→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale machiavelliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]rovati, concludere all'opposto che la narrazione del Machiavelli deve essere considerata di una verosimiglianza innegabile 3.
Possiamo anche pensare che Gramsci (il quale nei suoi Quaderni del carcere si richiamerà nel corso della sua interpretazione di Machiavelli a una pagina dei Ragguagli di Parnaso) debba aver tenuto conto, nel momento in cui utilizza il « mito » di Caterina Sforza, della riduzione operata da Traiano Boccalini dell'episodio machiavelliano a exemplum miticoletterario 4. La pagina di Machiavelli è infatti considerata dal giovane Gramsci come esempio di letteratura « mitologica », dove la verità piú rigorosa dei particolari si accompagna ad un'estrema fantasia nella composizione 5.
Le membra genitali che colpiscono la fantasia di Gramsci diventano La matrice che dà il titolo al corsivo pubblicato nella rubrica Sotto la mole, sull'« Avanti! » torinese del 23 giugno 1916. È evidente che la pagina di Gramsci è una parafrasi del testo machiavelliano:
Raccontano i biografi di Caterina Sforza che quando il duca Valentino volle prende[...]

[...]velli è infatti considerata dal giovane Gramsci come esempio di letteratura « mitologica », dove la verità piú rigorosa dei particolari si accompagna ad un'estrema fantasia nella composizione 5.
Le membra genitali che colpiscono la fantasia di Gramsci diventano La matrice che dà il titolo al corsivo pubblicato nella rubrica Sotto la mole, sull'« Avanti! » torinese del 23 giugno 1916. È evidente che la pagina di Gramsci è una parafrasi del testo machiavelliano:
Raccontano i biografi di Caterina Sforza che quando il duca Valentino volle prendere d'assalto la città di Ravenna, per costringere la donna alla resa, applicò alle macchine d'assedio i figlioli di lei. Ma Caterina di sopra alle mura assisté impassibile allo strazio delle sue creature, e al duca che irrideva beffardo, ella, la madre, la donna castissima, fece un gesto plebeamente eroico. Con una mossa violenta scopri gli organi del sesso, dicendo, che finché lei, la madre era viva, non doveva il nemico menare trionfo, perché chi aveva dato alla luce quei giovani, altri ne poteva creare e me[...]



da Sergio Antonielli, La parola dell'arcidiavolo. Luigi Russo e i trent'anni di «Belfagor» in KBD-Periodici: Rinascita 1976 - 5 - 7 - numero 19

Brano: [...]igliari e gli amici del Russo, postosi il dilemma se continuare o chiudere la pubblicazione di Belfagor, i dubbi che emersero riguardavano più che altro la possilità di restare nel solco tracciato. Già il primo numero era uscito in un momento di particolare fervore: nel gennaio del 1946. Inoltre la vena polemica del Russo, quella sua personale facoltà d'inter vento sull'attualità, culturale e politica, chi avrebbe potuto ricrearla? L'arcidiavolo machiavelliano era per bocca sua che si era rimesso a parlare. E si badi bene: nella figura dell'arcidiavolo a cui rimandava, per via diretta, il titolo, non si era riflessa soltanto una trovata. Si era riflessa una sintesi particolare di vita culturale e di vita civile. Da una par te il Belfagor del titolo rimandava al Machiavelli, ossia allo studio dei classici; da un'altra, al gusto beffardo di porsi in polemica contro ogni sorta di conformismo. In qualche modo, escogitando quel titolo, il Russo aveva detto gloria al Machiavelli, come a suo tempo aveva fatto il De Sanctis.
La formula originale di Belfag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine machiavelliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Natalino Sapegno <---Storia <---comunisti <---italiana <---socialisti <---Accademia Pistoiese <---Antologia <---Antonio Labriola <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Astarotte <---Barbéra <---Belfagor <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Caterina Sforza <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Consustanziato <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Critica marxista <---De Amicis <---De Sanctis <---Del <---Demetrio Pasolini <---Diritto <---Dogali <---Editori Riuniti <---Emilio Cecchi <---Emilio Sereni <---Estetica <---Eugenio Garin <---Filosofia <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Francesco Flora <---Furli <---Gerratana <---Gherardi <---Giovanni Cecchetti <---Girolamo Vasari <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Di Vittorio <---Gli <---Gramsci <---Gramsci nei Quaderni <---Il Leopardi <---Kienthal <---La Rassegna Nazionale <---Le Monnier <---Loescher <---Luciano Jean <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Luigi Russo <---Ma Caterina <---Machiavelli <---Madonna Caterina <---Marina di Pietrasanta <---Metaphorein <---Moizzi <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Nascita di uomini democratici <---Nazionale Centrale <---Nenni <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Ordine Nuovo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---P.D. <---Pasolini <---Pesenti <---Piatti <---Pier Demetrio <---Pietrasanta <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Pratica <---Presso <---Principe di Machiavelli <---Purgatorio <---Raccolta <---Renzo Martinelli <---Risorgimento <---Rivista <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---San Marino <---Scevola Mariotti <---Scienza politica <---Scienze <---Sergio Antonielli <---Sergio Moravia <---Sistematica <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Storia di Torino <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Testimonianze <---Timpaldo <---Torino <---Traiano Boccalini <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---Vittorio Cian <---Walter Binni <---Zimmerwald <---Zoli <---bergsoniani <---bolscevismo <---cardiana <---ciampoliniano <---conformismo <---consumismo <---crociano <---culturiste <---d'Imola <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Edipo <---dell'Internazionale <---dell'Istituto <---dell'Italia <---desanctisiano <---fagoriana <---fascismo <---gramsciana <---gramsciano <---italiane <---italiani <---italiano <---loriano <---machiavellismo <---marxismo <---marxista <---mitologica <---ordinovista <---ordinovisti <---polemista <---positivisti <---professionismo <---riformista <---riformisti <---sciano <---siciliana <---socialismo <---socialista <---soreliana <---spontaneisti <---squadrismo <---storicismo <---tecnicismo <---tisiano <---umanesimo <---volontaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL