ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale neoclassicismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine neoclassicismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---Logica <---abbiano <---italiano <---Ciò <---Dialettica <---Diritto <---Estetica <---Filosofia <---Le Monnier <---Né <---Retorica <---classicismo <---italiana <---romanticismo <---veneziano <---Daumier <---Discipline <---Fisica <---La sera <---Meglio <---Nuova Italia <---Però <---Poetica <---Pratica <---Psicologia <---Sulla <---Ugo Foscolo <---astrattista <---capitalismo <---comunismo <---comunista <---cristianesimo <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Edipo <---ideologia <---ideologico <---illuminismo <---impressionismo <---italiani <---lasciano <---marxismo <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---realismo <---socialista <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Acta <---Ajace <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Alberto Tessari <---Albino Pierro <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alphonses <---Altamira <---Alternò <---Altezza Imperiale <---Altrettanto <---Altro <---Ambrogio Lorenzetti <---Amosso <---Analfabeto <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Anna Fiorilli Pellandi <---Annuario <---Antibourgeoise <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Bettini <---Antonio Canova <---Appena <---Appendice <---Applicatele <---Apre <---Archivio Storico Italiano <---Ardengo Soffici <---Arezzo <---Argalia <---Aristotelismo <---Arti <---Arturo Carbonetto <---Ascolti <---Aspetti <---Atreo <---Atridi <---Atti del Convegno <---Attore <---Aula Magna <---Aversa <---Avran <---Balzac <---Barberi Squarotti <---Barbéra <---Bareta <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Baudelaire <---Belli <---Bellori <---Benedetti <---Beniamino Proto <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bertarelli di Milano <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biella <---Biffures <---Bilder I <---Binni <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biologia <---Boccomini <---Boileau <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Boris Godunof <---Boschini <---Bosisio <---Braque <---Bretschneider <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Datini <---Bruno Dente <---Bulzoni <---Buongoverno Segreto <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Calabria <---Calais <---Calcante <---Caliscopio <---Calmo <---Canobbiana <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cappelletti Truci <---Caravaggio <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Santaniel <---Carolina Internare <---Castrazione <---Caterina Cavalletti <---Cauno <---Caylus <---Cenni <---Cennini <---Centrale di Firenze <---Centre <---Certezza <---Cesare Vasoli <---Cesarotti <---Cette <---Chapel Hill <---Chiswick <---Ciampolini <---Cibernetica <---Circondario di Firenze <---Cirenaica <---Citando <---Clara Strada <---Clinica <---Clotilde Pontecorvo <---Cocteau <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Comenio <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Comunale di Bassano <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Copperfield <---Corneilleà Marquise <---Corrado Vivanti <---Corriere <---Corriere Milanese <---Corte <---Cosi <---Così <---Cristiano Violani <---Crocefisso <---Crolla <---Cultura di Milano <---D'Alcide <---D'Anna <---D'Annunzio <---D'Azeglio <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal Barocco <---Dal Medioevo <---Dante Della Terza <---Dario Gibelli <---Davanti <---De Donato <---De Paz <---Dedekind <---Dei <---Del Fibreno <---Delacroix <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Denis Diderot <---Denise Mariani <---Dickens <---Didimo Chierico <---Didot <---Dio <---Discipline umanistiche <---Divino-Fame <---Dogmatica <---Dollard <---Donna Livia <---Dostoieschi <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Ecco <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizione Nazionale <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Egloge del Sannazzaro <---Elstir <---Emanuela Scribano <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Ernesto Treccani <---Erope <---Etica <---Etnografia <---Ettore Fieramosca <---Eugenio Rizzi <---Expédition <---Fabbrichesi <---Fablemaker <---Falchi <---Falconet <---Famiglia-Ideologia <---Fenomenologia <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Ferruccio Masini <---Filippo Pananti <---Filologia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Fiorilli Pellandi <---Firenze N <---Focillon <---Folliero <---Fontibus <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesca Alinovi <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Lombardi <---Francesco Malgeri <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Friburgo <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---GIOVANNA GRONDA <---Gabinetto <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Gambarin <---Garigliano <---Geometria <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giardini <---Giorgio Luti <---Giorgione <---Giornale Italiano <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giornalisti <---Giottino <---Giovan Battista <---Giovanni Boccomini <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Rosini <---Giovanni Spadolini <---Giovenilmente <---Girls <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giulia Ramelli <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Grassi <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Già <---Gorot <---Gourmont <---Gramsci <---Graziano Pampaloni <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Greek Experience <---Guichardin <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---Gustave Moreau <---Haarlem <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hogarth <---I Senussi di Cirenaica <---Ida Omboni <---Il Leopardi <---Il Melograno <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Imitazione-Istituzioni <---Inghilterra <---Intellettuale Europeo <---Introduzione di Fu <---Ippolito Taine <---Irim <---Italian Revolution <---Italo Ali <---Itlna <---Jacopo Bassano <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jean Paulhan <---Johnston <---Journey Through <---Jovehe <---Kate Greenaway <---Kegan Paul <---Kiev <---Krasis <---La Chiesa <---La Fleur <---La Germania di Tacito da Engels <---La Nuova Italia <---La Rassegna Nazionale <---La Riccardiana <---La Tragedia <---La Venere Italica <---La guerra <---La lotta <---Lakonia <---Lalli <---Lampredi <---Langston Hughes <---Lanoli <---Lasciar <---Lasciò <---Laurence Sterne <---Lautrec <---Lavorò <---Le Discipline <---Leonardo Borgese <---Leonardo Tri <---Lepschy <---Lessico Intellettuale <---Letterari del Foscolo <---Lettere <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Libreria <---Liliana Salvadori <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Lira <---Loescher <---Lombardia <---London-Boston-Henley <---Lord Elgin <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Louvre <---Luciana Zingarelli <---Lucrezia Bettini <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Bonino <---Luigi Ciampolini <---Luigi Vestri <---Luisa Bassi <---Lxiv <---Lxxvl <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Guido <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Madonna di Giotto <---Main-Las <---Mallarmé <---Mandarino <---Manet <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Malvezzi Hercolani <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria di Moulins <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marta Fattori <---Martino Lunghi <---Marzorati <---Masaccio <---Matematica <---Maurizio Papini <---Meccanica <---Mengs <---Mesdames <---Messina-Firenze <---Micalella <---Micawber <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Mili Romano <---Misopogon <---Missolungi <---Mixis <---Monet <---Monique Streiff <---Monti <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Morisot <---Morosini <---Moulins <---Mursia <---Museum Publications <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Newton Compton <---Niccolò <---Niccolò Machiavelli <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicola Pertica <---Nilo Bianco <---Nistri-Lischi <---Norberto Bobbio <---North Carolina Press <---Nuovo Mondo <---Odiar <---Oltre <---Opera <---Ordo <---Ormeaux <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---Où <---Pacini Fazzi <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Paideia <---Palagi <---Palazzeschi <---Panoptico <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Facchinetti <---Paolo Landriani <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paolo Silenziario <---Papirologia <---Paride Zajotti <---Pariser Bilder <---Parte <---Parte Moderna <---Passent <---Passeri <---Paul Eluard <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Perchè <---Perché <---Pesenti <---Peter Lang <---Petite <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Piatti <---Pie Fiorentine <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Pietro Aretino <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pignotti <---Pindemonte <---Pio Bal <---Pironti <---Pistoia <---Più <---Place Bianche <---Pochi <---Poggibonsi <---Ponente <---Porrùa Turanzas <---Poussin <---Prepiani <---Presso <---Problemi <---Procuste <---Profeti <---Proust <---Provincie Unite <---Présence <---Psicoanalisi <---Psicologia scientifica <---Punir <---Purgatorio <---Purpureusque <---Pàtron <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quale <---Rabelais <---Raccolta <---Raccolta Bertarelli <---Rachele Va <---Radici Colace <---Raffaelli <---Raffaello Gialli <---Rasputin <---Reale Ferdinando <---Reale Sarda <---Regional History <---Reliquiae <---Rella <---Rembrandt <---Remo Bodei <---Renato Cartesio <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Ricciarda-Guelfo <---Ricerche sul Machiavelli <---Righetti <---Rivista di Firenze <---Robespierre <---Rodolfo Mondol <---Roma-Bari <---Roncisvalle <---Roussel <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---Russia <---Ruzante <---S.M.I.R. <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saint Pierre <---Salfi <---Salvatore Fabbrichesi <---Santa Sofia <---Saverio Senese <---Scala <---Scientology <---Scienza politica <---Scienze <---Scilla nel Settecento <---Scipione Casali <---Scopel <---Scopoli <---Scornio <---Selbstinterpretation <---Semantica <---Semerari <---Semiotica <---Sentimental Journey <---Sestini <---Sesto Boschiero <---Seurat <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sografi <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sopprimer <---Sorbonne <---Soveria Mannelli <---Spettacoli Pubblici <---Spitzberg <---Sposò <---Stalin <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Storico Civico <---Storiografia <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Studi <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sua Altezza <---Sull'Ajace <---Sulliotti <---Surgi <---Tarski <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Teramo <---Teresa Poropat <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---The Greek <---The Idea <---The Writer <---Thibaudet <---Through France <---Thèbes <---Théophile Gautier <---Tieste <---Timocrate <---Timpaldo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Tommaseo <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Tristram Shandy <---U.F. <---Ugo Brunetti <---Ugo Dotti <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Unione Tipografico <---Université <---Valdobbiadene <---Vangelista <---Vasari <---Vediamoli <---Venere Italica <---Venuti <---Verlaine <---Vieusseux <---Vincenzo Nannucci <---Vitilio Masiello <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---Wiesengrund Adorno <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zdanov <---albertiani <---alfieriani <---alfieriano <---aneddotismo <---antifoscoliane <---antiromanticismo <---apprendista <---artigiano <---astrattismo <---astrattisti <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---bozzettismo <---capitalisti <---caratterista <---cardiana <---cartesiano <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---cinismo <---classicisti <---classista <---collezionisti <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---conformisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiani <---cromatismi <---d'Alfieri <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---decadentismo <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Ancora <---dell'Antico <---dell'Ateneo <---dell'Australia <---dell'Inferno <---dell'Io <---dell'Ottocento <---dell'Università <---determinismi <---determinismo <---dirigismo <---esotismo <---estetismo <---etimologico <---facciano <---fanatismo <---fascismi <---fascismo <---fascista <---fenomenologia <---feudalesimo <---filologia <---filologico <---foscoliana <---foscoliane <---futurismo <---ghibertiana <---giolittiana <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologie <---illuminista <---impressionista <---intellettualismo <---italiane <---kantiano <---liana <---lista <---machiavellismo <---manierismo <---manzoniano <---marxista <---marxiste <---marxisti <---meteorologico <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralismo <---musicista <---narcisismo <---naturalismo <---naturalisti <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---nell'Ottocento <---neocapitalismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neoumanesimo <---ottimisti <---ottocentisti <---papirologia <---papirologico <---parnassismo <---picassiana <---poggiano <---postimpressionista <---propagandisti <---proustiano <---psicologiche <---psicologie <---razionalismo <---razionalista <---realista <---realisti <---rinunziano <---rispecchiano <---satanismo <---schiaviste <---secentista <---sensisti <---sentimentalismo <---siano <---socialismo <---socialisti <---sperimentalismo <---stalinismo <---sterniani <---storicismo <---surrealismo <---surrealisti <---tacciano <---terrorismo <---terroristi <---testimoniano <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---urbanista <---veneziana <---verismo <---vittoriano <---vocabulismo <---vociani |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL