→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nell'Asia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, L'Asia Sud-Orientale tra due mondi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]olo costituito dagli scambi transatlantici, l'Occidente si mise a progredire con una rapidità vertiginosa. L'Asia, invece, restò stazionaria : non essa divenne più povera, ma l'Occidente divenne infinitamente più ricco.
Oggi, la situazione materiale di quei popoli è ancora molto al disotto della nostra. Il reddito per abitante, che è di 1500 dollari negli Stati Uniti e di 6001000 dollari nell'Europa occidentale, è da venti a trenta volte minore nell'Asia del SudEst, dove non supera i 50100 dollari. Ne risultano un'alimentazione deficiente, malattie, mancanza di attrezzatura industriale; per ogni due morti, uno è un bambino minore di dieci anni; nella sua immensa maggioranza, la popolazione resta analfabeta. Di conseguenza, la produttività é scarsa. È un circolo vizioso, fatto d'una povertà e d'uno stato di degradazione la cui tragicità non può esser compresa da chi non li ha visti con i propri occhi, sebbene gli elementi di questa miseria siano stati ben tradotti in cifre, analizzati e presentati in tavole statistiche.
Ma durante quello stes[...]

[...]smo sovietico la stessa liberazione : una liberazione da forme sociali e inadeguate.
Abbastanza significativamente, una gran parte di questa volontà di liberazione é diretta verso l'ideale dell'industrializzazione; ed é sotto questo particolare riguardo che i risultati conseguiti nell'URSS — e più recentemente in Cina — hanno esercitato una considerevole influenza.
S'ammette generalmente, in Occidente, che un certo grado di industrializzazione nell'Asia sudorientale è inevitabile; si comprende che questa zona, nel suo insieme, non ha abbastanza terra coltivabile per sostentare una popolazione in rapido aumento, e che
40 TIBOR MENDE
la terra stessa occupa già una mano d'opera di gran lunga superiore a quella che sarebbe sufficiente per una produzione massima. Si concede, dunque, che una certa parte della popolazione debba essere assorbita dall'industria. Ma ci si immagina spesso che possa trattarsi d'una operazione limitata : che qualche fabbrica di tessili, qualche industria di beni di consumo, possano risolvere la situazione, e che la soc[...]

[...]mbizioni economiche e culturali. Nei paesi dell'Asia sudorientale questa classe, la borghesia, o non esiste o è numericamente irrilevante. La funzione di portatrice dell'idea nazionalistica è qui esercitata dalla comunità nel suo insieme; e suo obbiettivo non è la mera espressione economica o culturale di una minoranza d'élite, ma la liberazione dalla servitù economica dopo il conseguimento dell'indipendenza politica. Il richiamo nazionalistico, nell'Asia sudorientale came in tutta l'Asia, non consiste essenzialmente, come in Occidente, nella preservazione del proprio paese da un controllo esterno. È l'espressione assai più composita del desiderio di ricostruire dalle fondamenta il proprio paese, di forgiare in modo affatto nuovo la propria società in modo da elevarla all'ugualianza con gli altri paesi del mondo.
Il nazionalismo asiatico dei nostri giorni si compone non sol
42 TIBOR MENDE
tanto di amore per il proprio paese, ma anche di fiducia nelle sue potenzialità, di fede nella sua possibilità futura di raggiungere l'uguaglianza, e di d[...]

[...]tà centrale forte sparisce, v'è luogo per un nuovo potere. Il ritiro delle potenze occidentali ha posto a circa seicento milioni d'uomini questo problema dell'autorità e dell'esperienza di governo. Vedemmo il medesimo problema porsi quando l'impero spagnolo, l'impero degli Asburgo o l'impero ottomano cedettero il loro posto : il vuoto da essi lasciato fu immediatamente colmato da un nuovo stato indigeno o da un'altra potenza straniera. Del pari, nell'Asia sudorientale d'oggi, l'autorità scomparsa con gli occidentali sarà sostituita o dagli indigeni stessi, o da qualche potenza straniera.
Ma è difficile immaginare che l'occidente possa riprendere il suo antico ruolo in questa zona : l'Asia sudorientale si trova dunque praticamente di fronte a un dilemma preciso : o i suoi seicento milioni d'abitante giungeranno rapidamente ad assimilarsi le tecniche d'un governo forte, efficace e giusto, o non vi giungeranno, e in questo caso il malcontento e i dissensi che ne risulteranno faciliteranno la presa del potere da parte di nuove forze che, questa v[...]

[...]o suffragarle — possiamo trarne conseguenze che ci portano assai lontano.
Prima conseguenza davanti all'immensità del compito da assolvere, lo sforzo individuale é impotente.
Seconda conseguenza, derivante dalla prima : occorre trovare formule nuove e dissociare il desiderio di progresso economico dalla sua attrattiva puramente finanziaria. La remunerazione del lavoro ha costituito uno stimolo sufficiente in Occidente; evidentemente non é così nell'Asia sudorientale. La funzione svolta nell'espansione economica occidentale dai capi d'impresa dev'essere assunta nel SudEst asiatico da organismi governativi. In una parola, in mancanza di quel concorso unico di circostanze che assicurò la prosperità materiale dell'Occidente, occorrerà, acciocché un'espansione analoga possa compiersi nel SudEst asiatico (come d'altronde, a mio avviso, in qualunque altro paese economicamente arretrato) che essa sia diretta dall'alto: che l'iniziativa venga dai governi, che l'amministrazione sia assicurata dallo Stato. Occorrerà, insomma, una pianificazione di stat[...]

[...]omicamente i popoli arretrati é anche quello che, per lo svolgimento stesso della sua storia, continua a coltivare con maggior attaccamento l'ideale del liberalismo economico. Finché l'americano medio crederà che il liberalismo economico e la libertà d'iniziativa siano all'origine della sua prosperità, difficilmente accetterà che una parte delle imposte che paga serva ad organizzare una struttura economica rigidamente pianificata e regolamentata nell'Asia sudoriéntale. Ma spiacevoli esperienze trasformeranno, forse, la stessa opinione pubblica americana.
In ogni caso, ci si persuada d'una cosa : l'India e la Cina, i due paesi più popolati del mondo, i due paesi che raggiungeranno probabilmente insieme, alla fine di questo secolo, i 1.300 milioni di abitanti, questi due giganti che per centinaia d'anni hanno pacificamente rivaleggiato, cominciano adesso a lottare con mezzi moderni e con tutta l'intensità del XX secolo.
I problemi che questi due paesi debbono risolvere sono sorprendentemente simili. Paragonando i risultati acquisiti, é chiaro [...]



da Enrica Pischel, Considerazioni sulla nuova fase della politica asiatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]ISCIIEL
con il marchio dell'anticomunismo colonialistico ogni iniziativa dell'ONU per i paesi arretrati, in quanto l'ONU si trova non soltanto a dover escludere dal suo raggio d'azione e dalla sua esperienza il più vasto ed energico sforzo di sviluppo ora in corso, ma anche a porsi come un'alternativa polemica alla politica economica cinese che va sempre più diventando (anche per l'espansione commerciale cinese e la politica di aiuti di Pechino nell'Asia sudorientale) uno dei fattori determinanti della situazione economica asiatica.
***
Il completo consolidamento interno della Cina, la sua palese volontà di non impegnarsi in qualsiasi tentativo di provocare dall'esterno mutamenti nel regime sociale dei paesi asiatici ed il volgersi delle forze rivoluzionarie asiatiche più dinamiche alla lenta trasformazione del loro potenziale economico hanno posto in crisi la politica dei patti militari perseguita dagli Stati Uniti in Asia, riducendola ad un apparato pronto a bloccare quel tipo di iniziative che la Cina chiaramente non intende attualmente [...]

[...]tività sovversiva dei comunisti nei paesi aderenti é venuta meno o si è totalmente trasformata e che la pretesa o reale solidarietà tra i membri del patto non ha potuto essere trasferita dal terreno militare e poliziesco a quello diplomatico ed economico. Inoltre due dei membri più importanti del SEATO, la Francia e la Gran Bretagna, hanno cessato di avere un'importanza reale in Asia: la prima ha perduto tutti i suoi territori e la sua influenza nell'Asia sudorientale; la seconda controlla ancora Singapore e il Borneo settentrionale, ma ha dimostrato in occasione della concessione dell'indipendenza alla Malesia e della conclusione di un patto militare bilaterale con questo Stato, che gli sviluppi nuovi nella zona avvengono al di fuori dell'apparato del SEATO.
Sussiste così soltanto l'altro aspetto del SEATO: esso fu considerato dai tre membri asiatici (Pakistan, Filippine e Thailandia), o piuttosto dalle classi dirigenti di questi paesi, come una garanzia al mantenimento della loro situazione sociale interna contro qualsiasi evoluzione democr[...]

[...]tesi statunitense della « difesa collettiva anticomunista ed anticinese » incontrava l'appoggio della maggioranza dei gruppi conservatori asiatici. E' sintomatico inoltre che le tendenze ad un avvicinamento agli Stati Uniti mostrate da alcuni dirigenti di paesi neutralisti all'epoca di Bandung non si siano concretate o siano state travolte da una ripresa di neutralismo. A Ceylon é caduto Kotelawala, l'uomo politico più filostatunitense esistente nell'Asia neutralista, in Birmania non vi é stata un'intensificazione dell'anticomunismo ed un avvicinamento a Washington.
Lo stesso vale per il caso del Cambogia e del Laos: all'epoca
JU ENRICA PISCHEL
di Bandung erano due Stati protetti dagli Stati Uniti, impegnati in un'azione repressiva anticomunista all'interno e schierati contro la Cina ed a favore del SEATO, dal quale erano indirettamente coperti. Due anni di azione diplomatica ed economica cinese e sovietica, la stabilizzazione della situazione indocinese ed alcuni sbagliati interventi di pressione statunitensi, ne hanno fatto due paesi neut[...]



da Tibor Mende, Riflessioni in margine agli avvenimenti indonesiani in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...] del Governo esistente.
Sotto questa aspetto, si deve riconoscere che l'esperimento di Sukarno ha rappresentato almeno un tentativo nella direzione giusta. In effetti, potrebbe essere nell'interesse stesso dell'Occidente in coraggiare attualmente in Asia la nascita di un sistema di Governo a metà strada fra la democrazia di tipo occidentale e l'autoritarismo degli Stati Comunisti. Se la democrazia parlamentare desse prova di essere inefficiente nell'Asia non comunista, sussisterebbe il pericolo che, una volta caduta, finirebbe sotto le sue macerie anche qualsiasi contatto con l'Occidente. Se Sukarno abbia trovato o no il miglior metodo possibile, è un'altra questione. Ciò che è importante è che il rafforzamento dell'autorità centrale nella maggior parte dei paesi Asiatici al giorno d'oggi, può aumentare le possibilità di progresso economico e, indirettamente, immunizzare tali paesi contra la tentazione rivoluzionaria. Per di più, l'assoluta opposizione agli esperimenti, tipo quello Indonesiano, tendenti a rafforzare il potere esecutivo, può e[...]



da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]nizzato un corpo speciale di mercenari, in cui non sia stata organizzata una guardia bianca, in cui non si organizzino eccidi proletari. In Germania, in Ungheria, in CecoSlovacchia, in Ita lia, in Irlanda, in Ispagna, nei Balcani, dappertutto la borghesia fa scorrere il sangue delle classi oppresse che lottano per la loro emancipazione. Per schiacciare l'insurrezione dei paesi coloniali, i Governi imperialisti continuano d'altra parte la guerra nell'Asia Minore ed in altre colonie.
Le potenze dell'Intesa poi, nonostante la crisi e la miseria delle masse popolari, continuano ad accrescere loro eserciti e le loro flotte. Ci troviamo in un periodo di rivalità e di armamenti inauditi degli Stati capitalisti. Gli antagonismi ed i conflitti fra gli Stati Uniti da una parte e l'Inghilterra ed il Giappone dall'altra, quelli che sussistono ancora tra l'Inghilterra e la Francia, in Europa ed in Asia, e cosí via, questi antagonismi e questi conflitti spingono inevitabilmente verso una nuova guerra imperialistica per la conquista dei paesi dell'Oceano P[...]



da senza firma, Kossighin ad Ankara in KBD-Periodici: Rinascita 1966 - 12 - 31 - numero 52

Brano: [...]l'adozione di misure parziali che possano essere d'aiuto alla soluzione di tale fondamentale problema. Chi ricorda le proposte a suo tempo avanzate dall'URSS a proposito di una decongestione militare in questa area, non potrà fare a meno di rilevare l'analogia delle formulaz i on i.
Sono, quelle del comunicato conclusivo turcosovietico, frasi assai misurate anche 'nella espressione della preoccupazione per la pericolosa situazione determinatasi nell'Asia sudorientale e nel richiamo agli accordi di Ginevra come « fondamentali per la soluzione del problema », ma le condizioni generali in cui si svolgeva la visita, le condizioni cui abbiamo accen nato all'inizio, non consentivano anche alle previsioni più ottimistiche di andare piû lontano e, forse, nemmeno di giungere fino a questo punto. Se si aggiunge che i rapnorti bilaterali fra i due paesi sul piano della collaborazione tecnica si eoncretizzano in un accordo oramai concluso per la costruzione in Turchia di due fabbriche finanziate dall'URSS e che per Cipro Kossighin ha ribadito la preceden[...]



da Romano Ledda (a cura di), Dossier NATO in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 5 - 9 - numero 19

Brano: [...]inuità territoriale della difesa ». Con molta chiarezza del resto il 6 marzo 1965, in un importante discorso tenuto a Cleveland, il segretario di Stato americano Dean Rusk affermava: « La Europa e la comunità nordatlantica non possono preservare la loro sicurezza semplicemente vigilando lungo una linea che passa soltanto per l'Europa. La loro sicurezza comune è coinvolta anche in ciò che accade in Africa, nel Medio Oriente, nell'Amertica latina, nell'Asia meridionale e nel Pacifico occidentale. L'Alleanza atlantica deve adeguarsi a nuove esigenze ». Gli impegni via via assunti dalla NATO nel Mediterraneo (v. Rinascita, nn. 41 e 50 del 1967, nn. 5,6,13,14 del 1968), la sua diretta partecipazione alla guerra coloniale portoghese, sono un segno della natura assunta dal suo meccanismo politicomilitare.
In terzo luogo e infine, la accettazione della strategia flessibile ripropone necessariamente una nuova corsa al riarmo degli eserciti convenzionali per la guerra limitata (la copertura atomica e il grilletto della escalation rimangono agli america[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Asia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Storia <---abbiano <---comunisti <---dell'Asia <---imperialismo <---siano <---Diritto <---comunismo <---comunista <---nazionalisti <---socialista <---Borneo <---Fisica <---Francia <---Giappone <---Indocina <---Logica <---Pakistan <---Singapore <---Stato <---anticomunista <---capitalista <---capitalisti <---colonialismo <---dell'Europa <---fanatismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---imperialista <---indiano <---indonesiano <---italiana <---marxista <---nazionalista <---nell'Europa <---socialismo <---socialisti <---Agraria <---Appare <---Balcani <---Birmania <---Ceylon <---Corea <---Così <---Dialettica <---Diplomatica <---Formosa <---Gli Stati Uniti <---Indonesia <---Malesia <---NATO <---Partito <---Più <---Pratica <---Presidente <---Quale <---Repubblica <---Russia <---SEATO <---Sukarno <---Sulla <---Turchia <---anticolonialista <---anticomunismo <---autoritarismo <---capitalismo <---comuniste <---dell'India <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dinamismo <---feudalesimo <---indiana <---indiane <---indiani <---indonesiana <---indonesiane <---indonesiani <---italiane <---italiano <---nazionalismo <---nazionaliste <---nell'Unione <---oltranzisti <---progressisti <---psicologico <---revisionismo <---separatiste <---socialiste <---stiano <---tecnologica <---ACLI <---Adenauer <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Air Command <---Al C E <---Al CONFINI <---Alastair Buchan <---Albert Schweitzer <---Alberto Predieri <---Alessandro Magno <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Alto Com <---Amsterdam <---Ancona <---Andhara <---André Fontaine <---Ankara <---Antara <---Approvvigionamenl <---Aragno <---Armamenti <---Asburgo <---Asia Minore <---Asia Treaty <---Assistenza Tecnica <---Atlantic Treaty <---Açoka <---Baba <---Bagole <---Balcania <---Ballistic Missiles <---Baltico <---Banca di Indonesia <---Bandung <---Basi NATO <---Basta <---Basterà <---Batavia <---Berlina <---Bhilai <---Bilan <---Birmingham <---Bisognerà <---Biteneio <---Bratsk <---Brunssum <---Bruxelles <---Buchan a Henry Kissinger <---Budda <---Buddismo <---Bukarin <---Bukhara <---Bulgaria <---Bullpup <---Burma <---C.C. <---C.E. <---CED <---Calogero La Malfa <---Cambogia <---Canadà <---Capi Musulmani <---Carta di Trasferimento <---Casteao <---Cattive <---Caucaso <---Ceco-Slovacchia <---Cecoslovacchia <---Cedé Ii <---Celebe <---Celebes <---Centrale Sovietica <---Centro Europa <---Chiang <---Chiusi <---Cincafmed <---Cipro Kossighin <---Claude Julien <---Cleveland <---Coblenza <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Comitato Politico <---Comune di Parigi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Conferenza di Manilla <---Congresso di Baku <---Congresso di Mosca <---Consiglio Atlantieo <---Consiglio Nazionale <---Contemporaneamente <---Copenaghen <---Corniesto <---Council <---Crispien <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Cuba <---Czeco-Slovacchia <---D'Aragona <---Dal <---Davanti <---De Gaulle <---Dean Rusk <---Demirel <---Detroit <---Dielt <---Difesa Aerea <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Dittmann <---Dossier NATO <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dubrovnik <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dushanbe <---Dutch Petroleum Company for New Guinea <---Duynster <---Eaesi <---Ecco <---Edward C <---Elettronica <---Engels <---Enver Pascià <---Enzo Collotti <---Esteri Nenni <---Europa ACE <---Federazione dei Partiti <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Filippo Frassati <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forze <---Foster Dulles <---Gandhi <---Gengis Khan <---George Kennan <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germiania <---Giacarta <---Giakarta <---Giava <---Giavà <---Giugno <---Gli <---Gli Indonesiani <---Gli USA <---Golfo <---Governi <---Governo Indonesiano <---Grecia <---Gruppo Strategico <---Haase <---Hammerskjold <---Harriman <---Harvard <---Hatta <---Henry R Luce <---Ho Chi Minh <---I.C. <---Iaica <---Il Congresso <---Il Consiglio <---Il Mulino <---Ile I <---Iltit <---Indie Olandesi <---Indie Orientali Olandesi <---Indonesie <---Inghilterra <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Ioro <---Irkutsk <---Irresistibilmente <---Ismet Inonu <---Ispagna <---Iza <---James Warburg <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kalsaas <---Kautsky <---Khaibar <---Kiev <---Kotelawala <---Kuomintag <---Kuomintang <---La Bulgaria <---La C G <---La Cina <---La Europa <---La Francia <---La Miami <---La NATO <---La Russia <---La Seconda <---La Siberia <---La Società <---La guerra <---La lotta <---Lakshmi <---Laos <---Le Autorità <---Le Monde <---Lemnitzer <---Leningrado <---Lo Spettatore <---Londra a Washington <---Luisa Calogero <--- <---MEC <---Mac Namara <---Malta <---Mamaia <---Manciuria <---Manila <---Mao <---Maometto <---Marco Polo <---Masjumi <---Media Oriente <---Medicina <---Medicina in India <---Medio Oriente <---Mediterranela <---Menderes <---Merce <---Ministro degli Esteri <---Mogol <---Mosca <---Multatuli <---Nabdatul Ulama <---Nahdatul Ulama <---National Security Council <---Nazioni Unite <---Negli USA <---Nehru <---Neisse <---Nell'Indonesia <---New Guinea <---New York <---New York Times <---Niente <---Noi in Svizzera <---Nord Europa <---Nord-Atlantico <---Noske <---Noske di Germania <---Notizie NATO <---Nuova <---Nuova Delhi <---Nuova Guinea <---Nuova Guinea Occidentale <---Nuova Guinea Olandese <--- <---Né in Indonesia <---Occidentale in Indonesia <---Occorrerà <---Olandese Indonesiana <---Organisml <---Oslo <---P.S.I. <---PCI <---Pacific Oil <---Padang <---Paola Boccardt <---Papam Lou <---Partenza <---Partito Nazionalista <---Pastukoff <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Pechino <---Perchè <---Perché <---Peretrazione <---Piano <---Piano Marshall <---Piano Radford <---Piano di Colombo <---Piano di aiuti <---Pibul <---Pochi <---Politique <---Pos TILLA <---Potenze Occidentali <---Presidente Sukarno <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Presiding <---Primo Ministro <---Problemi <---Produzlone <---Punto Quarto <---Questa Congresso <---Range Ballistic <---Rangoon <---Reggio Emilia <---Renan di Svizzera <---René Albrecht <---Repubblica federale <---Retrospettivamente <---Reykjavik <---Rhee <---Rhee in Corea <---Riccardo Lombardi <---Rinascita <---Romano Ledda <---Ronald Steel <---Rumania <---Russia dei Soviety <---S.E.A.T.O. <---SAC <---Sabbie <---Saceur <---Saluto <---Samarkand <---San Paolo <---Sanmore <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Scheidemann <---Se Sukarno <---Segretanato <---Senato <---Senato degli Stati Uniti <---Serrati <---Seul <---Shiva <---Siepwri <---Signori <---Sjahrir <---South-East <---Spagna <---Stalin <---Standard Oil <---Stati Comunisti <---Stato Indipendente di Indonesia <---Stato Sovrano <---Stato Unitario <---Steel <---Storia antica <---Storia mondiale <---Sud Europa <---Sud-Est <---Sulevman Demirel <---Surabaya <---Svizzera <---Syngn <---Ta T <---Taipeh <---Tashkent <---Tavola Ro <---Tavola Rotonda <---Thai <---Thailandia <---Theodore Draper <---Tntli <---Tonkino <---Trovandosi <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---U.S.A. <---URSS <---USA <---Ufficio Militare <---Unione Sovietica <---Uniti E <---Uniti in Asia <---Università Indonesiana <---Urghench <---Vandenberg <---Varsavia <---Venizelos <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Vice-Presidente <---Viet Nam <---Viet Nam del Sud <---Violenti <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Western Irian <---Wohlstetter <---Zambianchi <---Zinowieff <---antagonismi <---antiatlantismo <---anticolonialismo <---anticomunisti <---antifascista <---antimperialismo <---antimperialista <---antisocialista <---antistatalista <---arrischiano <---assenteismo <---atlantismo <---australiani <---autoesorcismo <---bolscevismo <---burocratismo <---capitaliste <---centralismo <---centristi <---chismo <---churchilliana <---colonialista <---cominciano <---cristiana <---d'America <---d'Europa <---d'Indocina <---d'Indonesia <---d'Italia <---d'élite <---danubiani <---dell'Alleanza <---dell'Alto <---dell'Atlantleg <---dell'Australia <---dell'Austria <---dell'Elba <---dell'Indonesia <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Irian <---dell'Oceano <---dell'Oder <---dell'Olanda <---dell'Oriente <---dell'Ufficio <---dell'Ungheria <---dell'Unione <---democristiano <---diani <---dullesiana <---dòñesiane <---economista <---economisti <---egoismi <---eroismo <---espansionista <---estremista <---europeismo <---fabiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filocomunista <---filocomuniste <---filocomunisti <---filosovietismo <---fraseologia <---gandhiani <---globalismo <---gollista <---gradualismo <---gradualista <---idealisti <---ideologiche <---ideologici <---ideologie <---imperialiste <---imperialisti <---incrociano <---individualismo <---individualisti <---interclassismo <---interirnperialista <---interventisti <---isolazionismo <---italiani <---kennediano <---lasciano <---latifondisti <---lealismo <---leninista <---lesionista <---liberalismo <---marxismo <---marxisti <---militaristi <---minacciano <---monolitismo <---nazista <---nell'Alleanza <---nell'Artico <---nell'Indonesia <---nell'Internazionale <---nell'Irian <---neocolonialismo <---nesiana <---neutralismo <---neutralista <---neutralisti <---nismi <---nismo <---oltranzista <---opportunismo <---opportunista <---opportunisti <---ottimismo <---pacifiste <---parafascisti <---paratisti <---paternalismo <---personalismi <---politicismo <---progressismo <---progressista <---radicalismo <---realismo <---realisti <---regionalista <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisioniste <---rialismo <---riformismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---secessionisti <---semisocialista <---semisocialisti <---separatista <---separatisti <---sovietista <---sovietisti <---stakhanovisti <---statalista <---stataliste <---sull'Alleanza <---sull'Asia <---sull'Avanti <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---sull'Occidente <---tecnologico <---vietista <---vittoriana <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL