Brano: [...]ile di
videre tale studio in due cicli distinti: un primo ciclo che comprenda le opere più propriamente divulgative e politiche, atto a offrire principalmente un panorama dei risultati raggiunti da Marx nella sua elaborazione; un secondo ciclo dedicato a tutte le altre opere, di più difficile lettura e comprensione, ma che permettano di capire come e perché sia giunto a tali risultati. Quale introduzione propedeutica al primo ciclo di letture marxiane è opportuno acquisire (o rinfrescare) una buona conoscenza delle seguenti correnti di pensiero: materialisti inglesi e francesi del '700 [Locke, Hume, Holbach, Diderot, Helvétius); filosofia classica tedesca [Kant, Fichte, Schelling, Hegel); storici francesi dell’età della Restaurazione; letteratura socialista francese 17941848; economisti della scuola classica (fisiocratici, Smith, Ricardo, Slsmondi, Malthus, Bastiat).
II primo ciclo di letture marxiane deve comprendere i seguenti titoli: « Introduzione alla critica della filosofia hegeliana del diritto », « Tesi su Feuerbach », « L’ideol[...]
[...]pportuno acquisire (o rinfrescare) una buona conoscenza delle seguenti correnti di pensiero: materialisti inglesi e francesi del '700 [Locke, Hume, Holbach, Diderot, Helvétius); filosofia classica tedesca [Kant, Fichte, Schelling, Hegel); storici francesi dell’età della Restaurazione; letteratura socialista francese 17941848; economisti della scuola classica (fisiocratici, Smith, Ricardo, Slsmondi, Malthus, Bastiat).
II primo ciclo di letture marxiane deve comprendere i seguenti titoli: « Introduzione alla critica della filosofia hegeliana del diritto », « Tesi su Feuerbach », « L’ideologia tedesca », « Manifesto del Partito comunista », « Lavoro salariato e capitale », « La lotta di classe in Francia dal 1848 al 1850 », «Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte », «Salario, prezzi e profitto », « La guerra civile in Francia », « Critica al programma di Gotha », e scelte di lettere su singoli argomenti pubblicate a più riprese (« Lettere scelte », « Lettere sul Capitale », « Lettere a Kugelmann », « Carteggio MarxEngels », ecc.).
Il secondo cic[...]
[...]ìpi di economia politica e di imposizione fiscale, 1817) e soprattutto della « Logica » di Hegel (G.W.F. Hegel, Scienza della logica, 1812). Alla lettura e alla comprensione di quest’ultima opera saranno utili sia le « Note » di Lenin alla medesima [Quaderni filosofici 191516, ediz. it., Milano 1956) che la cosiddetta « piccola Logica » di Hegel (G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, voi.
1, Logica).
Le letture marxiane del secondo ciclo dovrebbero comprendere: « Critica della filosofia hegeliana del diritto », « La questione ebraica », « La sacra famiglia », « Manoscritti economicofilosofici », « Miseria della filosofia », « Lineamenti fondamentali della critica deH’economia politica », « Per la critica dell'economia politica », « Manoscritti economici del 186163 » (in italiano, per il momento, è stata tradotta solo la prima parte che comprende le « Teorie del plusvalore », mentre la seconda parte è disponibile soltanto in tedesco e in russo; la terza è in corso di pubblicazione), « Il Capitale» (libri I, I[...]