→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale metodologiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 254Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 830

Brano: [...]n Gaetano De Sanctis e Federico Chabod (195054) e, dopo aver pubblicato numerosi libri nonché oltre 800 scritti, ottenne la cattedra universitaria di Storia medievale e moderna alla Scuola Normale di Pisa, infine al Magistero di Torino, dove insegna Storia contemporanea dal 1978.

A fianco del lavoro per costruire in Italia una « scuola » storiografica che utilizzasse, nella prospettiva di un marxismo problematico, le tecniche e le suggestioni metodologiche delle « Annales » ai fini di un progetto di « storia globale », sul finire degli anni Cinquanta Quazza affrontò un programma di attività della cultura, della scuola e dell’Università combinato con la politica intesa come momento sinteticamente espressivo degli sforzi di rinnovamento della società. Nel 195963 collaborò, e dal 1963 al 1979 promosse, dalla Normale di Pisa e dall’istituto di Storia dell'Università di Torino, la grande serie di cicli di lezioni e dibattiti sui problemi più scottanti italiani e intemazionali, visti partendo dal presente ma con angolatura e « profondità » storiche. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 703

Brano: [...]e al di sopra di ogni demagogia plutocratica e follatola, riconoscessero ed attuassero la parificazione degli organismi sindacali, mutualistici e cooperativi cattolici alle organizzazioni socialiste senza privilegio di queste ultime, accettassero la restaurazione dell’autorità e della funzionalità dello Stato e una politica estera atta a creare rapporti internazionali ispirati alla solidarietà con tutte le nazioni.

Le differenze ideologiche e metodologiche impedirono però ogni collaborazione reale tra i due partiti.

Collaborazione col fascismo

Dopo la marcia su Roma, alcuni deputati popolari parteciparono al primo governo Mussolini (Vincenzo Tangorra fu ministro del Tesoro, Stefano Cavazzoni ministro del Lavoro, mentre Fulvio Milani, Giovanni Gronchi e Umberto Merlin furono sottosegretari). Fu, questa, una decisione autonoma del Gruppo parlamentare, con ogni probabilità presa senza il consenso di don Sturzo che fu sempre personalmente contrario a qualsiasi collaborazione coi fascisti.

La partecipazione a quel governo fu dettata forse d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine metodologiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---cristiana <---italiano <---socialiste <---Alcide De Gasperi <---Belli di Brescia <---Cinquanta Quazza <---Critica sociale <---De Gasperi <---Etica <---Facoltà di Magistero <---Formica di Bari <---Gaetano De Sanctis <---Iniziativa socialista <---Magistero di Torino <---Mosso Santa Maria <---P.P.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Patto Atlantico <---Pratica <---Rivista di Storia <---Santa Maria <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Storia <---Sergio De Vitis <---Stato cristiano <---Stefano Jaeini <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia dell'Università di Torino <---Storia medievale <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---V Congresso del Partito <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antistalinista <---aventiniana <---collaborazionista <---cristiano <---d'Italia <---dell'Università <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologiche <---italiana <---italiane <---italiani <---liberalismo <---marxismo <---prefasciste <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL