→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale marinettiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 461

Brano: [...]Russia, lo avevano fischiato come un rappresentante della borghesia bellicista. Majakovskij e i suoi amici infatti, a differenza dei futuristi italiani, erano attestati su posizioni socialiste vere, erano nemici della guerra e contro la guerra; appena scoppiato il conflitto, avevano levato la loro voce d’accusa.

Alla « guerra igiene del mondo » di Marinetti, Majakovskij aveva risposto col suo

schifo e odio per la guerra »; all’esaltazione marinettiana della guerra come « collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo », si opposero i suoi versi precisi: « Tu che combatti per loro e muori, quand'è che ti leverai in piedi in tutta la tua statura e lancerai sulla loro faccia la tua ira profonda in un grido:

Perché si combatte questa guerra? ».

La base sociale di questi futuristi russi era una base chiaramente rivoluzionaria, antimilitarista, antimperialista (« Idealmente non abbiamo niente da spartire col futurismo

italiano», affermava Majakovskij). Queste sono le ragioni per cui futuristi e costruttivisti, dopo l’O[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 459

Brano: [...] Nel bel mezzo dell'entusiasmo, la crisi l’aveva quindi colto di sorpresa, sconcertandolo, ed egli si era rivolto all'unica verità che gli era rimasta: l'arte. La dura realtà della guerra aveva spento l’euforia delle giornate interventiste.

Marinetti tuttavia non aveva ricavato nessuna utile lezioné dalla guerra. Così la sua esaltazione nazionalista continuò con tutte le contraddizioni precedenti. Il periodo più intenso dell'attività politica marinettiana e futurista durò sino alla primavera del 1920. Fu così che Marinetti fu presente alla riunione dal Fascio milanese il 23.3.1919, prendendo la parola subito dopo Mussolini; e che il 15 aprile partecipò all’aggressione del corteo socialista in via Mercanti, che si concluse con la devastazione della sede d e II ’ « Avanti! ».

Qualche tempo dopo, I’1.8.1920, in una lettera aperta a\\'Ardito, Marinetti dichiarava: « lo non partecipai in alcun modo all’incendio degli uffici del giornale ». Egli però fu indubbiamente uno dei protagonisti più attivi di quella giornata.

Allo stesso modo, sempre [...]

[...]one di questo diritto sarà un atto di fedeforza, una spavalda improvvisazione giovanile, un’opera d’arte sbocciata miracolosamente ».

Esiste però un altro scritto precedente, del 1920, dove l’irrazionalismo vitalistico di Marinetti emerge in un tentativo più organico di definizione. È lo scritto intitolato Al di là del ComuniSmo. In tale testo la commistione iperbolica di nazionalismo e spontaneismo libertario tocca il diapason dell’eloquenza marinettiana: « La storia, la vita e la terra appartengono agli improvvisatori. Odiamo la caserma militarista quan

459


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine marinettiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---futurismo <---futurista <---italiano <---Aldo Palazzeschi <---Bibliografia <---De Luca Editore <---Diritto <---Editori Riuniti <---Ferruccio Vecchi <---Igiene <---La storia <---M.D.M. <---Mario Carli <---Metafisica <---Poetica <---Retorica <---Storia <---Teatro Dal Verme <---antimilitarista <---antimperialista <---arditismo <---attivismo <---barocchismo <---bellicista <---bergsoniano <---costruttivisti <---dinamismo <---eroismo <---fascista <---fascisti <---futuriste <---futuristi <---interventismo <---interventiste <---irrazionalismo <---italiana <---italiani <---lista <---marinettiani <---militarista <---nazionalismo <---nazionalista <---parossismo <---rinettiana <---riste <---socialista <---socialiste <---spontaneismo <---velleitarismo <---vitalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL