→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale massimalista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Baratono (relatore per la mozione unitaria) con presentazione di Argentina Altobelli (presidente), e Giovanni Bacci, Discorso di Baratono in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]ra circa. Altobelli ritorna alla Presidenza esortando lungamente l'assemblea e specialmente quelli che sono nei palchi a non provocare tumulti. Quindi dà la parola all'oratore).
BARATONO: Le mie parole tendevano a portarvi sopra constatazioni di fatto dalle quali, se me ne aveste lasciato il modo e il tempo, avrei potuto trarre questa conclusione: che nel Partito socialista italiano non ci sono frazioni, c'è una sola grande tendenza comunista o massimalista che coincide con il Partito e che fino ad oggi ha fatto strada insieme ed in perfetta unità e di pensiero e di azione. E volevo dimostrarvi che soltanto artificiose o almeno esagerate interpretazioni dei fatti storici sono quelle che hanno creato le ragioni della odierna scissione fra comunisti.
Non posso per?) piú fermarmi tanto sopra questa parte, e debbo passare oltre per necessità del tempo.
Noi, comunisti della tendenza unitaria, non neghiamo certamente che vi è una parte di socialisti, che Bologna ha lasciato nel Partito socialista, i quali sono alla destra del Partito. Siamo, però, d[...]

[...]o nel nostro paese: appunto perché il Partita politico non è moralmente superiore, né ha condizioni di dottrina, di spirito, di preparazione di nessun genere, superiori alla preparazione, allo spirito delle masse che stanno intorno a noi.
Resta adunque chiaro, o compagni, e questo volevo dimostrare, che non c'è nessun dissenso profondo, razionale, che non c'è nessuna causa essenziale che divida in questo momento il Partito comunista, il Partito massimalista, la grande maggioranza attuale del Partita socialista italiano; che queste differenze si sono volute creare su critiche fatte di certi momenti storici artificialmente interpretati.
E del resto anche se fossero vere queste critiche, anche se fosse vero tutto quello che voi avete detto del passato del nostro Partito, non è dimostrato ancora che il Partito nostro debba scindersi, non in due, di videndoci dai riformisti, ma anche in tre, dividendoci anche dai comunisti. Non è dimostrata in nessun modo questa necessità, perché non avete potuto e non potete dimostrare, che noi della tendenza unita[...]



da [Gli interventi] Alberto Caracciolo in Studi gramsciani

Brano: [...]ale, e una decisiya discriminante rispetto ad ogni sorta di posizione socialdemocratica.

E si pensi che sia pure a parole e sia pure confusamente e senza nessun principio di applicazione reale l’intero movimento socialista italiano ripeteva allora con maggiore o minore consapevolezza queste cose, ad eccezione appunto dell’ala riformista. Si potrebbero prendere, anche su questo punto, numerosi documenti. Per esempio il programma della frazione massimalistaelezioìnista nel settembre 1919, dove si dice, dopo aver respinto la possibilità di qualunque compromesso nel nuovo Stato con forme parlamentari, che «... il potere dovrà essere affidato interamente ed esclusivamente ai Consigli degli operai e dei contadini, Consigli che avranno nello stesso tempo funzione legislativa ed esecutiva. Sarà realizzata cosi la dittatura proletaria con la formula Tutto il potere ai Consigli dei lavoratori ». Ed in questa stessa risoluzione si dice che « è necessario seguire le tesi del'l’Internazionale sulla questione di organizzare i Consigli dei lavoratori in tutt[...]



da Guido Dorso (lettera di) e redazione (risposta di), Per il risanamento politico del Mezzogiorno in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]rasformistiche.
Chi dovrà provvedere alla formazione definitiva della legge non potrà fare a meno di nno strumento così prezioso.
Per il partito ameaddlino e per quello nittiano, per esempio, si potrebbe sostenere che. essendo gli uomini più rappresen
tativi di essi passati al Partito d'Azione, in tanto rie può essere consentita la nomina, in quanto si trovino già inquadrati nella nuova formazione.
Così per il Partito comunista, :ioeialista massimalista, socialista riformista e repubblicano, che tuttora esistono o hanno dato luogo alla formazione di nuovi partiti.
Ma a me sembra che le garanzie fondamentali debbano essere due : a) affidare la scelta ad un Comitato di Ministri ove sia sicura la maggioranza antitrasformista; b) prelevare gli eletti in massima parte dai Comitati del Fronte Nazionale, che è la formazione politica più recente ed aderente alla reeltà.
Qui, però, ricominciano le dolenti note, poichè anche i Comitati sono inquinati di trasformismo e pieni di cavalli di Troia.
Prima di approvare la legge, bisognerebbe ricostruire [...]



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]la politica interna, fu impari, forse per acerbità di casi e di tempi, alla fede professata; e ne venne la sua fatale caduta ».
Sono voci di socialisti riformisti: e ben si comprende. Il socialismo aveva aperta davanti a sé, nella situazione italiana del dopoguerra, due strade: o il tentativo di impadronirsi del potere con la rivoluzione per realizzare la società socialista, o l'appoggio ad un governo radicale di tipo nittiano. Diviso in un'ala massimalista rivoluzionaria soltanto a parole (39) e in un'ala riformista debole e incerta, il partito socialista non seppe imboccare decisamente né l'una né l'altra strada. Le due correnti si paralizzarono a vicenda, nessuna delle sue soluzioni possibili fu tentata.
Nell'auspicare una collaborazione coi socialisti, con alcuni dei quali intratteneva rapporti attraverso il suo segretario particolare Magno, Nitti guardava naturalmente quasi esclusivamente ai riformisti. Più di una volta egli espresse l'opinione che i suoi veri avversari fossero i nazionalisti e non i socialisti, anche se questi ultimi
(39[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] 1951, I.
LA CRISI DELLA PARROCCHIA IN ITA IA 79
totale di tutti i suoi membri, che impegni per prima cosa ad eliminare la miseria nera dei fratelli. Il F.A.C. (insomma) non é una raccolta di soldi, non è un'altra opera o una delle tante opere, ma é la mobilitazione di tutta la parrocchia per la battaglia della rieducazione pratica ed organizzata della massa del papalo cristiano al precetto di Gesù ».
Un programma indubbiamente integralista e massimalista di grande interesse, ma che, al banco di prova della realtà, ci pare debba sollevare delle difficoltà quasi insormontabili. Una metodica esperimentazione, tuttavia, potrebbe tentare di renderlo mena utopistico e più accessibile. E farlo divenire, con l' A. C. nel campo dell'apostolato puro, il secondo motore fondamentale dell'istituzione parrocchiale.
***
Abbiamo appena accennato sopra, decisi a non trattarne, tra
le cause della crisi della parrocchia, l'aridità dell'azione religiosa vera e propria che vi si attua: e specialmente l'aridità del culto liturgico che ne é al cuore. Ma non pos[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine massimalista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Storia <---d'Italia <---fascismo <---italiana <---riformista <---siano <---socialismo <---socialista <---Ciò <---Diritto <---Partito <---Più <---Russia <---comunista <---dell'Italia <---estremisti <---fascista <---italiani <---massimalisti <---Bologna <---Così <---Del resto <---Ecco <---Francia <---Ministero <---Perché <---Pratica <---Stato <---Troia <---abbiano <---antifascista <---autonomisti <---capitalismo <---centristi <---comunisti <---dell'Intesa <---fascisti <---giolittiana <---italiane <---nell'Europa <---nittiano <---poggiano <---psicologico <---realismo <---riformisti <---socialisti <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Aaah <---Abbiate <---Adam Josefcyk <---Adelchi Baratono <---Aderire <---Agraria <---Aibricci <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alla Conferenza <---Allora <---Alpi <---Alto Commissario <---Alto Mantovano <---Altobelli Argentina <---Antonio Gramsci <---Applicazione <---Armando Hodnig <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Avresti <---Baldesi <---Banca <---Banca Commerciale <---Barrère <---Barzilai <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Belgrado <---Bellasich <---Beniamino Finocchiaro <---Benito Mussolini <---Ber Gramsci <---Biblioteca Parrocchiale <---Big Four <---Bilancio <---Biscaro <---Bissolati <---Bollettino Parrocchiale <---Bordiga <---Bossard <---Boulard <---British Foreign Policy <---Brofferio <---Bucco-Schiavello <---Buchanan <---Buona Stampa <---Buoni <---Bussi <---C.E. <---C.I.F. <---Calabria <---Carlo Marx <---Carolingi <---Casa Editrice <---Caserta <---Cassazione <---Casse Rurali <---Cattaro <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Caviglia <---Cenacolo <---Cenarle <---Centre National <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Cercate <---Che Gramsci <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Circoli <---Ciò in Italia <---Clemenceau <---Columbia University <---Comitati del Fronte Nazionale <---Comitato Parrocchiale <---Comitato del Fronte <---Comitato di Ministri <---Commissione <---Compratelo <---Comunista in Italia <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Confederazione <---Congresso Cattolico <---Congresso di Bologna <---Conseil <---Consiglio Supremo <---Constable <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corriere della Sera <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Cosulich <---Crisi <---Crispolti <---Cunard Line <---Curia Romana <---D'Annnuzio <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Dal <---Dal IV <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---Dategli <---De Martino <---De Rosa <---Devachan <---Dico <---Dio <---Diplomatica <---Diplomats <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto internazionale <---Disgraziatamente <---Ditelo <---Documents <---Dodici <---Dogmatica <---Dorso <---Dosso <---Dottrina Cristiana <---Dramatis <---Droulers <---E Tito Casini <---Economia <---Economia politica <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Enzo Tagliacozzo <---Eremitani <---Esteri Lord Curzon <---F.A.C. <---Facciamola <---Faggioli <---Fateli <---Federico Engels <---First Series <---Foch <---Forges Davanzati <---Franzelin <---Friburgo <---Frossard <---G.I.O.C. <---Gaetano Salvemini <---Geografia <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giolitti <---Giorgio Mortara <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Giunta Esecutiva <---Già <---Godin <---Gollancz <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Gramsci <---Gruppo <---Guggenheim <---Guido Dorso <---Hardinge <---Harold Spencer <---Houghton Mifflin Comp <---I Congresso Mondiale <---Ibid <---Ieri Graziadei <---Il F A C <---Il Messaggero <---Il lavoro <---Ilte <---In ogni modo <---Internazionale <---Internazionale Comunista <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Jugoslavia <---Kabaktceff <---Klagenfurt <---La Chiesa <---La Comunità <---La Fionda <---La Nuova Italia <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Presidenza <---La Rivoluzione <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Terza <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Vita <---La lotta <---Lasciatemi <---Lenin <---Leone XII <---Leone XIII <---Limitandoci <---Lloyd George <---Loew <---Lombardia <---Londra <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Louls <---Lovanio <---Ma Giolitti <---Madonne Pellegrine <---Manifesto dei comunisti <---Mantova <---Mantovano <---Manziana <---Maria del Popolo <---Me Peace <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Mezzogiorno <---Mi pare <---Milano Palermo Roma <---Ministero Nazionale <---Ministri <---Ministère <---Modigliani <---Moelher <---Molfetta <---Mont-César <---Morcelliana <---Mosca <---Mosconi <---Munus <---Muro Lucano <---Mussolini <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nemi <---Neri Pozza <---Nitti <---Noi Parroci <---Non voglio <---Noppel <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Ordine Nuovo <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando-Sonnino <---Padmiro Togliatti <---Pallanza <---Palmiro Togliatti <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Partito Comunista <---Partito Socialista <---Peace Conference <---Peacemaking <---Per Nitti <---Pie Unioni <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Pittaluga <---Plon <---Pochi <---Pogliani <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Porro <---Portaluppi <---Pratica Pastorale <---Presidenza <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Presse de Paris <---Preziosi <---Problèmes <---Prodam <---Psicologia <---Puccinelli <---Putiloff <---Quale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Rapallo <---Recherche Scientifique <---Reggio Emilia <---Repubblica <---Retorica <---Ricordatevelo <---Riese <---Rivoluzione Francese <---Robetro <---Robilant <---Roma Buchanan <---Romagna <---Ronchi <---Rumori <---Rurali Militanti <---Saladini <---Salata <---Salvemini <---San Lorenzo <---San Remo <---San Saba <---Sardegna <---Scheeben <---Scialoja <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Se in Italia <---Secondo Congresso di Mosca <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Senato <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sforza a Rapallo <---Silvio Crespi <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Standard Oil Company <---Statica <---Statistica <---Stato dei Consigli <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stocchiero <---Studi Sociali <---Swoboda <---Teologia <---Teologia pastorale <---Thaon di Revel <---The Big <---Tittoni <---Toeplitz <---Togliatti <---Topica <---Torino <---Torre Del Greco <---Trattato di Rapallo <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Venezia Giulia <---Vescovi <---Vigilia Pasquale <---Vita Sociale <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vivere in Cristo <---Vivissime <---X a Pio <---Zanellà <---Zinowieff <---analfabetismo <---annessionista <---annessionisti <---antifasciste <---antifascisti <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antitrasformista <---artigiani <---astrattismi <---attiviste <---autonomismo <---azionisti <---bacciana <---bissolatiano <---bordighiana <---capeggiano <---capitalisti <---catechismo <---cattolicesimo <---centrista <---cialista <---cialpatriottismo <---cinismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---cologia <---combattentismo <---complottisti <---comunismo <---comuniste <---concentrista <---concentristi <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---crociana <---curialista <---czarismo <---d'Aroma <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Europa <---d'élites <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---danubiana <---dell'Adriatico <---dell'Alpi <---dell'Alto <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Opera <---dell'Ordine <---dell'Organizzazione <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dileggiano <---disfattismo <---dispotismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economista <---egoista <---elezioìnista <---emiliane <---esclusivisti <---essenzialista <---estremismo <---facciano <---feudalesimo <---filosocialista <---giansenismo <---giolittiano <---giolittismo <---giuseppinismo <---gramsciano <---gregoriano <---hegeliana <---ideologia <---ideologici <---illuminista <---indipendentisti <---integralista <---interventisti <---ioeialista <---irredentismo <---kantiana <---laburista <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leninismo <---leninista <---leoniano <---liberalismo <---lillipuziane <---lista <---liste <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---marxiana <---marxista <---massimalismo <---materialismo <---materialista <---militarismo <---militarista <---modernismo <---murrismo <---mussoliniano <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Unità <---neutralisti <---nisti <---nittiana <---oggettivismo <---opportunisti <---oscurantismo <---ostruzionismo <---ottimismo <---paganesimo <---parallelismo <---parlamentarismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---personalismo <---piononista <---possibilismo <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---psicologia <---psicologica <---radicalismo <---ricominciano <---riformismo <---ritualismo <---scetticismo <---seminaristi <---semplicista <---sentimentalismo <---sformismo <---sindacalismo <---sindacaliste <---sindacalisti <---socialiste <---sociologia <---soggettivismo <---sonniniano <---soreliano <---sovversivismo <---sull'Ansaldo <---sull'Assistente <---sull'Avanti <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---tismo <---trasformismo <---trasformista <---trasformisti <---umanesimo <---urbanesimo <---utilitarismo <---utilitaristi <---virtuosismo <---vogliano <---volontarismo <---volteriani <---wilsoniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL