→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale modista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Orlando P. [attribuzione Orlando Parizzi, curato da Danilo Montaldi], Vita di Orlando P. scritta da lui stesso (continuazione del numero precedente) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]appia anchio qualé il nostro capitale anche per bilanciarmi coi miei lavori occorre avere dei fondi per affrontare questi lavori senza essere troppo di disturbo verso i signori perché chiedendo sempre soldi si stancano percib, bisogna se si pub lasciarli in pace — vado subito a prendere i libretti — e dopo 5 minuti eccoti con i due libretti e mentre sto esaminando questi libretti eccoti il campanello strilla. Lei si alza e va ad aprire arriva la modista con due capelli per donna li guarda e poi va in camera a prendere i soldi per pagare il conto e mentre si resta soli noi due lei mi dice: é vero che é suo cugino lei oppure io credo sia il suo
fidanzato perché ne parlano tutti di un prossimo matrimonio io mi
metto a ridere e le dico: — mi piacerebbe molto di più lei che questa signora — e lei sorride in quel momento si apre l'uscio e entra la signora ci sorprende a ridere entrambi e appena congedata la modista incomincia a fare la gelosa : cosa avevi da ridere con quella — perché é una cosa da ridere m'a detto che tutti ne parlano di un pr[...]

[...]pelli per donna li guarda e poi va in camera a prendere i soldi per pagare il conto e mentre si resta soli noi due lei mi dice: é vero che é suo cugino lei oppure io credo sia il suo
fidanzato perché ne parlano tutti di un prossimo matrimonio io mi
metto a ridere e le dico: — mi piacerebbe molto di più lei che questa signora — e lei sorride in quel momento si apre l'uscio e entra la signora ci sorprende a ridere entrambi e appena congedata la modista incomincia a fare la gelosa : cosa avevi da ridere con quella — perché é una cosa da ridere m'a detto che tutti ne parlano di un prossimo matrimonio e io mi sono messo a ridere così fece anche lei in quel momento sei entrata il resto lo sai — alora ai guardato i libretti? — si ma soro poco soddisfatto perché sopra uno vi é 700 lire e l'altro un piccolo gruzzolo di 7000 questo danaro ti basta solo per te forse per un'anno e mi vuoi imbrogliare me per tutta la vita se tutta la tua ricchezza é questa io sono dieci volte più signore di te rimanendo libero cittadino — ora la signora si mette in si[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]sichiatrica, sospettato a sua volta di pazzia; l'uomo morto da 2756 anni, nella battaglia di Roncisvalle; l'ignota Belinda; la famiglia del povero indebitato; il cavaliere G...., amante di Madama Susanna, attricetta che vive in compagnia di un pappagallo, di uno scimmiotto, di una cagnetta, di Fulgenzio, suo marito; Amelia, misteriosa amica del viaggiatore; una dama inglese. E altresì, l'« amico di tutti »; Donna Livia e la figlia Fanny, la loro modista di fiducia, il profumiere Mr. Johnston, Mr. Léger; « Contini, Marchesini, Baroncini, tutti ben attillati, speronati, grands hommes de boudoirs, de salons et cafée »; un vecchio povero che parla col cane morto di fame; un anziano Barone, « avanzo del secolo passato », che trascorre la sua giornata tra fiori, vini e cavalli, infastidito soltanto da amministratori lestofanti; l'attore comico che, dopo anni di frustrazioni chiamato infine alla tragedia nella parte di Giuda, si impicca incidentalmente sulla scena; il ladro gentiluomo; il finto Signore; il padre con figlia scimunita; l'exministro, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine modista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Storia <---italiano <---Abita <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altezza Imperiale <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Aporti <---Aporti N <---Appena <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Ascolti <---Atridi <---Augusto Cesare <---Aversa <---Baita <---Barbéra <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Berceto <---Bernabè <---Bertulli <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Boccasavia <---Bologna <---Boos <---Bracchetto <---Brigata S A P <---Buongiorno <---Buongoverno Segreto <---Calabria <---Calais <---Caliscopio <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carabinieri <---Casalmaggiore <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Chianti <---Chiswick <---Ciampolini <---Cinema Roi Solei <---Circondario di Firenze <---Clinica <---Colletta <---Cometti <---Cosa <---Così <---Cremona <---Cugini <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Dante da Nesio <---Del Fibreno <---Denis Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Diversi <---Donna Livia <---Dottore Fieschi <---Egloge del Sannazzaro <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Ferrabot <---Filippo Pananti <---Filosofia <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Frate <---Frutta Fresca <---Fuher <---Gabinetto <---Gagliani <---Generale Franco <---Genovese <---Gianni Ghidetti <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Gramsci <---Granello <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Haarlem <---Il Leopardi <---Iontano <---Iui <--- <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---La Fleur <---La Piovra <---La Rassegna Nazionale <---La Venere Italica <---La sera <---Laurence Sterne <---Le Monnier <---Leone XIII <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Lucerdone <---Ludovico Ariosto <---Lugo <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Lxiv <--- <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maresciallo dei Carabinieri <---Maria di Moulins <---Maris <---Mesdames <---Milanesi <---Milano Bologna <---Missolungi <---Montecitorio <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moulins <---Murate <---Mussolini <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nesio <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nolli <--- <---Olmeneta <---Ordine del Duce <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ospedale Militare <---Ottica <---Padana Trasporti <---Paderna <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palermo <---Panoptico <---Papa Leone <---Paride Zajotti <---Però <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Pesenti <---Petite <---Piatti <---Pie Fiorentine <---Pietro Arbues <---Pietro Aretino <---Pignotti <---Piovra Incarnata <---Pistoia <---Pitighi <---Pizzighettone <---Po N <---Poetica <---Ponente <---Ponza <---Porta Po Vecchia <---Pratica <---Presso <---Provincie Unite <---Purgatorio <---Raccolta <---Raia <---Reale Ferdinando <---Reggio Calabria <---Renato Cartesio <---Retorica <---Rivista di Firenze <---Roccambole <---Roncisvalle <---Ruggero Manna <---S.A.P. <---Saint Pierre <---Savona <---Scienze <---Scipione Casali <---Sentimental Journey <---Sestini <---Siciglia <---Sicilia <---Signor Gottardo <---Signor Lombardi <---Sir Gualtero Scott <---Società Vittorio <---Soldi <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spagna <---Spagnoli <---Spano Sardagnolo <---Spitzberg <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Taverna Rossa <---Through France <---Timpaldo <---Tiracatenacci <---Tommaseo <---Trattoria <---Tre Stazioni <---Tristram Shandy <---Trotti <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Ustica <---Vediamoli <---Venere Italica <---Ventottene <---Via Carnevale Piccio <---Viene <---Vieusseux <---Villa S <---Vincenzo Nannucci <---Xavier de Maistre <---Zante <---antifoscoliane <---arrangiano <---capitalista <---capitalisti <---cardiana <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---conservatorismo <---costeggiano <---d'Africa <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Indipendenza <---d'Itaglia <---d'Italia <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Ancora <---dell'Edipo <---dell'Io <---dell'Ospizio <---egoismo <---esotismo <---facciano <---fascista <---fascisti <---genereologico <---guardiano <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---imbrogliano <---incominciano <---italiana <---lasciano <---mangiano <---manzoniano <---marciano <---mitologia <---moderatismo <---moralismo <---mutismo <---narcisismo <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---paganesimo <---picchiano <---pomeridiane <---risparmiano <---rispecchiano <---schiacciano <---sentimentalismo <---siciliana <---socialista <---sovversismo <---sperimentalismo <---sterniani <---studiano <---tacciano <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL