 1980.
1969
25 luglio: nel vestibolo del salone « Cantate » di Francoforte, dozzine di antifascisti vengono picchiati a sangue da militanti della N.P.D., tutti armati fino ai denti. Anche in altre città, membri della N.P.D. aggrediscono i democratici con metodi tipici delle S.S. e delle S.A..
16 settembre: Klaus KoJJey, dirigente del servizio d’ordine del N.P.D., spara con la pistola contro due antifascisti. Settembreottobre: Schumm, un addetto della N.P.D., spara contro la sede dell’Unione sindacale e contro l'abitazione di un sindacalista.
94
/