→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mussoliniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 140Entità Multimediali , di cui in selezione 46 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 443

Brano: [...]ente dai servizi che può recare alle diverse parti sociali che la compongono.

Partito fascista repubblicano

P.F.R.. Partito costituito durante la Seconda guerra mondiale nella Repubblica sociale italiana (v.), cioè nei territori italiani occupati dalle forze armate tedesche.

Il ritorno alle origini

Nei giorni immediatamente successivi aH'armistizio dell '8.9.1943 la « base » fascista che per vari motivi si era identificata nel regime mussoliniano, ancora profondamente disorientata dal colpo di stato del 25 luglio e' dagli avvenimenti seguiti nei 45 giorni del governo Badoglio, fu scossa da contrastanti reazioni: il desiderio di fare i conti con i « traditori » e di avviare nelle file fasciste un'epurazione radicale, insieme al bisogno di una seria autocritica e di trovare forme di riconciliazione « fra italiani » (con goffi approcci per un « dialogo » con l'antifascismo) coesisteva

no con l’ambizione di riaffermare la propria « lealtà » all’alleato tedesco, in una visione mitica e catartica per qualche tratto riconducibile al « riv[...]

[...]ntestine avrebbero reso assai precario il raggiungimento degli obbiettivi politici posti dai tedeschi alla neonata Repubblica sociale: il rilancio (nell’opinione pubblica) dell’alleanza con la Germania, il mantenimento di un solido apparato istituzionale, la ricostruzione di un esercito e di forze repressive in grado di dare un minimo di autorità al nuovo Stato. E ciò anche nel tentativo, rivelatosi naturalmente illusorio, di sottrarre il regime mussoliniano alla più totale e servile dipendenza nei confronti dei tedeschi.

D’altra parte, in tutta la « repubblica » andavano moltiplicandosi i centri di potere, si assisteva al ritorno di particolarismi provinciali, al proliferare di bande fasciste armate e di organizzazioni autonome, richiamantesi per lo più alla sola persona di Mussolini. Per dare un minimo di credibilità ai vertici neofascisti e riprendere il controllo sul movimento, occorreva un unico punto di riferimento politico.

« Ricostruiamo il partito per ricostruire

lo Stato », annunciò Alessandro Pavolini, primo e unico segretario[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 534

Brano: Marcia su Roma

La miope intenzione del presidente del Consiglio Giovanni Giolitti (v.) di servirsi dei fascisti per stroncare le rivendicazioni dei lavoratori e demolirne le istituzioni, contando di riassorbire poi il movimento mussoliniano nell’ambito del sistema parlamentare come componente della destra tradizionale, diede via libera a un’ondata di violenze, saccheggi, distruzioni e assassini'! che, con l’omertà appunto dei pubblici poteri e l’aperta simpatia delle autorità locali e delle gerarchie militari, permise allo squadrismo di svilupparsi in tutto il Paese. La crescita dei Fasci e, con le elezioni politiche del 1921, l’ingresso in Parlamento di un gruppo di 35 deputati capeggiati dall’ex socialista massimalista romagnolo Mussolini, avviarono la confusa e composita formazione fascista a omogeneizzarsi intorno a quello c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 854

Brano: [...] ferito in combattimento presso Buccari e catturato da reparti croati, rimase in campo di prigionia fino al 1922.

Al suo rientro in Italia si schierò subito contro il fascismo e nel 1923 prese parte (con Bellia, Battisti, Morea e altri) alla costituzione a Napoli di un Comitato dell 'Italia Libera (v.), accettando l’incarico di delegato deH’Associazione per le regioni del Meridione.

Attivo oppositore del fascismo, nei primi anni del regime mussoliniano fu ripetutamente arrestato e incarcerato a Napoli. Espatriato nel 1925 per sfuggire a un nuovo arresto, nel

1929 tentò di rientrare in Italia, ma venne riconosciuto alla frontiera, arrestato e tradotto nuovamente nel carcere di Poggioreale. Negli anni seguenti subì ulteriori arresti finché, nel 1937, venne inviato per

5 anni di confino a Tremiti.

Mentre era confinato nell’isola, essendosi rifiutato di fare il saluto romano fu nuovamente incarcerato per alcuni mesi e infine trasferito a Palmi Calabro.

Nelle 4 giornate di Napoli

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 859

Brano: [...]caso, al di là delle pur grandi differenze, l’identica matrice nazionalistica di questi musicisti operanti prima della Grande guerra ne favorì un perfetto inserimento nel regime fascista: Pizzetti sarà infatti uno dei compositori favoriti dal regime, fino a ricevere nel 1932 il « Premio Mussolini ».

Anche i musicisti futuristi, ben presto esaurita la carica innovatrice, non faranno fatica ad adeguarsi al clima politico e culturale del governo mussoliniano: Luigi Russoio nel 1932 abbandonerà le ricerche che l’avevano portato a ideare diversi strumenti produttori di rumori e si dedicherà definitivamente alla pittura; Balilla Pratella, direttore con D’Annunzio, Pizzetti e Gian Francesco Malipiero della Biblioteca musicale nazionale italiana, si dedicherà soprattutto allo studio del folclore romagnolo.

Non a caso, del resto, anche in campo politico molti tra i più importanti personaggi fascisti, quali il Corradini, Alfredo Rocco, Filippo Tommaso Marinetti, Forges Davanzati, ecc., proverranno dal movimento nazionalista (v. Futurismo).

Alfredo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 867

Brano: [...] rivestito dei colori della retorica nazionalistica potenziata dall’esperienza cruciale di una guerra di masse. Perciò la sua confusa ideologia torna a incidere dopo Caporetto (v.) e la rivoluzione russa, nell’acutizzarsi della lotta sul fronte interno. Il ricorso ai gruppi finanziari borghesi, già avviato nel 1914, si aggrava nel 1918 e soprattutto nel 1920, quando altri finanziamenti più diffusi e capillari pongono definitivamente il movimento mussoliniano al servizio dei gruppi capitalistici, non solo al centro ma alla periferia, nel corso della mobilitazione controrivoluzionaria che insanguina

il paese.

I Fasci di combattimento

All’inizio del 1919 Mussolini getta le basi dei Fasci di combattimento: e sarà l’atto più importante della sua vita e opera politica, cui saranno legati conseguenzialmente la «marcia su Roma» (v.), il colpo di scena del 3.1.1925, la guerra

in Etiopia (v.) e in Europa, nel 1935 e nel 1940. A quell’atto di fondazione (che doveva inserirlo nella storia dell’età contemporanea come ideatore di un movimento, sia [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 43

Brano: [...]ndaria a sostegno del « fronte interno », specialmente dopo Caporetto (v.). Nel clima del «dopoguerra rosso» (191920) vennero invece alla luce i limiti di un movimento che non disponeva di una base di massa capace di fronteggiare e contrastare l’ascesa e l’espansione del socialismo (furono tuttavi organizzati gruppi di Camicie azzurre e di Sempre pronti) ; né di rivaleggiare, alla lunga, col fascismo.

Una convergenza sostanziale col movimento mussoliniano si verificò nel successivo biennio, quando lo stesso fascismo venne modificando il suo atteggiamento verso le istituzioni, la monarchia e la Chiesa, e risultò appoggiato dalle forze capitalistiche e agrarie. Nei primi governi di 'Mussolini i nazionalisti entrarono con Federzoni, Giovanni Giurati e Alfredo Rocco. Notevole il ruolo assolto dai nazionalisti nella costruzione del regime fascista, sia sotto il profilo « tecnico » che in quello delle idee direttive. Così Alfredo Rocco esercitò una funzione chiave nella definizione dello Stato corporativo e nelTinquadramento del sindacalismo di stat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 76

Brano: [...]nti pubblici a beneficio della grande industria privata che il fascismo aveva iniziato con l’I.R.I. sono continuati nel secondo dopoguerra e si sono sviluppati in molteplici altre forme, beneficando il grande capitale in misura da questi mai raggiunta negli anni del fascismo. In tale campo, più che di semplice « continuità » dello Stato fascista, sarebbe il caso di parlare di un vigoroso sviluppo della politica economica varata durante il regime mussoliniano per favorire, a spese della mano pubblica (cioè dei contribuenti italiani), la grande proprietà industriale privata.

Dallo Stato fascista allo Stato industriale

La commedia dell’epurazione (v.) non introdusse nessun cambiamento di rilievo nell’apparato statale. Ancora nel 1960, su 64 prefetti di prima classe in servizio, 62 erano stati funzionari del ministero degli Interni fascista e, anche se non portavano più la camicia nera, erano quadri selezionati e addestrati secondo i metodi fascisti. Analoga situazione si aveva per gli altri 64 prefetti della Repubblica. Su 241 viceprefetti, tu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 132

Brano: Nitti, Francesco Saverio

e distintosi nelle repressioni antioperaie soprattutto fra l’ottobre 1919 e il maggio 1920. Del pari, F. S. Nitti seppe bloccare e far terminare nel ridicolo la cosiddetta « impresa di Fiume » di Gabriele D’Annunzio (v.) e dei suoi « legionari »; ma assai minor polso dimostrò subito dopo nel pretendere dalle autorità periferiche dello Stato la repressione della criminosa violenza dello squadrismo mussoliniano.

Incline alla ricerca di un sostegno organico da parte dei cattolici e soprattutto dei socialisti riformisti (dei quali, seguendo la linea di Giolitti, cercava l’impegno diretto nel governo), nell’anno stesso della sua assunzione al governo fu indotto dalla loro pressione a introdurre il sistema proporzionale nelle elezioni politiche; sempre nel 1919 istituì un’imposta sul capitale e nel 1920 un’altra sui profitti di guerra, lasciando però che entrambe rimanessero prive di effetto.

Alla vigilia dell’avvento fascista si sbilanciò in dichiarazioni non ostili a Benito Mussolini e al suo mo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 147

Brano: [...]olini riaffermava chiaramente la scelta di campo italiana accanto alla Germania nazista, ma anche l’impossibilità per l’Italia di affrontare una guerra lunga e la speranza di poter approfittare delle vittorie tedesche per assicurarsi acquisizioni territoriali e politiche con poco rischio.

Furono le offensive tedesche in Norvegia e soprattutto in Francia e il collasso imprevisto delle forze anglofrancesi a risolvere le oscillazioni del governo mussoliniano che, in maggio, si orientò per un intervento nel conflitto nel momento preciso in cui la vittoria tedesca fosse sicura, ma non ancora così evidente da togliere ogni valore al concorso italiano. Come è noto, tale momento parve giunto il 10 giugno, quando in realtà la sconfitta francese era ormai così lampante che l’aggressione italiana fu sentita come una pugnalata alla schiena di un combattente ormai spacciato (v. Fronte Occidentale). Finiva così ingloriosamente la non belligeranza italiana.

Non collaborazione

Atteggiamento di chi non intende prestare la propria attività a sostegno di f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 149

Brano: [...] delitto Matteotti, si mossero anche i gruppi di Italia Libera (v.), creati da ex combattenti democratici decisi a opporsi con ogni mezzo allo squadrismo. Poiché i promotori di « Italia Libera » erano spesso partecipi anche all’attività del Circolo di Cultura, le due iniziative avevano punti in comune.

Secondo le testimonianze dei protagonisti, l’idea del periodico maturò tra l'ottobre del 1924 e i giorni immediatamente successivi al discorso mussoliniano del 3 gennaio 1925, che annunziò la definitiva liquidazione delle libertà democratiche in Italia. L'niziativa prese poi corpo attraverso colloqui svoltisi in casa Rosselli, con la partecipazione di Traquandi, Vannucci (uno dei capi di « Italia Libera ») ed Ernesto Rossi.

Contro il fascismo.

Il primo numero del « Non mollare! » uscì, in circostanze avventurose, nel gennaio 1925. Conteneva un esplicito richiamo alla resistenza contro il fascismo, una denuncia violenta dei metodi squadristici, una breve rassegna delle contraddittorie affermazioni di Mussolini nella sua altalena di posizion[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mussoliniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---fascisti <---italiano <---italiana <---antifascista <---italiani <---comunista <---fasciste <---socialista <---comunisti <---antifascisti <---socialisti <---Partito comunista <---Storia <---antifascismo <---italiane <---Diritto <---squadrismo <---P.S.I. <---capitalismo <---ideologico <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---socialismo <---socialiste <---squadristi <---C.L.N. <---Comitato centrale <---P.N.F. <---ideologia <---Bibliografia <---S.S. <---antifasciste <---d'Italia <---nazionalismo <---nazista <---sindacalismo <---sindacalisti <---Antonio Gramsci <---De Gasperi <---Giacomo Matteotti <---P.C.I. <---R.S.I. <---classista <---collaborazionista <---dell'Italia <---ideologica <---liste <---nazifascisti <---riformisti <---Agraria <---D.C. <---Filosofia <---Italia Libera <---Luigi Longo <---P.F.R. <---Pratica <---Stato fascista <---U.R.S.S. <---Vittorio Emanuele <---comuniste <---ideologiche <---liberalismo <---lista <---nazifascismo <---nazismo <---riformista <---squadrista <---Albert Speer <---Alcide De Gasperi <---Arditi del popolo <---D'Annunzio <---Ferruccio Parri <---Fisica <---Gran Bretagna <---Il Mondo <---Il Popolo <---Italia libera <---La difesa <---La prima <---La vita <---Non mollare <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Retorica <---Riccardo Ravagnan <---U.S.A. <---USA <---Vittorio Emanuele Orlando <---antisocialismo <---antisocialista <---astensionismo <---attivismo <---bordighiana <---cattolicesimo <---collaborazionisti <---conformismo <---corporativismo <---cristiana <---dannunziana <---dannunziani <---dannunziano <---dell'Europa <---egualitarismo <---futurista <---giolittiana <---giolittiano <---hitleriano <---illegalismo <---imperialismo <---interventismo <---marxista <---massimalista <---massimalisti <---particolarismi <---prefascista <---sardisti <---siano <---siciliano <---sindacalista <---A.C.L.I. <---Adolfo Ruata <---Aeronautica nella Seconda <---Affari Civili <---Agostino Vandini <---Al P <---Al P N <---Al P N F <---Aladino Bibolotti <---Alceste De Ambris <---Alcide De Gaspeni <---Alessandro Galante Garrone <---Alfredo Casella <---Alfredo Rocco <---Alien Dulles <---Amilcare Cipriani a Gaetano Salvemini <---André Leroux <---Angelo Cicino <---Antonio Costa <---Antonio Ge <---Antonio Putzolu <---Arnaldo Satta Branca <---Baldi-Papini <---Balestrieri I <---Banca Commerciale <---Battaglia del grano <---Benedetto Croce <---Benedetto XV <---Bianco a Roma <---Blocco Nazionale <---Bruno Bernieri <---Bruno Buozzi <---Bruno Migliorini <---Buffarini-Guidi <---C.C.L.N. <---C.G.L. <---C.L.N.A.I <---C.L.N.A.L <---C.V.L. <---Camera Enrico <---Camilla Ravera <---Camille Chamoun <---Carlo Bolle <---Carlo Borsani <---Carlo Emilio Bolognesi <---Carlo Ucekar <---Carmine Senise <---Castro a Washington <---Centro Nazionale Italiano <---Certosa di Farneta <---Cesaris Caesari <---Cipriani a Gaetano <---Cipriano Facchinetti <---Circolo di Cultura <---Clelia Barresi <---Cocco-Ortu <---Comando Supremo <---Comintern a Mosca <---Comune di Biella <---Congresso di Livorno <---Congresso di Marsiglia <---Congresso di Torino <---Consigli di gestione <---Consiglio Antonio Salandra <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio dei Commissari del Popolo <---Corrente del Golfo <---Corriere della Sera <---Corriere di Sardegna <---Corte Costituzionale Leonetto Amadei <---Cristiana di Alcide <---Critica fascista <---Critica marxista <---Cronologia <---Cronologìa del Fascismo <---Cultura popolare <---Da Sarzana a Modena <---Dante Livio Bianco <---De Oca Montes <---Dolfuss in Austria <---Editoriale Italiana <---Edoarda Masi <---Efisio Melis <---Egidio Mene <---Emanuele Giudice <---Emanuele I <---Emanuele III <---Enrico Berlinguer <---Enrico Cor <---Enrico Corradini <---Enrico De Nicola <---Enrico Spinelli <---Enzo Nizza <---Ezio Riboldi <---F.I.O.M. <---F.S. <---F.U.A.I. <---FIAT <---Farmacia <---Fasci a Firenze <---Fausto Torrefranca <---Federazione Italiana Associazioni <---Federazione del Lazio <---Ferrari a Villari <---Filippo Tommaso Marinetti <---Folklore <---Franca Pizzini <---Francesco Saverio <---Franco Corrado <---Franz Pagliani <---Franz Schur <---Fratelli Balestrieri <---Fronte Unico <---Fronte Unito Antifascista <---G.A. <---G.D.L. <---G.L. <---G.U.F. <---Galvano Della Volpe <---Garibaldi di Reggio <---Garofano Rosso <---Gazzettino di Venezia <---Gelasio Caetani <---Giaime Pintor <---Gino Valori in De Gasperi <---Giorgio La Piana <---Giorgio Maritano <---Giorgio Pini <---Giovanni Amendola <---Giovanni Cartia <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Giurati <---Giovanni Pardubizki <---Giulio Butticci <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Di Magno <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Miceli <---Giuseppe Sicurella <---Giuseppe Tuntari <---Giusto Tol <---Governo Militare Alleato <---Gran Consiglio Nazionale del Fascismo <---Granatieri di Sardegna <---Guglielmo Bicci <---Guglielmo Lip <---Guglielmo Rosa <---Guido Picelli <---Guido Piovene <---Han Suyin <---Hans Leyers <---I Congresso dei Soviet <---I.R.I. <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Lavoratore <---Il Paese <---Il Popolo Pistoiese <---Il popolo <---Il ritorno <---Illustrazione Italiana <---In particolare <---In sostanza <---Interni Guido Buffarmi Guidi <---Italiana Associazioni Partigiane <---Italo Balbo <---Jack Belden <---Jacques Guillermaz <---Jean Daubier <---Karl Rudolf Gern <---Krusciov cinese <---L.I.D.U. <---La Cina di Mao <---La Guardia Rossa <---La Milizia <---La Nuova Sardegna <---La Pietra <---La Regia Aeronautica <---La dittatura <---La guerra <---La lotta <---La pace <---La rivoluzione culturale <---La storia <---Latterie Sociali Cooperative <---Leandro Arpinati <---Lega dei Diritti <---Legione Universitaria <---Leo Todeschini <---Lettera di Sua <---Lettera di Sua Santità <---Libro e moschetto <---Linguistica <---Lione nel Comitato <---Lipari di Carlo Rosselli <---Lo Stato operaio <---Lo stato <---Logica <---Luigi Castagno <---Luigi Emanuele Corvetto <---Luigi G <---Luigi Longo in Brigate <---Luigi Stur <---Luigi Sturzo <---MVSN <---Mar Nero <---Marcia su Roma <---Marina Addis Saba <---Martino Binz <---Mein Kampf <---Membro del Comitato <---Michele Rossi <---Modica II <---Molotov-Ribbentrop <---Movimento Combattenti <---Movimento Repubblicano Democratico <---Mussolini a Villa <---Mussolini ha sempre ragione <---N.S.D.A.P. <---Nando Amiconi <---Narrano I <---Nel P <---Nel P I <---Nel P I L <---New Deal <---New York Times <---Nino Sofia <---Nord e Sud <---Nuova Antologia <---Nuova Zelanda <---O.N.B. <---O.N.U. <---O.P. <---Opera Nazionale Dopolavoro <---Ordine Nuovo <---Orfeo Zamboni <---Ottone Schwartz <---P.C <---P.C.C. <---P.C.F. <---P.F. <---P.I.L. <---P.L.I. <---P.P.I. <---P.R.I. <---P.S. <---PCI <---Palazzo Marino <---Palmi Calabro <---Paolo Cappa <---Paolo Pili <---Parlamento di Vienna <---Partigiani della Pace <---Partito Democratico del Lavoro <---Partito Popolare <---Partito Popolare Italiano <---Partito Repubblicano Italiano <---Pier Luigi Ingrassia <---Pietro Asti <---Pietro Lissia <---Pietro Mastino <---Pietro Secchia <---Pio IX <---Pio Maria Egger <---Pio XI <---Piotr Vladimirov <---Pistoia Ja <---Poggio a Caiano <---Presidenza del Gruppo <---Protettorato di Tunisi <---R.I. <---R.M. <---RSF <---Raffaele Di Martino <---Reggenza del Quarnaro <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Giovanni Gronchi <---Repubblica Popolare <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica dei Soviet <---Resistenza da Paimiro Togliatti <---Riccardo Bauer <---Richard Milhous <---Rientrò a Vichy <---Rio de Janeiro <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Farinacci <---Royal Air Force <---S.F.I. <---S.F.I.O <---S.F.I.O. <---S.S <---Saint-Martin <---Salvatore Fois <---Salvatore Molè <---Salvatore Siotto <---San Dalmaz <---San Giorgio <---San Marco <---Sandro Italico Mussolini <---Santa Caterina <---Santa Lucia <---Santa Sede <---Savoia-Aosta <---Scienza delle finanze <---Scienze <---Scienze economiche <---Scrosati a Milano <---Senato Luigi Federzoni <---Sepolcro a Milano <---Sezione di Tunisi <---Silvio Trentin <---Soccorso rosso <---Spartaco Lavagnini <---Stati Uniti nel Comando <---Stato Indipendente Croato <---Stato corporativo <---Stato operaio <---Storia contemporanea <---Storia del Partito <---Sturzo a Roma <---Sud-America <---Sulla contraddizione <---Testo Unico <---Trasferitosi a Legnano <---Tullio Ascarelli <---U.G.T. <---U.L.I. <---U.S.A <---Ugo La Malfa <---Umberto Cau <---Umberto Zanotti Bianco <---Unione Sudafricana <---Unito Antifascista Italiano <---Valentino Pittoni <---Valle Padana <---Vincenzo Baccalà <---Vito Giuseppe Gafà <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio Eoa <---Vittorio Troiani <---William Hin <---Winston Churchill <---Xinerita NKS <---Zona di Volturno <---alsaziani <---altipiano <---amendoliano <---angustiano <---antagonismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antimilitaristi <---antinazista <---antipacifista <---antiterrorismo <---ariana <---ariani <---assenteismo <---assolutismo <---attesista <---attualismo <---australiani <---aventiniana <---aventiniane <---aventiniani <---avventurismo <---azionista <---badogliana <---badogliane <---bolscevismo <---bordighista <---briani <---cementista <---centrismo <---ceramista <---cilianista <---conservatorismo <---craticismo <---d'Annunzio <---dell'Elvo <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dellorganismo <---democraticismo <---democristiana <---democristiano <---eroismo <---esistenzialismo <---espansionismo <---estremismo <---estremisti <---filofascismo <---filofascista <---filofascisti <---franchista <---fusionisti <---futuristi <---gentiliano <---giuliana <---giuliani <---giuliano <---gramsciana <---gramsciane <---gregoriano <---guardiani <---hegeliana <---idealismo <---ideologici <---ideologie <---imperialista <---impressionismo <---indiana <---indiani <---individualista <---interclassisti <---interventisti <---irredentismo <---irredentista <---irredentisti <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---laburiste <---laburisti <---lealismo <---liano <---liberalsocialismo <---liberisti <---luzionarismo <---maccartismo <---marchigiano <---mazziniana <---mendoliano <---meridionalista <---metodologica <---mismo <---modernista <---monolitismo <---musicista <---musicisti <---mussoliniana <---mussoliniane <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialisti <---nell'Associazione <---neofascismo <---neofascista <---neofascisti <---neomercantilisti <---neoprotezionisti <---neorevisioniste <---neosquadrismo <---neutralismo <---neutralista <---niana <---nietzschiana <---nittismo <---opportunismo <---ordinovista <---ottimismo <---pacifisti <---papista <---parlamentarismo <---parossismo <---particolarismo <---pizzettiano <---pluralismo <---pluralisti <---populista <---possibilista <---postfascista <---pragmatisti <---prefascisti <---produttivismo <---progressista <---progressiste <---progressisti <---protezionista <---prussiana <---psicologiche <---razzismo <---razzista <---reggiana <---regionalista <---repubblicanesimo <---revisionismi <---revisionismo <---revisionisti <---riconquista <---riformismo <---rigorismo <---rismo <---rivoluzionarismo <---romanticismo <---ruralismo <---sahariana <---sardismo <---sardista <---sardofascista <---sciovinista <---secessionisti <---settarismo <---siciliana <---siciliani <---sicilianista <---sinfonismo <---sociakiformista <---socialfascismo <---soggettivismo <---somigliano <---spiritualismo <---stalinista <---superomismo <---taliani <---talismo <---tecnicismo <---ternazionalisti <---ticinqueluglisti <---trasformista <---ultranazionalista <---vangelista <---veeltiana <---verista <---zarista <---zista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL