→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nell'Arabia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Robersi, Fra Ankara, Riad e Kartum [sopratitolo: La difficile ricerca di una stabilità] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 11 - 14 - numero 45

Brano: [...] riconoscimento che nuove strade possono aprirsi davanti el paese e che la presenza da un lato dello schieramento degli Stati socialisti, dall'altro degli Stati del neutrali smo positivo "costituisce una realtà di cui è ormai indispensabile tener conto se non si vuol precipitare nel caos della reazione più nera.
Proprio questa ricerca di nuove strade è ciò che contraddistingue il secondo episodio su cui richiamiamo l'attenzione: la sostituzione nell'Arabia saudita di re Saud con il fratello e principe ereditario Feisal. Anche in questo Stato arabo, dal regime ancora monarchicofeudale, la lotta tra i gruppi più retrivi della Corte (legati al vecchio re Saud) e quelli più interessati a modernizzare le arretratissime strutture, era in corso da tempo, anzi da vari anni: il principe Feisal infatti ha subito parecchi alti e bassi nella sua carriera politica da quando, nel 1958, al momento della creazione della RAU, aveva assunto i pieni poteri nella direzione del governo per le sue simpatie filonasseriane. Questa volta Feisal dovrebbe avere acquistat[...]

[...] degli ostacoli obiettivi che è chiamato a superare, sia a causa della natura estremamente cauta del suo cosiddetto spirito modernizzatore. Quel che è certo comunque è che ci troviamo di fronte un uomo assai più esperto di Saud ne] suo mestiere di governante, ehe ha conosciuto in numerosi viaggi l'Occidente e l'Oriente e che appare meno incline del fratello a condurre uno stile di vita da c Mille e una notte'. Tutto ciò induce a pensare che pure nell'Arabia saudiana il contrasto tra conservazione e progresso non è più congelato in un'immobile staticità, ma si sviluppa, quantunque in maniera lenta e contorta, secondo i reali rapporti di forze che dominano tale paese.
Per tali ragioni non si può non sottolineare il fatto che mentre nella Federazione di Aden, confinante con l'Arabia Saudita, . le autorità Iocali, obbedendo alle direttive di. Londra vanno preparando i programmi per un'indipendenza del tutto falsa 'e formale, nelle altre parti della penisola arabica l'azione politica, diplomatica e militare contro le interferenze colonialistiche con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Arabia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbud <---Ankara <---Arabia Saudita <---Attestatosi <---Cemal Er <---Diplomatica <---Erkin a Mosca <---Ia Ioro <---Ibn Saud <---Ibrahim Abbud <---Iocali <---Istanbul <---Kartum <---Leningrado <---Massimo Rollers <---Medio Oriente <---NATO <---Pratica <---RAU <---Rartuin <---Sallal <---Saud <---Storia <---Sudan <---Turchia <---Yemen <---comunisti <---dell'Arabia <---imperialista <---nasseriane <---neutralismo <---progressisti <---saudiana <---sindacalisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL