→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mozartiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 67Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]nate e le variazioni per violino e pia* noforte, le cinque sonate e le variazioni per violoncello e pianoforte, i sedici quartetti e la grande fuga per archi, i trii, i quintetti, i sestetti, il settimino, ecc. A questi lavori si aggiungono le composizioni sacre, altre composizioni vocalistrumentali, i Lieder e, riguardo al teatro, diverse musiche di scena, un balletto, l’opera Fidelio. È una produzione che dalla iniziale derivazione haydniana e mozartiana passa a quello che è stato chiamato il titanismo eroico beethoveniano, per cui il musicista esprime incisivamente, specie con la drammatica dialettica realizzata nella formasonata, i due motivi del dolore umano e dell’energia necessaria per affrontarlo e superarlo, approdando infine a un ultimo periodo, caratterizzato da un linguaggio filtrato, introverso, volto alla ricerca di nuove costruzioni formali e di nuovi spazi sonori. Gli ideali progressisti della sua epoca nutrono la musica di Beethoven ed egli vuole comunicare questi ideali agli ascoltatori, ispirandosi alla concezione sostanzialm[...]



da Messe 2 e 3 opera 13 in Sol e Si bemolle maggiore / Franz Schubert, p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ante gradazione interna nella parte centrale, tutta lirica, a partire dal Domine Deus, Agnus Dei. Il Credo contiene un andante pressoché marziale contrastante con i passaggi espressivi più lirici: Descendit de coelis, o ancora Et incarnatus est è per il basso, con una tensione che si risolve con l’entrata del soprano e del tenore. Il Sanctus è più narrativo, di una sincerità più delicata, e il Benedictus testimonia una fluidità di sviluppo tutta mozartiana. La musica vi acquista gradualmente la sua forza, ma senza cadere nella drammaticità. L’Agnus Dei è più riflessivo ancora, e l’alternanza solistacoro ricorda nuovamente le formule compositive antiche della musica liturgica. Il movimento finale della Messa è elevato, leggero: il Dona nobis pacem ha tutta la grazia e lo slancio di un ritornello. Affermazione di forza vitale e di grazia, questa Messa giovanile non fa dimenticare i lieder contemporanei A Mignon o Erlkònig, ma dà la possibilità di misurare l’estensione delle possibilità del giovane genio che già era Schubert.

STEFAN LAZAROV

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mozartiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La prima <---Agnus Dei <---Anton Dermota Leonora <---Beethoven da Joseph Sonnleithner <---Christo Kamenov <---Coro dell'Opera di Stato <---D.I <---Dialettica <---Distribuzione EDITORIALE SCIASCIA <---Dona nobis <---Fernando Florestano <---Georg Friedrich Treitschke <---Gli ideali <---Gruppo Strumentale Solisti <---Irmgard Seefried <---Jean-Nicolas <---Joseph Sonnleithner <---Karl Bòhm <---Karl Karmann <---Kmentt Il Ministro <---Ludwig Weber Marcellina <---Maestro nella Chiesa di Lichtental <---Martha Mòdi Pizarro <---Mesa N <---Messa N <---Michael Holzer <---Ministro di Stato <---Paul Schòffler Rocco <---Pavel Gherdjikov <---Reni Petchova <---Si Bemolle <---Si-Bemolle <---Solisti di Sofia <---Stato di Vienna Direttore <---Stephan Breuning <---Stoyan Kralev <---Vassil Kazandjiev <---Via G <---Vienna Direttore <---Waldemar Kmentt Il Ministro di Stato <---beethoveniana <---beethoveniano <---dell'Opera <---espressionismo <---haydniana <---mozartiane <---musicista <---progressisti <---siano <---testimoniano <---titanismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL