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Il segmento testuale marxista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4827Entità Multimediali , di cui in selezione 163 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 256

Brano: [...]rsità di programma nell'ambito del sistema: più progressisti i « whig », più conservatori i « tories ».

Ma il meccanismo di circolazione e ricambio delle élites politiche attraverso l’opposizione parlamentare legittimata a trasformarsi in governo quando divenga maggioranza, mette in luce il suo potenziale di ammortizzatore e stabilizzatore sociale dell’età industriale, allorché comincia a svilupparsi il movimento operaio. È nota la concezione marxista secondo la quale il conflitto di classe nella società capitalistica è destinato a svilupparsi sino al suo abbattimento a opera di questo movimento operaio guidato dalla teoria del socialismo scientifico. Il testo base di tale concezione è ovviamente « II Manifesto », pubblicato nel 1848, anno di movimenti rivoluzionari che scuotono l’Europa. Quattro anni prima, Engels aveva scritto « La condizione della classe operaia in Inghilterra », che vedeva in quella condizione estremamente dura la premessa dello scontro di classe che maturava.

L’« opposizione di Sua Maestà »

In quegli stessi dece[...]

[...]ocesso di industrializzazione non ha ancora investito l’intera società, nella quale l’agricoltura rimane attività economica fondamentale. In tal modo il pensiero polìtico borghese ha posto le premesse (legittimando i rappresentanti degli operai industriali a essere presenti in Parlamento, ovviamente nel ruolo di opposizione) per suggerire una dinamica sociale diversa e contrapposta rispetto a quella ipotizzata, nello stesso periodo, dalla prassi marxista. Sia attraverso l’elaborazione di testi teorici (dal « Manifesto » alla « Introduzione all’economia politica » sino al « Capitale ») sia attraverso la costituzione di organismi di lotta politica e sociale (v. Prima Internazionale).

Mentre il pensiero politico marxista ipotizza una organizzazione della classe operaia in vista di una trasformazione rivoluzionaria della società (dal capitalismo alla transizione al socialismo prima e al co

muniSmo poi), il pensiero politico borghese ipotizza anch’esso una organizzazione della classe operaia, ma non già in funzione rivoluzionaria, bensì nell'ambito del sistema sociopolitico esistente, che ha il suo centro istituzionale nel Parlamento.

Le due concezioni della società e le due ipotesi politiche si confrontano per tutta la seconda metà del secolo XIX nell’Europa occidentale, sia pure con modalità diverse in [...]

[...]artito liberale, erede dei « whig », che rappresenta la sinistra parlamentare, mentre i conservatori, eredi dei « tories », rappresentano la destra. Solo dai 1906, con la costituzione del Labour Party, il movimento operaio inglese svolgerà il ruolo di opposizione parlamentare attraverso un suo proprio partito basato sull’organizzazione sindacale di massa (le Trade Unions).

Nell’Europa continentale, invece (e proprio per inflyenza del pensiero marxista), il movimento operaio si organizza in partito politico attraverso un processo che ha per epicentro la Germania (fusione di precedenti organizzazioni, di ispirazione marxista e lassalliana, nel partito socialdemocratico, col programma di Gotha, 1875); e che si può considerare esteso a tutti i paesi con la fondazione (1889) della Seconda Internazionale (v.), il movimento operaio elegge i suoi rappresentanti in Parlamento, i deputati socialisti che si collocano all’opposizione. Con l’inizio del secolo essi divengono la forza principale dell’opposizione parlamentare. Fuori dall’Europa, il modello derivato dall’esperienza inglese trova applicazione nel mondo anglosassone, In Australia e in Nuova Zelanda si formano partiti laburisti all’opposizione secondo uno schema b[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 308

Brano: [...]esche.

« Che vi ribellate a fare, giovanotto? — lo ammonì il Commissario di polizia, — avete un muro davanti a voi ». « Sì — ribattè Vladimir llic — ma è un muro putrido e al primo scossone crollerà ».

Confinato per circa un anno a Kokusckino, nel 1888 ritornò a Kazan,

ma non venne riammesso all'Università. Nell’autunno aderì a uno dei circoli che, sotto la direzione di N.E. Feodosiev, organizzavano dibattiti e diffusione di letteratura marxista per controbattere le teorie e l’influenza ancora forte del populismo.

« Quasi tutti, fin dall’adolescenza, — osservava, — si sono entusiasmati per gli eroi del terrorismo. Per sottrarsi alla seduzione di quella tradizione eroica devono lottare, staccarsi dagli uomini che vogliono a ogni costo restare fedeli alla ” volontà del popolo ” ».

Il proletariato russo stava organizzandosi. Da un decennio erano sorte le prime associazioni operaie e verso la fine del 1882 era stata costituita (all’estero) la prima organizzazione marxista russa diretta da Georgij Plekhanov (18561918). Nell’inverno [...]

[...] tutti, fin dall’adolescenza, — osservava, — si sono entusiasmati per gli eroi del terrorismo. Per sottrarsi alla seduzione di quella tradizione eroica devono lottare, staccarsi dagli uomini che vogliono a ogni costo restare fedeli alla ” volontà del popolo ” ».

Il proletariato russo stava organizzandosi. Da un decennio erano sorte le prime associazioni operaie e verso la fine del 1882 era stata costituita (all’estero) la prima organizzazione marxista russa diretta da Georgij Plekhanov (18561918). Nell’inverno 188384 era sorto a Pietroburgo il Partito dei socialdemocratici russi.

Lenin, conquistato dalle idee di Marx, ne studiò le opere e divenne un attivo propagandista. Trasferitosi nel 1889 con la famiglia a Samara (oggi Kuibyscev), continuò gli studi fino a conseguire la laurea in Legge (1891). Tra il 1892 e il 1893 patrocinò in Tribunale una quindicina di cause di contadini poveri. Al tempo stesso continuò la sua propaganda antipopulista tenendo conferenze e organizzando dibattiti sulle opere marxiste; tradusse il Manifesto del Part[...]

[...]tivo propagandista. Trasferitosi nel 1889 con la famiglia a Samara (oggi Kuibyscev), continuò gli studi fino a conseguire la laurea in Legge (1891). Tra il 1892 e il 1893 patrocinò in Tribunale una quindicina di cause di contadini poveri. Al tempo stesso continuò la sua propaganda antipopulista tenendo conferenze e organizzando dibattiti sulle opere marxiste; tradusse il Manifesto del Partito comunista e contemporaneamente fondò il primo circolo marxista di Samara; studiò

10 sviluppo e i mutamenti economici della società contadina, la vita del villaggio russo, le stratificazioni sociali nelle campagne; nel 1893 scrisse il suo primo saggio (Nuovi spostamenti economici nella vita contadina] .

A Pietroburgo

Lasciò Samara nell’agosto 1893 e, dopo aver preso contatto con i gruppi marxisti di Niznij Novgorod e di Mosca, raggiunse Pietroburgo, entrando a far parte di un circolo marxista della capitale.

11 circolo « si proponeva, — scriverà Lenin più tardi, — compiti molto vasti, universali e, come tutti i miei compagni membri di quel circolo, soffrivo, fino a provarne un vero dolore, nel sentire che eravamo solo degli artigiani grossolani, in un momento storico in cui, parafrasando la celebre frase, sarebbe stato giusto dire: " Dateci un’organizzazione di rivoluzionari e solleveremo la Russia ” ».

Il suo soggiorno a Pietroburgo coincise con l’inizio dell’avanzata del movimento operaio di massa. Pertanto Vladimir llic moltiplicò i con

tatti con lavoratori d’avanguard[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 329

Brano: [...]oma il 20.4.1951; giornalista e uomo politico. Laureatosi in scienze naturali e in giurisprudenza, dopo una breve parentesi di insegnamento si dedicò al giornalismo, militando nelle file del primo socialismo sulle posizioni idealistiche del riformismo bissolatiano, divenendo poi uno degli esponenti di quel revisionismo di destra che tradusse nella forma più banale i motivi dell’analisi di Bernstein, inserendoli nella tradizione fondamentalmente amarxista del movimento socialista italiano. In un libro pubblicato nel

1907, con il pretenzioso titolo Le vie nuove del socialismo, Bonomi non soltanto teorizzava queste impostazioni, ma muoveva per la prima volta un duro attacco polemico all’ortodossia marxista della socialdemocrazia tedesca. Optando per un concetto di evoluzionismo

Ivanoe Bonomi a 23 anni 11896)

sociale che tendeva a negare le premesse stesse dell’ideologia marxista, egli si pose tra gli alfieri di quella tendenza riformista chiaramente indirizzata ad assimilare e a far propria l’esperienza dell'Italia giolittiana, aderendo alla piattaforma sulla quale Giolitti (v.) operava i suoi tentativi di inserimento del movimento operaio nelle strutture dello Stato borghese, a vantaggio di una stabilità del sistema ottenuta con alcune misure di legislazione sociale, con un certo protezionismo verso i lavoratori delle industrie maggiori e con il contenimento delle istanze reazionarie di tipo più arcaico che avevano dominato la vita politica italiana alla fine del se[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 644

Brano: [...]e e di chiamare il nuovo partito « socialistacomunista ».

Gli aderenti alla « Circolare MarabiniGraziadei », riunitisi a convegno a Imola il 21.11.1920, aderirono in massa alla frazione comunista. Dopo la costituzione del Partito comunista d'Italia, Graziadei divenne un esponente della deviazione di destra presente nei primi anni all’interno del partito. Nel 1923 egli, membro del Comitato centrale, pubblicò un'opera in cui criticava la teoria marxista del valore, portandosi su posizioni di revisionismo che manteneva in altre opere successive.

Dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926 abbandonò man mano l'attività politica. Successivamente al

VI Congresso delTInternazionale, fu espulso dal Partito comunista d’Italia, con una risoluzione del Comitato centrale dell’ottobre 1928.

Gli scritti di Graziadei furono ripubblicati nel 1948 a Roma, sotto il titolo Il capitale e il valore Critica dell’economia marxista. Nel suo libro autobiografico Memorie di trentanni, scritto dopo il suo ritorno nelle file del Partito comunista italiano, [...]

[...]ndosi su posizioni di revisionismo che manteneva in altre opere successive.

Dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926 abbandonò man mano l'attività politica. Successivamente al

VI Congresso delTInternazionale, fu espulso dal Partito comunista d’Italia, con una risoluzione del Comitato centrale dell’ottobre 1928.

Gli scritti di Graziadei furono ripubblicati nel 1948 a Roma, sotto il titolo Il capitale e il valore Critica dell’economia marxista. Nel suo libro autobiografico Memorie di trentanni, scritto dopo il suo ritorno nelle file del Partito comunista italiano, racconta i. principali episodi della sua attività politica dal 1890 al 1920. Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice del P.C.I. nel 1950.

Bibliografia: La teoria del valore di C. Marx, base viva e vitale del comuniSmo, « L’Ordine Nuovo », n. 34, 115 aprile 1924;

H. Duncker, il revisionismo marxista di Graziadei, « Lo Stato Operaio », n. 10, novembredicembre 1928, Parigi.

Graziadei, Corrado

N. a Sparanise (Caserta) l’11.8. 1893; avvocato. Militante nella Gioventù socialista dal 1907, nel 1921 si iscrisse al Partito comunista. Segretario della Federazione comunista di Caserta dal 1922 al 1926, dopo la promulgazione delle leggi eccezionali venne confinato e ripetutamente incarcerato a Lucera, Manfredonia e Foggia.

Riacquistata la libertà nel 1940, ricostituì clandestinamente la Federazione comunista di Caserta. Arrestato con altri 48 antifascisti durante il periodo del governo Bad[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 439

Brano: [...]ive. Introdusse nell'Unione Sovietica le opere di Picasso, utilizzò Chagall prima che questi fosse costretto a emigrare, sostenne il teatro di avanguardia di Meyerhold e Stanislavski, il cinema di Eisenstein, valorizzò i poeti e difese la libertà di ricerca per l’espressione dei nuovi contenuti, corrispondenti alla nuova società che si stava edificando.

Secondo Lunaciarskij, il temperamento combattivo e rivoluzionario spinge spesso il critico marxista a esprimere i propri pensieri in modo duro e reciso. Ma bisogna sottolineare che l’errore maggiore in cui può cadere la critica marxista « consiste nel celare la debolezza dei propri argomenti con brillanti espressioni polemiche ». Non solo, ma « la critica deve essere applicabile alla critica stessa, perché la critica marxista è in pari tempo un lavoro scientifico e un lavoro artistico originale ». (A.V.L. Articoli sulla letteratura, Mosca 1957, p. 117, ediz. russa).

Dopo la morte di Lenin si tenne estraneo alle lotte intestine del Partito, ma la piega assunta dagli eventi dopo il XV Congresso, le rotture e le « epurazioni » di tanti esponenti della rivoluzione lo amareggiarono profondamente. Restò al ministero delTIstruzione fino al 1929, ma solo nominalmente. In realtà non riuscì più a far valere le sue posizioni. Le sue concezioni

cozzavano con il nuovo corso imposto da Stalin.

Per interessamento del su[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 521

Brano: [...]onario la cui opera vale nella misura in cui sa immedesimarsi nelle esigenze delle più vaste e impellenti forze rinnovatrici del suo paese, potenziarle e indirizzarle a un fine concepito a lunga scadenza e sullo sfondo della situazione globale: nessuno è stato più di Mao sempre convinto dello stretto rapporto reciproco e dialettico intercorrente tra il dirigente rivoluzionario e le masse.

Tipico apporto di Mao all’elaborazione della strategia marxistaleninista in Cina in questa fase fu la identificazione delia lotta dei contadini contro gli sfruttatori rurali quale processo fondamentale e decisivo della lotta di classe, proprio perché l’apparato repressivo installato alle radici della società cinese dai proprietari terrieri e dalla vasta rete di forze parassitarle da essi dipendenti (usurai, notabili, uomini d’arme delle milizie padronali e mafiose, militaristi locali) costituiva lo strumento essenziale per il mantenimento forzoso dell’ordine sociale dello sfruttamento indigeno e in sostanza anche della dominazione imperialistica, attraver[...]

[...]tituiva lo strumento essenziale per il mantenimento forzoso dell’ordine sociale dello sfruttamento indigeno e in sostanza anche della dominazione imperialistica, attraverso l’intermediario della classe dirigente indigena ai vari livelli.

Mao nop fu cioè il « creatore » della lotta di classe nelle campagne e neppure (direttamente o attraverso la formazione di un complesso di quadri o di militanti) il suo diretto suscitatore: fu però il teorico marxista che seppe ravvisare nella lotta rurale cinese e nelle sue molteplici manifestazioni spontanee e

immediate le caratteristiche tipiche della lotta di classe e, attraverso l’analisi del rapporto tra la classe sfruttatrice indigena e la dominazione imperialistica, anche quelle della lotta antimperialistica.

Inoltre, collegando da un lato la lotta contadina e dall’altro l’esistenza di un partito marxistaleninista già maturato nelle lotte della gioventù intellettuale e poi da un decennio di lotte operaie e urbane, Mao seppe stabilire in teoria e lungamente si adoperò per realizzare nella pratica il rapporto tra rivoluzione proletaria internazionale e rivoluzione nelle campagne cinesi, indicando nella sistematica, continua e capillare opera di « guida » del partito la chiave per liberare la rivoluzione agraria cinese dai limiti e dalle carenze delle rivolte contadine prive di prospettiva di lunga durata e di visione mondiale, come pure dalle insufficenze del semplice ribellismo di sottoproletar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 185

Brano: [...]politica che meglio risponde agli interessi della loro classe, del popolo e del paese ». A tal fine, il Programma della rivista sottolineava la necessità di ampliare il campo dell’indagine teorica e l'apporto delle forze critiche disponibili nell’area democratica nazionale.

« Come la rinascita del movimento operaio è inizio e sarà nei suoi sviluppi fonte si

cura di rinnovamento di tutto il paese, così la ripresa di un movimento di pensiero marxista non può non significare inizio di rinnovamento in tutti i campi del l'attività nostra intellettuale e culturale. Questa affermazione, della cui verità siamo profondamente convinti, ci obbliga a molte cose. Prima di tutto ci obbliga a fare uno sforzo per abbracciare campi di indagine, di polemica e di lavoro dove nel passato non eravamo soliti penetrare. In secondo luogo ci obbliga a chiamare a raccolta, per aiutarci in questa attività nuova, forze diverse, non regolarmente inquadrate nel nostro movimento, ma decise come noi a rompere con il passato, prima di decadenza, poi di sfacelo, e a bat[...]

[...]ibri più significativi apparsi in campo storico, politico e sociologico, dalTorganico intrecciarsi tra elaborazione dei temi politici del momento ed elaborazione ideologica scaturivano le questioni attinenti a una più articolata visione della cultura e della società, vivacizzate dall'apporto di una vasta rosa di collaboratori, costituita dal gruppo dirigente del P.C.I. e da intellettuali non comunisti, ma interessati al confronto con la tematica marxista. Tra gli articolisti più assidui dei primi anni, si ricordano Celeste Negarville, Natalino Sapegno, Guido Dorso, Lucio Lombardo Radice, Ruggiero Grieco, Paolo Alatri, Giuseppe Di Vittorio, Mario Alicata, Franco Rodano, Giuseppe Berti, Felice Platone, Aldo Natoli, Giorgio Amendola, Giorgio Candeloro, Corrado Alvaro, Luigi Longo, Gabriele de Rosa, Italo Calvino, Mauro Scoccimarro.

La redazione, composta da soli membri del partito, subì agli inizi pochi mutamenti. Alla morte di Felice Platone, vicedirettore responsabile dal giugno 1948 al gennaio 1955, subentrò in qualità di redattore respons[...]

[...] ed economica dell Italia, si riproponevano e commentavano gli scritti più significativi dei maggiori teorici democratici, da Antonio Gramsci a Piero Gobetti a Giaime Pintor. Di qui l'elevato livello culturale della rivista, non sempre facilmente comprensibile dalla base militante, ma visto soprattutto in funzione della formazione dei quadri intellettuali.

Ma “Rinascita” costituì un polo di attrazione anche per intellettuali di formazione non marxista, che, spesso con vivacità polemica, focalizza

185



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 334

Brano: [...]ottocentesco.

Nel dopoguerra, difatti, in ogni paese s’andò creando — con caratteristiche distinte e proprie — un movimento politico particolare che esprimeva un dottrinarismo estremistico in forme spurie, talvolta apparentate con l’anarcosindacalismo, così come pure fu il caso del cosiddetto Partito comunista operaio tedesco (K.A.P.D.) ; talvolta come movimento di un puritanismo politico astratto, così come fu il caso della cosiddetta scuola marxista olandese che faceva capo a Gorter e Pannekoek. Il bordighismo agli inizi (quando Bordiga era il capo della frazione comunista astensionista) fu abbastanza vicino a questi quacqueri del marxismo, e difatti, non senza profondo motivo, nel suo libretto suH’estremismo come malattia infantile del comuniSmo Lenin allineò Bordiga in questa categoria, anche se obbiettivamente bisogna dire che — fra tutti i movimenti di questo tipo — quello italiano si distingueva per una maggiore concretezza e per un più stretto legame con le masse operaie. Tra questi estremisti, nel movimento operaio internazionale [...]

[...]te— quella dottrinarla mescolarono alla loro dottrina originaria e parteciparono — chi solo per breve tempo, chi più a lungo — al movimento comunista. Così accadde per Bordiga, così accadde per Gallacher, in Inghilterra, che aveva fatto^ parte del gruppo estremista di Silvia Pankhurst.

Nella suac« Storia della sinistra comunista » Bordiga ha tentato di delineare le origini italiane che fecero capo a lui, rifacendosi addirittura a una sinistra marxista che si sarebbe organizzata in Italia tra il 1906 e il 1912. In realtà, per quanto lo concerne personalmente, egli apparve sulla scena politica con una propria caratteristica e un proprio volto nel 1912, quando i « sinistri » della Federazione giovanile guidati da Bordiga raccolsero 2.730 voti e batterono Tasca (che. ne raggranellò 2.465) nel congresso giovanile di Reggio Emilia, nel corso di una curiosa polemica tra tendenze « culturaliste » e « anticulturaliste ». Che cos'era nel 1912 l’anticulturalismo del Bordiga? Era una « rivoluzione culturale » avantilettera, un isolamento del marxismo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 722

Brano: [...]vità prevalentemente erudita ebbe gran parte nel movimento « revisionista » diffusosi nqgli ultimi anni del seco

lo scorso in tutta Europa, influenzandone sia l’ala sinistra [Georges Sorel) che l’ala destra (Eduard Bernstein). La sua interpretazione del marxismo, che ne rifiutava i presupposti materialistici e voleva intenderlo come semplice « canone empirico » d’interprétazione storica, è contenuta nell’opera Materialismo storico ed economia marxista. Già in questi primi studi è presente un elemento che avrà un seguito importante negli sviluppi della cultura italiana: il rifiuto della cultura positivistica, tipica della democrazia borghese, si accompagna a un’interpretazione antidemocratica del socialismo marxistico, inteso come mera affermazione della forza dominatrice della storia, cui sì rifiuta un’intrinseca razionalità. La critica marxista della democrazia ha qui la sua prima utilizzazione di destra. E Croce incoraggia, negli anni che vanno dal 1900 al 1914, gran parte delle correnti irrazionalistiche che. nell'idealismo de La Critica (la rivista fondata nel 1919 insieme a Giovanni Gentile) vedono l’ispirazione prima della loro polemica sempre più incalzante.

Croce presenta al pubblico italiano Alfredo Oriani, che Mussolini considererà più tardi suo precursore, e Georges Sorel, le cui «Considerazioni sulla violenza » sono uno dei testi fondamentali dell’ irrazionalismo europeo. E fa sue nella sostanza anche le teorie politic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 53

Brano: De Micheli, Mario

dente del Consiglio. Deputato per la circoscrizione di Napoli nel 1948, è stato rieletto in tutte le successive legislature.

Democrazia borghese e socialismo

Sui limiti e sulla natura ingannevole della democrazia parlamentare, quindi con piena adesione all'ideologia marxista, commemorando Montesquieu nel bicentenario della morte, Francesco De Martino scriveva: « La teoria della divisione o separazione dei poteri è stata assunta dalle correnti liberali del secolo XIX come il fondamento stesso dei regimi di libertà. La Costituzione inglese, nella quale tale teoria sembrava meglio attuata, fu sovente presa a modello, come se fosse possibile trasferire una Costituzione da un paese all'altro, nella più assoluta indifferenza delle forze reali, delle condizioni effettive della società, delle tradizioni stesse. Le correnti storicistiche hanno già largamente criticato que[...]

[...]difiche progressive delle strutture economiche, le quali proprio perché investono i rapporti fra le classi, consentono che la rottura avvenga senza soluzione tragiche, ma pacificamente, anche se il nostro Paese non è organizzato socialmente ed economicamente al livello dei più avanzati paesi dell'Occidente europeo » (Intervento al 33° Congresso nazionale del P.S.I., 17.1.1959).

« E del resto nessuno può affermare che un partito di ispirazione marxista debba rinunciare per sempre alle pretese di una ispirazione rivoluzionaria. Questo dipende da circostanze storiche, lo lò direi, e senza nessuna ipocrisia, perché i grandi avvenimenti del passato ci hanno dimostrato come la violenza possa essere amara e crudele, essere ingrata al senso umano degli uomini; però è pure sempre, in talune circostanze, un grande fatto democratico e di civiltà della storia. Ma noi siamo, tuttavia, per un altra soluzione, perché non ravvisiamo che si siano determinati oggi dei contrasti così stridenti tra le forze produttive e l’organizzazione del sistema di proprie[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine marxista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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