→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ministe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 226

Brano: [...]erato ma inevitabile, venne interpretato dai socialisti come conseguenza delle scelte locali della Camera del lavoro. L’ingresso dei socialisti nel municipio, in posizione minoritaria ma di una certa efficacia amministrativa (basti ricordare l’azione dell’assessore all’igiene Tullio RossiDori a e quella di Giovanni Montemartini) prefigurò il successivo orientamento dei riformisti collaboratori. Il « comunalismo romano » fu un’anticipazione del « ministerialismo » o « ministeriabilismo » (termini con cui verrà negativamente definita l’andata al governo, a qualunque costo, dei socialisti) .

Comunque il partito si interrogava, discuteva sul proprio ruolo alla luce delle fratture e delle mancate ricomposizioni. Non piaceva più la politica del doppio binario attuata in passato (via libera al popolo in piazza e contrattazione ai vertici) e le varie correnti spingevano alle estreme conseguenze la rispettiva prassi. Il riformismo partoriva i “ministeriali”, mentre al sindacalismo rivoluzionario, rapidamente esauritosi, si sostituiva un composito insieme di orientament[...]

[...]on cui verrà negativamente definita l’andata al governo, a qualunque costo, dei socialisti) .

Comunque il partito si interrogava, discuteva sul proprio ruolo alla luce delle fratture e delle mancate ricomposizioni. Non piaceva più la politica del doppio binario attuata in passato (via libera al popolo in piazza e contrattazione ai vertici) e le varie correnti spingevano alle estreme conseguenze la rispettiva prassi. Il riformismo partoriva i “ministeriali”, mentre al sindacalismo rivoluzionario, rapidamente esauritosi, si sostituiva un composito insieme di orientamenti comprendenti il senso dell'“indisciplina”, la polemica contro l’intero passato, il desiderio di innovarsi a ogni costo, l’azione volta a ottenere risultati immediati. Si tendeva a cavalcare la tigre della contestazione locale, senza interrogarsi sugli effetti, paghi di un immediato rendimento e della rivitalizzazione delle masse.

il movimentismo romano

Negli anni 19081911 prevalse il movimentismo locale e Roma ricuperò l’antico ruolo di promotrice di agitazioni. Quand[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 234

Brano: [...]le carceri, i dirigenti comunisti Giorgio Amendola, Luigi Longo, Mauro Scocci m a rro, il socialista Pietro Nenni e più tardi Giuseppe Saragat, uscirà dal carcere Riccardo Bauer, giungerà dalla Svizzera Ugo La Malfa. Vi sarà un aggregarsi di persone e un fiorire di programmi, spesso rimasti sulla carta come nel caso della Democrazia del lavoro (v.) di Meuccio Ruini, partitofantasma creato per sostenere la figura di Ivanoe Bonomi in una specie di ministerialismo in pectore. Intorno a Ruini si raccoglieranno Luigi Cevolotto, Giovanni Persico, i più giovani Achille Lordi e Aldo Bozzi.

Per le sue caratteristiche ideali e personali, l’antifascismo liberale romano si mostrò incline sin dall'inizio all’accordo con il re, interessato a presentarsi a lui come possibile forza di ricambio. Proposte in tal senso vennero rivolte a Vittorio Emanuele Ili nel colloquio del 2.6.

1943 da Bonomi e in quello del 7 giugno da Marcello Soleri, ex ministro liberale piemontese cooptato alla causa. Gli appelli rivolti alla monarchia dal giornale clandestino rom[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 535

Brano: [...]di ansia. Il 28 mattina giunse la notizia al Quartier Generale dell'Esercito che il governo aveva proclamato lo stato d’assedio e il generale Emanuele Pugliese, con 25.000 soldati, si apprestò a occupare la Capitale. Ma quando Facta si recò dal re per sottoporgli il decreto dello stato d’assedio, il sovrano si rifiutò di firmarlo. La monarchia ormai aveva fatto la propria scelta.

La sera del 28 il re affidò a Salandra l’incarico di formare un ministe

535


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ministe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ivanoe Bonomi <---antifascista <---socialista <---socialisti <---Alcide De Ga <---Asclepio Gandolfo <---Bandiera Rossa <---Brufani di Perugia <---Cesare Maria De Vecchi <---D'Amico <---De Vecchi <---Emilio De Bono <---Enrico Rossini <---Ernesto Nathan <---Fabrizio O <---Giovanni Persico <---Italo Balbo <---La guerra <---La sera <---Le idee <---Logica <---Luigi Canevari <---Luigi Di Capua <---Luigi Longo <---Marcia su Roma <---Margherita di Savoia <---Piazza del Gesù <---Pietro Gasparri <---Pompilio Molinari <---Raffaele De Luca <---Romolo Sab <---Rossi-Dori <---Santa Marinella <---Stato del Vaticano <---Svizzera Ugo La <---Teatro San Carlo <---Tullio Vecchietti <---Ugo La Malfa <---Ulisse Igliori <---Urbanistica <---Vittorio E <---anarchismo <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarista <---artigiane <---azionisti <---centrismo <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---dell'Esercito <---dell'Impero <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filosindacalista <---integralisti <---liberalsocialismo <---ministerialismo <---movimentismo <---mussoliniana <---opportunisti <---oscurantismo <---passatista <---prefascista <---progressista <---proselitismo <---riabilismo <---rialismo <---riformismo <---riformisti <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---squadristi <---trotzkiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL