→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nell'Agro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 164

Brano: [...]ne chiave del dispositivo tedesco.

La liberazione di Roma

Kesselring usò gli ultimi reparti dei quali poteva disporre per cercare di fermare i francesi e gli americani ed effettuò alcuni vigorosi contrattacchi, senza tuttavia riuscire ad arrestare l'ormai dilagante avanzata nemica. Anzi, indebolendo il cerchio intorno alla testa di ponte di Anzio, egli offrì al 6° Corpo americano l'opportunità di rompere l’assedio e di dilagare a sua volta nell'Agro Pontino. Il 23 maggio le colonne del 6° Corpo si congiunsero con quelle del 2° nella zona fra Latina e il lago di Fogliano.

Vista ormai perduta la partita, Kesselring ordinò la ritirata generale fino ai colli Albani, dietro una linea alla quale diede il nome di Caesar, linea che però esisteva solo sulla carta e non sul terreno. Il pilastro sinistro di questo nuovo fronte doveva essere il paese di Valmonto

ne, dominante la strada che da Frosinone conduce a Roma. Secondo gli ordini di Alexander, continuamente incitato da Churchill, Valmontone doveva essere preso dal 6° Corpo americano per[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173

Brano: [...]s, Alpe di

1977; F. Omodeo Zorini, Lo sciopero delle mondine del giugnoluglio 1927, in « Ieri Novara oggi », 1980; F. Omodeo Zorini, Cospirazione contro i poteri dello Stato. Novara 19321934, in « Ieri Novara oggi », 1979; F. Omodeo Zorini, I combattenti novaresi nella guerra di Spagna, in « Resistenza Unita », Novara 1975; G. Quazza, Problemi industriali nel Risorgimento: lana e cotone in Piemonte, Torino 1961; S. Ramella, L’azione sindacale nell'Agro Novarese dal 1918 al 1925, Socialisti e fascisti a confronto, Novara 1962; Rinaldo Rigola e il movimento operaio nel Biellese. Autobiografia, RomaBari 1930; C. Salsotto, Riflessi ed iniziative novaresi di politica economica e sociale nel Risorgimento, in « Bollettino storico per la provincia di Novara », 1951; P. Secchia, Capitalismo e classe operaia nel centro laniero d'Italia, Roma 1960; P. Secchia Cino Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano. La Resistenza ne! Biellese, nella Valsesia e nella Valdossola, Torino 1958; Verbania 19001922. Episodi di storia locale, Verbania 1977.

Novasc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 247

Brano: [...]orrette dalla volontà indomabile del Duce

— così si legge nell 'Enciclopedia italiana (Appendice I) alla voce "Combattenti” — se in una plaga, che fu di desolazione e di morte, è sorta oggi una nuova provincia con le sue città, con le sue borgate rurali, con migliaia di poderi già in avanzata e crescente produzione, con decine di migliaia di lavoratori, trasformati da braccianti in coloni, e con un ricchissimo patrimonio zootecnico ».

Come nell'Agro Pontino, l'O.N.C. fu impegnata nel Tavoliere di Puglia, nel Basso Volturno e in altre zone: del Veneto, della Toscana, della Campania e del Lazio, per un comprensorio che alla fine del 1937 fu calcolato in oltre 450.000 ettari di bonifiche.

La « bonifica integrale »

L’ampiezza dell'azione svolta dall'O.N.C. nel lavoro di trasformazione fondiaria non può far dimenticare lo stato in cui versavano le masse contadine a seguito della politica di concentrazione capitalistica condotta dal regime, appena

mascherata dal programma di « bonifica integrale » magnificato dalle espressioni retoric[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Agro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiana <---Agraria <---Alpe di Noveis <---Amedeo Tonarli <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Araldo Crollalan <---Armata U <---Armata U S <---Attilio Novasconi <---Bibliografia <---Brigate Nere <---C del Kesselring <---Cesare Pi Ieri <---Cino Moscatelli <---Ferdinando Rozzi <---Fiera letteraria <---Franco Mo <---George Kaiser <---Gian Giuseppe Palmieri <---Giovanni Ferdinando Gar <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Hermann Goering <---Il Monte Rosa <---Lassù a Noveis <---Luigi Russo <---Monte Rosa <---Nicola Miraglia <---O.N.C. <---Oddo Marinelli <---Omodeo Zorini <---Passo di Tarvisio <---Pierre Mac Orlan <---Resistenza Unita <---Retorica <---Roma-Bari <---S.A.P. <---Saverio Nasalli Rocca <---Socialisti e fascisti <---Stilistica <---Storia <---Storia locale <---Valentino Cencelli Orsolini <---Volturno-Garigliano <---accademismo <---appaiano <---australiani <---capitalista <---d'Azione <---d'Europe <---d'Italia <---dell'Assistenza <---fascisti <---futurista <---intrecciano <---italiano <---marciano <---nazifascisti <---nazionalismo <---paracadutisti <---siano <---sull'Alpe



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL